Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA IN RETE | NN | LABORATORI | 18 |
|
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà attraverso esercizi di citazione bibliografica, ricerche a catalogo, la stesura di bibliografie e infine un questionario a risposta sintetica, proposto a fine laboratorio
With laboratory practical, periodic written tests and the final practical demonstration students will be assessed on their demonstrated ability to use different tools for bibliographical search. In particular, students must demonstrate their knowledge of the main catalogs and their ability to use them in order to recover bibliographical information.
Methods:
Al termine del corso:
At the end of the course:
Le verifiche avverranno attraverso esercitazioni pratiche, nel corso delle lezioni stesse
Tests will take place through practical exercises, during the lessons themselves
Il laboratorio consiste in lezioni frontali con utilizzo di slides e immagini e relative esercitazioni pratiche di riconoscimento documenti, ricerca bibliografica e di citazione bibliografica. Considerata la natura del corso, la frequenza è obbligatoria (ai fini dell'idoneità, sono ammesse max 4 assenze)
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Dopo aver presentato allo studente il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) e, in particolare, la Biblioteca di Storia delle arti, i servizi e le risorse disponibili, una prima parte del corso sarà dedicata alla descrizione delle varie tipologie di documenti (monografia, articolo in rivista, saggio o capitolo in monografia, articolo in atti di convegno, tesi di laurea, documento digitale), al loro riconoscimento e alla relativa citazione bibliografica, con esercitazioni pratiche; verranno poi illustrati i principali strumenti per la ricerca bibliografica (bibliografie, database bibliografici, cataloghi e discovery tools) ed indicate, anche attraverso esempi pratici, soprattutto sul discovery di Ateneo, OneSearch, le strategie basilari di ricerca. Una seconda importante sezione del laboratorio sarà dedicata a mostrare i principali cataloghi bibliografici nazionali e internazionali, consultabili online, con particolare attenzione a quelli specializzati nella storia di arte e negli studi sui beni culturali. Come parte conclusiva del corso, allo studente sarà fornita una rassegna di siti web e altre risorse informative ad accesso libero, inerenti il patrimonio culturale.
After introducing to the student the University of Pisa Libraries System and, in particular, the History of the arts Library, a first part of the course will be devoted to explain bibliographical quotation and to illustrate the tools for the bibliographical search: bibliographies, bibliographical databases and catalogs. A second important section of the laboratory will be devoted to show the main Italian and international catalogs, with particular attention to those catalogs which are specialized in the history of art and the cultural heritage studies. As a conclusive part of the course, the student will be given a review of Internet sites and other available informative resources, concerning the cultural heritage.
Il laboratorio prevede 9 incontri, per un totale di 18 ore di lezione frontale, che si terranno, in presenza, nell'Aula Multimediale, Polo Ex-Guidotti (ingresso da Via Trieste 40), 2. piano.
La disponibilità dei posti in aula è limitata (max 20), perciò si consiglia agli interessati di contattare la docente all'indirizzo francesca.cecconi@unipi.it per effettuare la pre-iscrizione.
Il primo incontro è fissato per mercoledì 28 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 11.30. I successivi incontri si terranno nei giorni 6, 13, 20, 27 marzo, 10, 17, 24 aprile e 8 maggio 2024, sempre con orario 10.00-11.30.
Per informazioni e/o chiarimenti, contattare via email Francesca Cecconi francesca.cecconi@unipi.it
The course includes 9 meetings, for a total of 18 hours of lectures, which will be held, in presence, in the Multimedia Classroom, Polo Ex-Guidotti (entrance from Via Trieste 40), 2. floor.
The availability of seats in the classroom (max 20) is running out with pre-registrations already made. Those interested can still join by contacting francesca.cecconi@unipi.it.
The first meeting is scheduled for Wednesday,February 28, 2024, from 10.00 to 11.30. The following meetings will be held on 6, 13, 20, 27 March, 10, 17, 24 April and 8 May 2024, always with hours 10.00-11.30.
For information and/or clarification, please contact Francesca Cecconi francesca.cecconi@unipi.it