Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE | M-GGR/02 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche necessarie per comprendere il ruolo della comunicazione nelle dinamiche di cambiamento e di sviluppo del territorio.
The course aims to provide theoretical and empirical knowledge to understand the role of communication in the dynamics of territorial change and development.
Sarà valutata la capacità di discutere sui principali contenuti discussi e di connettere gli argomenti teorici con casi di studio concreti, sia nell'interazione con la docente durante le lezioni che durante la prova di esame finale.
Students will be evaluated on the basis of the main contents discussed during the lectures and of their capacity to connect theoretical topics with concrete case studies. This will also happen through the evaluation of the interaction with the teacher during the lessons and the final exam test.
Obiettivo del corso è quello di favorire l'acquisizione di competenze nel campo della comunicazione e del marketing territoriale, dell'uso di metodi visuali e della cartografia nei media, dell'impatto delle tecnologie nello spazio, delle relazioni tra letteratura, musica, cinema e luoghi.
The aim of the course is the acquisition of skills in the field of territorial communication, marketing of places, visual methods and cartography in the media, the impact of technologies in space, and the relationships between literature, music and cinema and place identity and promotion.
Sarà valutata la capacità di esporre in maniera appropriata i concetti e i metodi presentati durante le lezioni e i contenuti presenti nei testi di esame, nonché di utilizzare il linguaggio della geografia nel campo della comunicazione.
Object of the final evaluation will be the ability to properly present and discuss the concepts and methods taught in class and contained in the course texts and the capacity to use the language of geography in the field of communication.
Attenzione ai contenuti presentati dalla docente.
Partecipazione attiva alla discussione in classe e alle attività proposte.
Attention to the contents presented by the teacher.
Active participation in the classroom discussion and activities
Interazione tra gli studenti e discussione durante le lezioni.
Interaction with the students and discussion during the lessons.
nessuno
None
Lezioni frontali (con supporto delle slides)
Presentazione di esempi e casi di studio.
Discussione e attività in aula.
Seminari di approfondimento
Frontal lessons (with slides).
Presentation of examples and case studies.
Classroom discussion and activities
Seminars
Il corso prevede l'approfondimento di alcune tematiche riguardanti il rapporto tra geografia e comunicazione.
In primo luogo, verrà sottolineata la rilevanza della comunicazione territoriale nei processi di definizione delle identità e delle immagini dei luoghi e nelle iniziative di promozione dei territori. A tale proposito, verranno presentati concetti e metodi relativi al marketing territoriale, al place branding, al placetelling, ai diversi tipi di rappresentazione (icone, landmarks, personaggi, segni, ecc.), con particolare attenzione al ruolo degli eventi, al cineturismo, alle relazioni tra musica e territorio, ai luoghi legati alla letteratura.
In secondo luogo, verranno forniti approfondimenti sui metodi di analisi visuale nella promozione territoriale, sul valore comunicativo della carta geografica nella storia e nel mondo contemporaneo, sull’uso della cartografia nei media, sui nuovi strumenti di produzione cartografica (GIS - Geographical Information Systems).
Inoltre, partendo dagli effetti spaziali prodotti dalle nuove tecnologie e dalle reti di comunicazione, l’attenzione verrà focalizzata su: i processi di globalizzazione, il rapporto tra ICT e organizzazione del territorio, il concetto di cybergeografia e il rapporto tra spazi fisici e spazi virtuali, sul territorio mediato dalle narrazioni digitali, l'impatto spaziali dell'intelligenza artificiale, l'affermarsi di nuove visioni urbane e di smart cities.
The course includes the presentation of issues concerning the relationship between geography and communication.
First of all, the course will highlight the relevance of "territorial communication" in the processes of defining identities and images of places and in initiatives to promote places. In this regard, concepts and methods will be presented related to territorial marketing, to place branding, to placetelling, to different types of representations (icons, landmarks, characters, signs, etc.), with particular attention to touristic flows generated by the organisation of events and by the vision of a movie, to the relationship between music and place, to the creation of literary parks.
Secondly, further information will be provided about the methods of visual analysis and territorial promotion, the communicative value of geographical maps in the history and in the contemporary world, the use of maps in the media, the new cartographic production tools (GIS - Geographical Information Systems).
Finally, analysing the spatial effects produced by new technologies and communication networks, attention will be focused on: globalization processes, on the relationship between ICT and territorial organization, on the concept of cybergeography, on the connection between physical spaces and virtual spaces, on the mediascape, on the impact of the artificial intelligence, on the new urban visions and smart cities.
La docente metterà a disposizione degli studenti frequentanti le slides utilizzate a lezione e articoli di approfondimento sulle tematiche trattate (si veda "Modalità di esame"). Si richiede inoltre lo studio del testo Valdemarin S., Lucia M.G., Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale, Pearson, Milano-Torino, 2022. La docente indicherà anche i capitoli del manuale Geografia culturale (Vallega) che possono essere di supporto alla preparazione per l'esame.
Per i non frequentanti, sono stati indicati i testi di riferimento per la preparazione dell'esame (si veda "Indicazioni per i non frequentanti")
The teacher will send to the attending students the slides used during the lectures as well as articles which specifically address the most important topics covered in the course (see "Assessment methods").
For non-attending students, some texts are indicated for the preparation of the exam (see "Indications for non-attending students").
Per i non frequentanti:
Prova orale
Chi non frequenta o frequenta in maniera saltuaria dovrà preparare i seguenti testi di esame:
1. Vallega A. (2006), Geografia culturale. Luoghi, spazi, simboli, Utet Libreria, Torino
2. Valdemarin S., Lucia M.G., Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale, Pearson, Milano-Torino, 2022.
3. un volume a scelta tra i seguenti:
- Marengo M. (2022), Geografia e letteratura, Patron, Bologna.
- Dell’Agnese E. e Rondinone A. (a cura di) (2011), Cinema, ambiente e territorio, Unicopli, Milano.
- Cortesi G., Bellini N., Izis E., Lazzeroni M. (2010), Il paesaggio sonoro e la valorizzazione culturale del territorio, Patron Editore, Bologna.
For non attending students:
Oral exam
Students who do not attend the course and students who only partially attend lessons, will have to prepare the following exam texts:
1. Vallega A. (2006), Geografia culturale. Luoghi, spazi, simboli, Utet Libreria, Torino
2. Valdemarin S., Lucia M.G., Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale, Pearson, Milano-Torino, 2022.
3. one volume chosen from the following ones:
- Marengo M. (2022), Geografia e letteratura, Patron, Bologna.
- Dell’Agnese E. e Rondinone A. (a cura di) (2011), Cinema, ambiente e territorio, Unicopli, Milano.
- Cortesi G., Bellini N., Izis E., Lazzeroni M. (2010), Il paesaggio sonoro e la valorizzazione culturale del territorio, Patron Editore, Bologna.
Per i frequentanti:
Prova orale
Chi frequenta costantemente le lezioni dovrà preparare in vista degli esami:
a. gli argomenti trattati nel corso delle lezioni;
b. gli articoli di approfondimento che saranno indicati durante il corso e che saranno inseriti nella piattaforma Moodle;
c. il testo: Valdemarin S., Lucia M.G., Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale, Pearson, Milano-Torino, 2022.
For attending students:
Oral exam
Students who regularly attend lessons will have to prepare, for the exam:
a. the topics presented during the lessons;
b. the specific articles that will be indicated during the course and uploaded in the Moodle platform;
c. the book: Valdemarin S., Lucia M.G., Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale, Pearson, Milano-Torino, 2022.
Le lezioni si svolgeranno nel II semestre con inizio il 19 febbraio 2024
Commissioni di esame
Presidente: Michela Lazzeroni
Membri: Antonello Romano, Paolo Macchia
Presidente supplente: Paolo Macchia
Membri supplenti: Sergio Pinna, Massimiliano Grava, Pietro Anselmi
Classes will start in the second semester