Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA GENERALE | M-PSI/01 | LEZIONI | 72 |
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La Studio della Psicologia secondo l'Esperienza Corporea
Il corso si pone come obiettivo di introdurre gli studenti alla psicologia secondo la prospettiva dell’esperienza corporea, la quale considera gli stati della mente radicati nell’interazione corporea con l’ambiente. A questo fine, il corso procederà contemporaneamente su due versanti: teorico e pratico. A livello teorico, alcune tematiche della psicologia generale verranno approfondite alla luce del paradigma dell’embodied cognition (mente incarnata) e della neurobiologia interpersonale (mente relazionale), oltre ad essere arricchite dai contributi di alcuni campi interdisciplinari tra cui la neuroantropologia e le neuroscienze culturali. Tale approccio integrato aiuterà gli studenti a rivalutare il ruolo della dimensione corporea e relazionale nei processi mentali, oltre a fornire una prospettiva multiculturale attraverso cui comprendere il vissuto soggettivo nell’interazione cervello-corpo-ambiente. Sul versante pratico, gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi a pratiche mente-corpo e di partecipare a dimostrazioni esperienziali al fine di espandere la consapevolezza del Sé psicosomatico in relazione con l'ambiente.
Psychology from the Perspective of Embodied Experience
This course aims to equip students with a theoretical and experiential framework for the study of psychology with special regard to the perspective of embodied experience, according to which mental states are grounded in the embodied interaction with the environment. To this end, the course is delivered on both a theorical and practical level. At the theoretical level, some major themes of general psychology will be investigated thoroughly in light of the paradigms of embodied cognition (embodied mind) and interpersonal neurobiology (relational mind). Moreover, they will be enriched by the contributions of other interdisciplinary fields such as neuroanthropology and cultural neuroscience. This kind of integrated approach will help students to reconsider the role of a bodily and relational dimension in mental processes, as well as provide them with a multicultural perspective as a means for understanding subjective experience within the brain-body-environment interactions. At the practical level, students will have a chance to approach mind-body practices and to participate in experiential sessions, in order to expand their awareness of the psychosomatic self in relation to the environment.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle discussioni/incontri tra il docente e il gruppo di studenti
Al termine del corso lo studente sarà in grado di possedere un inquadramento teorico e metodologico della psicologia, di analizzare i problemi inerenti lo studio della mente attraverso una visione scientifica e critica, di sviluppare interessi interdisciplinari che potrà approfondire in futuro. Dal punto di vista esperienziale, lo studente potrà trovare nel corso uno spazio in cui accrescere la consapevolezza del Sé psicosomatico.
Nessuno.
- Presentazione del programma del corso e degli obiettivi di apprendimento
- La psicologia alla luce del paradigma della “Mente Incarnata e Relazionale”
- Fondamenti neurofisiologici
- Sensazione e Percezione
- Apprendimento
- Memoria
- Comunicazione e Linguaggio
- Motivazione
- Emozioni
- Attenzione e Coscienza
- Interocezione e Autoregolazione
- Personalità
- Stress, PNEI e Benessere
- Presentation of the course program
- Psychology in light of the paradigms of Embodied Cognition and Interpersonal Neurobiology
- Neurophysiological foundations
- Sensation and Perception
- Learning
- Memory
- Comunication and Language
- Motivation
- Emotion
- Attention and Consciousness
- Interoception and Self-regulation
- Personality
- Stress, PNEI and Well-Being
Testi Obbligatori
- Feldman, S. Robert, Amoretti, Guido e Maria Rita Ciceri (2021). Psicologia Generale. McGraw-Hill.
- Siegel, J. Daniel (2013). La Mente Relazionale: Neurobiologia dell’Esperienza Interpersonale. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Palmiero, M e Borsellino, M.C. (2014). Embodied Cognition: Comprendere la mente incarnata. Fano: Aras Edizioni.
Testi a Scelta
- Gallese, Vittorio e Michele Guerra. 2015. Lo Schermo Empatico. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Cappuccio, Massimiliano. 2006. Neurofenomenologia: Le Scienze della Mente e la Sfida dell’Esperienza Cosciente. Mondadori
- Proverbio, Alice Mado. 2022. Percezione e Creazione Musicale. Zanichelli.
- Lakoff, George e Mark Johnson. 2004. Metafora e Vita Quotidiana. Bompiani
- Lende, H. Daniel & Downey Greg. 2012. The Encultured Brain: An Introduction to Neuroanthropology. Cambridge: The MIT Press
- Noë, Alva. 2010. Perché non Siamo il Nostro Cervello: Una Teoria Radicale della Coscienza. Milano: Raffaello Cortina Editore
- Stanghellini, Giovanni. 2020. Selfie: Sentirsi nello Sguardo dell’Altro. Feltrinelli
- Csíkszentmihályi, Mihály. 2021. Flow: Psicologia dell’Esperienza Ottimale. ROI edizioni
- Dewey, John. 2020. Arte come Esperienza. Aesthetica
- Barsotti, N., Bottaccioli, F. e Chiera, M. 2022 La PNEI e le discipline corporee. Edra Editore.
Articoli di Approfondimento
- Caruana, Fausto, Gallese, Vittorio. 2011. Sentire, Esprimere, Comprendere le Emozioni: Una Nuova Prospettiva Neuroscientifica. Sistemi IntelligentiN.2
- Caruana, Fausto e Anna M. Borghi. 2013. “Embodied Cognition: una nuova psicologia”. Giornale Italiano di Psicologia.
- Downey, Greg. 2010. Practice Without Theory: A Neuroanthropological Perspective on Embodied Learning.” Journal of the Royal Anthropological Institute16(s1):22-40.
- Freeman, B. Jonathan, Rule O. Nicholas and Nalini Ambady. 2009. The Cultural Neuroscience of Person Perception. Progress in Brain Research 178:191-201.
- Fuchs, Thomas and Koch C. Sabine. 2014. Embodied Affectivity: On Moving and Being Moved. Frontiers in Psychology5.
- Fuchs, Thomas. 2020. The Circularity of the Embodied Mind, in Frontiers of Psychology, 11, tra. It. a cura di Francesca Brencio. 2021. La circolarità della mente incarnata. In Circolo11:21-59.
- Mastandrea, Stefano. 2011. Il Ruolo delle Emozioni nell’Esperienza Estetica. Arte, Psicologia e Realismo 48:95-111.
- Thompson, Evan. 2005. Sensorimotor Subjectivity and The Enactive Approach to Experience. Phenomenology and the Cognitive Sciences4:407-427.
- Wierzbicka, Anna. 1993 A Conceptual Basis for Cultural Psychology. Ethos 21(2):205-231.
- Yan, Bao et. al. 2016. Aesthetic Preferences for Eastern and Western Traditional Visual Art: Identity Matters. Frontiers in Psychology7:1-8.
- Zhou, P., Critchley, H., Garfinkel, S. & Gao, Y. (2021). The conceptualization of emotions across cultures: a model based on interoceptive neuroscience. Neuroscience and Behavioral Reviews 125, 314-327.
Per i non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta e in una successiva prova orale. La prima prevede domande con risposte a scelta multipla e verte sui contenuti dei testi obbligatori trattati a lezione. La seconda è un’integrazione in cui lo studente porterà un testo a scelta. Coloro che passano l’esame scritto possono sostenere l’orale in uno degli appelli seguenti programmati secondo il calendario accademico.
Gli studenti frequentanti potranno optare per una prova in itinere e una a fine corso. Entrambe prevedono domande con risposte a scelta multipla e vertono sui contenuti dei testi obbligatori trattati a lezione.
Il Prof. A. Lazzarelli riceve previo appuntamento via mail: a.lazzarelli@gmail.com