Scheda programma d'esame
AGOGICAL, SOCIOLOGICAL AND SPECIAL EPIDEMIOLOGICAL SCIENCES
LARA TAVOSCHI
Academic year2023/24
CourseHEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Code002MQ
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
EPIDEMIOLOGIA DEI BISOGNI E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARIMED/42LEZIONI24
LARA TAVOSCHI unimap
PEDAGOGIA GENERALE E SPECIALEM-PED/01LEZIONI24
MANOLA BACCHIS unimap
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/08LEZIONI24
ELENA GREMIGNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti acquisiranno le conoscenze delle principali ricerche sociologiche, pedagogiche ed epidemiologiche in ambito sanitario.

Knowledge

Students will acquire the knowledge of the key issues in sociological, pedagogical and epidemiological researches in the health sector

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazioni in aula, lavori individuali e di gruppo nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Assessment criteria of knowledge

Classroom exercises, individual and group work in compliance with safety protocols.

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di realizzare delle ricerche originali o basate su dati esistenti reperibili nelle principali banche dati internazionali.

Skills

Students will acquire the ability to carry out original research or studies using existing data sourced from main international or local databases.

Modalità di verifica delle capacità

Esercitazioni in aula, lavori di gruppo e individuali.

Assessment criteria of skills

Classroom exercises, individual and group work in compliance with safety protocols.

Comportamenti

Gli studenti acquisiranno la capacità di esporre i risultati delle proprie ricerche nel formato standard previsto per i Convegni nazionali e internazionali.

Behaviors

Students will acquire the ability to present the results of their research in the standard format required for national and international conferences.

Modalità di verifica dei comportamenti

Presentazione di lavori individuali o di gruppo.

Assessment criteria of behaviors

Presentation of individual or group works.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di utilizzare correttamente le fonti utilizzate per le ricerche.

Prerequisites

Ability to correctly use data sources and literature databases

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali. Proiezione di video. Report su ricerche di gruppo.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ha lo scopo di presentare agli studenti alcuni concetti fondamentali che emergono dalle ricerche sociologiche, pedagogiche ed epidemiologiche in ambito sanitario, integrando le diverse prospettive di indagine al fine di superare quei confini disciplinari che talora ostacolano la piena comprensione della realtà sociale.

In particolare, costituiranno oggetto delle lezioni di Sociologia dei processi culturali e comunicativi:

  • Le definizioni dei concetti di “società” e “cultura”.
  • La stratificazione e la mobilità sociale.
  • La salute in rapporto alle diseguaglianze sociali.
  • La metodologia e le tecniche della ricerca sociale.
  • La comunicazione come rappresentazione (Goffman).
  • La pragmatica della comunicazione (Watzlawick).
  • Il concetto di “frame” e la teoria del “doppio legame” (Bateson).
  • Le “istituzioni totali”.
  • Le tecniche di comunicazione in ambito sanitario.

Le lezioni di pedagogia generale e speciale verteranno principalmente sulla rilevanza della relazione paziente/operatore. L’obiettivo principe sarà l’acquisizione il raggiungimento della capacità comunicativa, delle principali regole e la riflessione sulle modalità educative contestualizzate e specifiche alla cornice di senso.

  • Pedagogia intesa come scienza dell’educazione, del dialogo, del superamento del pregiudizio.
  • La pedagogia e la comunicazione: l'importanza della relazione.
  • La ricerca – azione, spazio e tempo, come punti fermi del sapere pedagogico in ambito riabilitativo con la persona al centro del progetto.

Le lezioni di epidemiologia saranno dedicate alla introduzione ai metodi quantitativi di ricerca epidemiologica, con particolare riferimento a:

  • Fonti di dati demografici e sanitari correnti
  • Disponibilità e qualità dei dati
  • Scelta degli indicatori di salute
  • Utilizzo dei dati correnti per la creazione di indicatori di salute
  • Costruzione di un rapporto di salute
Syllabus

The course aims to introduce the key issues in sociological, pedagogical and epidemiological research in the health sector, integrating different perspectivesand promoting inter-sectorial collaboration.

The following topics will be presented during the Sociology of cultural and communicative processes module:

  • The definitions of the concepts of "society" and "culture".
  • Stratification and social mobility.
  • Health in relation to social inequalities.
  • The methodology and techniques of social research.
  • Communication as representation (Goffman).
  • The pragmatics of communication (Watzlawick).
  • The concept of "frame" and the theory of the "double bond" (Bateson).
  • The "total institutions".
  • Communication techniques in the health sector.

The general and special pedagogy module will focus on the relevance of the patient / operator relationship. The main objective will be the acquisition and achievement of communication skills, the main requirements and approaches, including the understanding of main educational methods to be used in this context.

  • Pedagogy as the science of education, dialogue, overcoming prejudice.
  • Pedagogy and its relationship with new forms of communication at the time of COVID
  • Research - action, space and time, as fixed points of pedagogical knowledge in the rehabilitation field using a person-centered approach.

The epidemiology module will be dedicated to the introduction to quantitative methods of epidemiological research, with particular reference to:

  • Sources of current demographics and health data
  • Availability and quality of data
  • Choice of health indicators
  • Use of current data to create health indicators
  • Building an epidemiological report
Bibliografia e materiale didattico

Si prevede lo studio dei seguenti materiali didattici:

 Slides fornite dalla docente.

 

Per il modulo di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

 Un testo a scelta tra i seguenti:

 - Miguel Benasayag, La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere, Milano, Vita e Pensiero, 2010;

 - Erving Goffman, Asylums, Torino, Einaudi, 2001, pp. 9-150 e 401-415.

- Federico Neresimi, Io e il mio DNA, Bologna, Il Mulino, 2020.

 

Per il modulo di pedagogia

dispense fornite dal docente

Natalino Natoli, Lezioni di Pedagogia, PICCIN

 

uno o più libri di lettura a scelta per approfondimento:

Massimo Fioranelli, Il decimo Cerchio, Laterza, 2011

AAVV Con il sole nella Tempesta, Kakuro edizioni

Silvia Vecchini, Prima che sia notte, Bompiani

Ada D'Adamo, Come d'aria, Elliot

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliography

The study of the following teaching materials is expected:

Slides provided by the teacher.

 

For the Sociology of Cultural and Communicative Processes module

A text chosen from the following:

- Miguel Benasayag, Health at any cost. Medicine and biopower, Milan, Life and Thought, 2010;

- Erving Goffman, Asylums, Turin, Einaudi, 2001, pp. 9-150 and 401-415.

- Federico Neresimi, Me and my DNA, Bologna, Il Mulino, 2020.

 

For the pedagogy module

mandatory text:

Manola Bacchis, Victory is a game, Condaghes, 2019, chap. 1, 2,3 (study), chap. 5 (read)

and two readings to choose from:

- M. Bacchis, In the sign of judgment, Condaghes (2017)

- Berilli, De Grandis, I am the tiger, Lightning (2015)

- Antoine de Saint Exupery, The little prince, Bompiani

- a dark chasm (pp. 36-39) by T. Oppes, in Sardinian legends in the moonlight, Condaghes (2019)

-Luis Sepulveda, Story of a snail who discovered the importance of slowness, Guanda ed. (2013)

- Silvia Vecchini, Before night falls, Bompiani (2020)

- Massimo Fioranelli, The tenth circle, Laterza (2011)

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

Contattare il docente per eventuale materiale integrativo

Modalità d'esame

Prove in itinere. Prova di profitto orale

 

Updated: 01/10/2023 16:58