Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SCRITTURA PER LA SCENA | L-ART/05 | LEZIONI | 36 |
|
Acquisizione di tecniche pratiche di scrittura teatrale.
Capacità di analisi del testo teatrale.
Capacità di analisi dello spettacolo dal vivo.
Esercizi in itinere ed esame finale sia di scrittura che di capacità interpretativa del testo..
Capacità di analisi di drammaturgie esistenti.
Capacità di progettazione e sviluppo dei propri progetti drammaturgici
Lezioni dialogate e riflessione sugli esercizi svolti.
Frequenza assidua delle lezioni e partecipazione attiva alla discussione.
Acquisizione di capacità analitico critiche tanto per il proprio lavoro che per quello dei colleghi.
Le lezioni dialogate saranno verifica dell'attenzione e dell'assidua presenza alle lezioni, in quanto verteranno su quanto sviluppatosi nel corso di volta in volta.
Conoscenze di base di storia dello spettacolo ed alcune conoscenze di spettacoli e/o testi drammaturgici.
Riflessioni su un testo classico di base, usato come libro di testo in grado di presentare molti elementi drammaturgici fondamentali
Esercizi pratici di scrittura, in ordine di complessità crescente, porteranno lo studente a interrogarsi sui diversi strumenti propri della drammaturgia e a conoscere differenti modalità drammaturgiche.
Saranno lette, analizzate e commentate alcune scene esemplari, che fanno parte della storia della drammaturgia, in modo che lo studente possa prendere coscienza degli elementi caratteristici della scrittura per la scena.
Saranno distribuite diverse bibliografie durante il corso:
1 Afferente ad un elenco di drammaturgie classiche consigliate
2 Afferente ad una scelta di drammaturgie contemporanee consigliata
3 Afferente alla saggistica di base sul teatro contemporaneo.
Saranno fornite in fotocopia una serie di scene ritenute particolarmente significative.
Per sostenere l'esame da non frequentante lo studente deve scegliere uno dei seguenti saggi:
Yves Lavandier – l’ABC della drammaturgia – vol 1 o vol 2– Dino Audino editore - 2001/2002
Luigi Allegri – La drammaturgia da Diderot a Beckett– Edizioni Laterza - 2006
José Sanchis Sinisterra - La Scena senza limiti– Edizioni Corsare – Perugia 2003
Peter Szondi – Teoria del dramma moderno 1880-1950– Edizione Einaudi 2000
Roberto Tessari – La drammaturgia da Eschilo a Goldoni – Edizioni Laterza - 2005
Renato Gabrielli - Scrivere per il Teatro - Carocci Editore - 2015
Luigi Allegri - Invito a Teatro e Scritture per la scena - Laterza 2018 e 2021.
Tre delle seguenti drammaturgie:
La Tempestadi William Shakespeare
Tartufo di Molière (si consiglia ed.BUR)
La trilogia della villeggiaturadi Carlo Goldoni (si consiglia ed. BUR)
Cyrano di Bergeracdi Rostand (si consiglia ed. Newton Compton a cura di Franco Cuomo)
Il Giardino dei Ciliegi di Anton Checov (si consiglia l'edizione ETS, 2019)
Ubu Roidi Alfred Jarry – Edizione Adelphi
Terrore e miseria del Terzo Reich di Bertolt Brecht – Edizioni Einaudi
Aspettando Godot di Samuel Beckett – Edizione Einaudi
Lotta fra Negro e canidi Bernard Marie Koltès – Ed. Ubulibri o Il Nuovo Melangolo
Lehman Trilogydi Stefano Massini - Ed. Einaudi
N.B. Lo studente che vorrà dare l'esame da non frequentante dovrà concerdare per tempo i testi scelti cn il docente
Come prova finale sarà richiesto agli studenti la stesura autonoma ed originale di un loro testo della lunghezza di 12-16 cartelle.
Il Corso avrà inizio GIOVEDì 28 dalle ore 8.30 fino alle ore 11.45 nell'aula G5 del POlo Guidotti.
Il corso avrà carattere laboratoriale e sarà quindi ristretto a soli 25 studenti.
Per partecipare al corso è necessario formulare una domanda specifica.