Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELLA MENTE | M-FIL/01 | LEZIONI | 36 |
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Obiettivo è che lo/la studente/essa sappia discutere alcuni nodi teoretici fondamentali della filosofia della mente sviluppata nell’ambito della scuola di Pittsburgh, in particolare: rapporto mente-mondo, ruolo epistemico dell’esperienza, rapporto fra spazio delle ragioni e sfera della natura.
The aim is for the student to be able to discuss some fundamental theoretical issues of the philosophy of mind developed within the Pittsburgh school, in particular: the relationship between mind and world, the epistemic role of experience, the relationship between the space of reasons and the sphere of nature.
Il corso consisterà di lezioni frontali, ma la verifica delle conoscenze non avverrà soltanto in occasione dell’esame orale finale, bensì anche durante il corso con l’invito costante a partecipare alla discussione con domande e opinioni. Inoltre si offrirà a chi vuole cimentarsi la possibilità di preparare un elaborato scritto.
The class will consist of lectures, but knowledge will be assessed not only during the final oral examination, but also during the class with the constant invitation to participate in the discussion with questions and opinions. In addition, those who wish to try their hand will be offered the opportunity to prepare a written paper.
Lo/la studente/essa maturerà capacità di analisi, interpretazione e riflessione critica di temi e testi fondamentali dell’ambito della filosofia della mente
The student will develop skills of analysis, interpretation and critical reflection of fundamental themes and texts in the field of the philosophy of mind
Discussioni aperte, relazione scritta (facoltativa) ed esame orale finale
Open discussions, written essay (optional) and final oral examination
Lo studente saprà discutere nodi teorici della filosofia della mente, orientarsi nelle letture consigliate e nella bibliografia di riferimento
The student will be able to discuss theoretical issues of the philosophy of mind, orient himself/herself in the recommended readings and reference bibliography
Tramite discussioni durante il corso ed esame orale
Tramite discussioni durante il corso ed esame orale
Nessun prerequisito. Si richiede però frequenza assidua e disponibilità a mettersi alla prova partecipando attivamente alla discussione.
No prerequisites. However, assiduous attendance and willingness to challenge oneself by actively participating in the discussion are required.
Il corso si dividerà in tre parti:
The class will be divided into three parts:
Il rapporto fra mente e mondo nella prospettiva di John McDowell
Obiettivo del corso è esaminare la posizione filosofica presentata da John McDowell nel suo oramai classico testo Mente e mondo (1994). Si discuterà del rapporto fra concetti e intuizioni, dell’estensione del concettuale e della possibile di una dimensione non-concettuale, del rapporto fra spazio delle ragioni e natura, del ruolo dell’azione e della distinzione fra animali razionali e non. Si indagheranno le interpretazioni che McDowell propone di Sellars, Kant, Hegel, Wittgenstein, del suo confronto con Davidson e con Evans, della messa in discussione delle sue posizioni da parte di pensatori come Brandom, Houlgate e Dreyfus, della revisioni cui McDowell sottopone le sue stesse tesi.
Mind-Wold Problem in McDowell's perspective
The class aims to examine the philosophical perspective presented by John McDowell in his now classic essay Mind and World (1994). The relationship between concepts and intuitions, the extension of the conceptual and the possibility of a non-conceptual dimension, the relationship between the space of reasons and nature, the role of action and the distinction between rational and non-rational animals will be discussed. We will investigate McDowell's interpretations of Sellars, Kant, Hegel, Wittgenstein, his confrontation with Davidson and Evans, the questioning of his positions by thinkers such as Brandom, Houlgate and Dreyfus, and the revisions to which McDowell subjects his theses.
Saranno oggetto d’esame:
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[si tratta di testi che non saranno oggetto d’esame per gli studenti e le studentesse frequentanti ma che possono fornire un importante supporto per comprendere meglio e approfondire i temi di cui si tratterà a lezione]
Gruppo A: quadro generale
Gruppo B: i riferimenti di McDowell
Gruppo C: critiche e ripensamenti
1. All the students will read:
J. McDowell, Mind and World, with a new Introduction, Harvard University Press 1996.
2. The following texts can support the preparation of the exam, but are merely optional; on the contrary, the lecturer will provide some hand-outs with passages taken from some of the following texts:
Si prega in primo luogo di contattare il docente con cui verrà concordato un percorso sulla base delle proprie competenze pregresse. In linea di massima studenti e studentesse non frequentanti porteranno all’esame 3 testi (o gruppi di testi) fra quelli di supporto, uno per ciascuno dei gruppi indicati.
Please contact the lecturer in the first instance, with whom a syllabus will be agreed based on your previous skills. As a general rule, non-attending students will bring 3 texts (or groups of texts) to the examination from among the supporting texts.
orale
oral examination
Faremo ampio uso della piattaforma di e-learning
We will also use the e-learning platform
Commissione
Membri effettivi: Danilo Manca (presidente), Lorenzo Biagini, Carolina La Padula
Membri supplenti: Alessandra Fussi (presidente), Agnese Di Riccio, Leonardo Massantini, Yamina Venuta
Il corso inizierà il 22 febbraio e si terrà ogni giovedì, dalle ore 14.15 alle ore 15.45, in aula CAR 3/4 (Polo Carmignani, piano terra), e ogni venerdì, sempre dalle ore 14.15 alle ore 15.45, in aula PAO D1 (Palazzo Carità, I piano)
Examination Committee
Effective members : Danilo Manca, Lorenzo Biagini, Carolina La Padula
Deputy members: Alessandra Fussi, Agnese Di Riccio, Leonardo Massantini, Yamina Venuta
The class will start on 22 February and will be held every Thursday, from 2.15 p.m. to 3.45 p.m., in CAR 3/4 classroom (Carmignani Campus, ground floor), and every Friday, also from 2.15 p.m. to 3.45 p.m., in PAO D1 classroom (Palazzo Carità, I floor)