Scheda programma d'esame
ART CRITICISM HISTORY
SONIA MAFFEI
Academic year2023/24
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code280LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA CRITICA D'ARTEL-ART/04LEZIONI36
SONIA MAFFEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Lo studente potrà acquisire informazioni e principi di metodo che gli permetteranno di possedere una prima conoscenza  della storia della figura dell'artista nella società e della storiografia artistica, in particolare della tradizione biografica culminante nelle "Vite de' piu eccelenti pittori, scultori ed architettori" (1550, 1568) di  Giorgio Vasari, con particolare riferimento alle sue coordinate critiche, alle tecniche di descrizione di opere d'arte e al lessico critico.

Knowledge

The student will be able to acquire information and methodological principles that will enable him to have a first knowledge of history of the artist's role in society and of artistic historiography, culminating in Giorgio Vasari's "Vite de' piu eccelenti pittori, scultori ed architettori" (1550, 1568); Vasari's ideas of art history, with particular reference to his critical vocabulary, his techniques of describing works of art and his aesthetic ideas will be analyzed

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte, durante le lezioni,  apposite esercitazioni con  eventuali prove in itinere e incontri tra il docente e gli studenti frequentanti.

Assessment criteria of knowledge

During the lessons exercises will be carried out (tests in itinere and meetings between the teacher and attending students).

Capacità

Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente un testo vasariano, contestualizzandolo e individuandone le caratteristiche critiche, lessicali, di genere, ecc. La lettura delle opere d'arte acquisterà  una particolare profondità storica,  grazie al confronto tra le pitture e la loro descrizione.

Skills

The student will be able to read and analyze Vasari texts, contextualizing them and identifying their critical features. The reading of works of art will acquire a special historical depth, by the comparison between the paintings and the ekphrasis of Vasari.

Modalità di verifica delle capacità

Si proporranno letture di brani vasariani e di altri autori a confronto con opere d'arte, per permettere agli studenti di verificare il loro grado di comprensione delle problematiche trattate a lezione.

Assessment criteria of skills

Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla  descrizione di opere d'arte, alla loro recezione e alla storia del gusto.

Behaviors

The student can acquire and / or develop sensitivity to  main caracteristic of ekphrasis (the description of works of art),  and history of taste.

Modalità di verifica dei comportamenti

Sessioni apposite, con esercizi e prove di lettura, permetteranno di valutare il grado di accuratezza e precisione nell'analisi degli argomenti precedentemente trattati a lezione.  Potranno essere organizzate anche specifiche prove in itinere

Assessment criteria of behaviors

Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics. tests in itinere will be organized

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Prerequisites

None

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di lucidi/slide/filmati. Il docente proporrà materiali didattici, rendendoli disponibili sul portale e-learning. Il docente sarà disponibile durante i ricevimenti, o tramite l'uso della posta elettronica a fornire chiarimenti e materiali aggiuntivi in relazione agli interessi degli studenti. Se sarà possibile saranno organizzate apposite visite guidate  per osservare nel loro contesto originale dipinti, decorazioni e architetture  trattati a lezione.

Teaching methods

Lessons will be done with power point slides and movies. The teacher will propose teaching materials, making them available on the e-learning portal. The lecturer will be available during the lessons, or on Moodle website to provide clarification and additional materials in relation to student interests. Guided tours will be organized, if it will be possible,  to observe paintings, decorations in their original context

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La figura dell'artista e la biografia d'artista: il mito di Michelangelo in Vasari.

Il corso intende fornire un'ampia introduzione alla storiografia artistica e al genere biografico, con particolare riferimento alle "Vite de' piu eccelenti pittori, scultori ed architettori" di Giorgio Vasari (1550, 1568). Per questo ultimo tema la lettura di dei proemi e di parte dell'opera, confrontati nelle due sue due diverse edizioni - Torrentiniana 1550 e Giuntina 1568 - permetterà di comprendere le linee di lettura vasariane e il primato michelangiolesco.  Si analizzeranno i precedenti e i modelli di Vasari per comprendere la struttura dell'opera e le sue idee critiche.

Syllabus

The Image of the Artist and biography of artist: the Myth of Michelangelo. The course intends to provide an introduction to Vasarian historiography, with particular reference to iwith particular reference to the "Lives of the painters, sculptors and architects" (1550 and 1568). With this aim the reading of the proems and part of the work, compared in its two different editions - Torrentiniana 1550 and Giuntina 1568 - will allow students to understand Vasari's lines of interpretation and Michelangelo's primacy. Vasari's precedents and models will be analyzed to understand the structure of the work and his critical ideas.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti frequentanti 

I. Studenti SBC:

1) Argomenti trattati a lezione: i materiali e le slides saranno forniti dalla docente sulla piattaforma Moodle.

2) un testo a scelta tra i seguenti:

A) J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, la Nuova Italia, 1964 e altre edizioni, pp. 91-249, 289-403, 425-476, 511-553, 611-621, 663-706; il volume è scaricabile dal sito della Universitätsbibliothek di Heidelberg all'indirizzo:<http://digi.ub.uni-hidelberg.de/diglit/schlosser1964>

B) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.

 

 II Studenti DISCO:

 1) Argomenti trattati a lezione:i materiali e le slides saranno forniti dalla docente sulla piattaforma Moodle.

2) un testo a scelta tra i seguenti:

  • a)  J.  Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, la Nuova Italia, 1964 e altre edizioni, pp. 91-249, 289-403, 425-476, 511-553, 611-621, 663-706; il volume  è scaricabile dal sito della Universitätsbibliothek di Heidelberg all'indirizzo:<http://digi.ub.uni-hidelberg.de/diglit/schlosser1964>
  • b) Rudolf e Margot WittkowerNati sotto saturno, La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione franceseTorino , Einaudi, 1996 (e altre edizioni).
  • c) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.
Bibliography

I. Attending students SBC:

1) texts, images and papers, slides  of lessons avalaible in Moodle websites.

2) one text between:

a) J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, la Nuova Italia, 1964 e altre edizioni, pp. 91-249, 289-403, 425-476, 511-553, 611-621, 663-706; il volume è scaricabile dal sito della Universitätsbibliothek di Heidelberg all'indirizzo:<http://digi.ub.uni-hidelberg.de/diglit/schlosser1964>
b) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.

II. 

Attending students DISCO:

1) Texts, images and papers, slides  of lessons avalaible in Moodle websites

2) one text between:
a) J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, la Nuova Italia, 1964 e altre edizioni, pp. 91-249, 289-403, 425-476, 511-553, 611-621, 663-706; il volume è scaricabile dal sito della Universitätsbibliothek di Heidelberg all'indirizzo:

<http://digi.ub.uni-hidelberg.de/diglit/schlosser1964>

b)  Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto saturno, La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese, Torino , Einaudi, 1996 (e altre edizioni).

d) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.

Indicazioni per non frequentanti

 

I: Studenti non frequentanti SBC 

è obbligatoria la conoscenza di due libri

  • a) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.
  • b) J.  Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, la Nuova Italia, 1964 e altre edizioni; il volume  è scaricabile dal sito della Universitätsbibliothek di Heidelberg all'indirizzo:

          <http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964>

 

II. Studenti non frequentanti DISCO

è obbligatoria la conoscenza di due libri

1) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.

2) Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto saturno, La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese, Torino , Einaudi, 1996 (e altre edizioni).

 

Non-attending students info

Non attending studens SBC:

a) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.
b) J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, la Nuova Italia, 1964 e altre edizioni; for pdf book's download <http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964>

 

Non attenging students DISCO

1) Il Cinquecento, le fonti per la storia dell'arte, a cura di Émilie Passignat, Roma, Carocci, 2017.

2) Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto saturno, La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese, Torino , Einaudi, 1996 (e altre edizioni).

Modalità d'esame

Esame orale: il colloquio al termine del corso accertarà la preparazione dello studente sugli argomenti sviluppati nel corso e le sue capacità storico-critiche nella lettura dei testi in programma.

Assessment methods

oral exam : reading of Vasari ekphrasis, analysis of paintings

Note

Commissione esami effettiva

Presidente: Sonia Maffei

membri: Chiara Savettieri,  Elena Petracca

 

Commissione esami supplente

Presidente: prof. Chiara Savettieri

membri: Alice Maniaci, Vincenzo Farinella

Notes

Exams commission members

President: Sonia Maffei

members: Chiara Savettieri,  Elena Petracca

 

Exams alternate commission members

President: prof. Chiara Savettieri

members: Alice Maniaci, Vincenzo Farinella

Updated: 24/07/2023 19:19