Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANATOMIA UMANA | BIO/16 | LEZIONI | 52 |
|
Conoscenze delle strutture e dei sistemi del corpo umano in modo da poter porre le basi per lo studio della biologia umana normale e patologica
By the end of this course the students will know the gross and microscopic anatomy and the functional anatomy of the locomotor, vascular, immunitary, digestive, respiratory, urogenital, endocrine systems, as well as the central and peripheral nervous system and the specialized sensory organs.
Il corso è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni infatti il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del problem based learning, con lo scopo di suscitare in loro interesse e desiderio di approfondimento sulla materia. Durante lo svolgimento della lezione il docente promuove inoltre la formulazione di domande da parte degli studenti stessi. Alla fine del ciclo di lezioni frontali viene fornito agli studenti materiale degli argomenti trattati.
Modalità di esame consiste nella verifica finale delle conoscenze con un esame orale nel corso del quale vengono rivolte al candidato una serie di almeno quattro domande in forma colloquiale per valutare il livello di conoscenza acquisito su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dei vari organi e apparati compreso il sistema nervoso centrale e periferico e organi di senso. La valutazione tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente e di saper astrarre i concetti essenziali riguardanti l'anatomia unana normale
The course is organized in such a way as to stimulate the active participation of students in frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students themselves. During the lessons, in fact, the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the method of problem based learning, with the aim of arousing interest and desire for further study on the subject. During the lesson, the teacher also promotes the formulation of questions by the students themselves. At the end of the cycle of lectures, students are provided with material on the topics covered.
The student must demonstrate knowledge of the topics with an oral exam
The final verification of knowledge takes place with an oral exam during which five questions are asked in colloquial form to evaluate the level of knowledge acquired on topics of macroscopic, microscopic and functional anatomy of the locomotor, cardio-circulatory, digestive, respiratory system, urinary, genital and endocrine,as well as the central and peripheral nervous system and the specialized sensory organs. The assessment takes into account the candidate's ability to clearly expose and to know how to abstract the essential concepts concerning systematic anatomy.
Il corso offre la possibilità di acquisire i contenuti degli argomenti svolti a lezione in modo da poter studiare e approfondire ulteriori contenuti in completa autonomia, nonché di svolgere eventuali approfondimenti. Lo studente potrà acquisire un pensiero critico (e non semplicemente nozionistico), attraverso la messa in discussione di teorie, modelli e pratiche.
The course offers the possibility of acquiring the contents of the topics covered in class so as to be able to study and delve into further contents in complete autonomy, as well as carry out any in-depth studies. The student will be able to acquire critical (and not simply notional) thinking through questioning theories, models and practices.
Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l'argomento dell'oggetto della lezione secondo la metodologia del Apprendimento basato sui problemi, con lo scopo di verificare in tempo reale dell'applicazione dell'apprendimento e di suscitare nel loro interesse di approfondimento della materia
How to verify knowledge for the HUMAN ANATOMY
During the lessons, students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the Problem based learning methodology, with the aim of verifying in real time the effectiveness of learning and to arouse in their interest the deepening of the subject.
Al termine del corso sono acquisite le conoscenze sull’anatomia dei vari sistemi che consentiranno di sviluppare le competenze per la conoscenza del corpo umano
At the end of the course, knowledge of the anatomy of the various systems is acquired. This will allow the development of skills in the knolegment of the human body
Durante il corso delle lezioni sono effettuati numerosi collegamenti con altre discipline allo scopo di fornire le opportune relazioni fra morfologia e fisiologia.
During the course of the lessons, numerous connections are made with other disciplines in order to provide the appropriate relationships between morphology and physiology
Per poter seguire il corso in maniera proficua è opportuno avere conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Biologia e Istologia. Inoltre, lo studente è invitato a verificare l'esistenza di eventuali propedeuticità consultando il Regolamento del Corso di studi relativo al proprio anno di immatricolazione. Un esame sostenuto in violazione delle regole di propedeuticità è nullo (Regolamento didattico d’Ateneo, art. 24, comma 3)
In order to follow the course profitably, it is advisable to have knowledge of the topics covered in the Biology and Histology courses. Moreover, Students are invited to verify the existence of any preparatory requirements by consulting the Rules of the Study Program relating to their year of enrolment.
An exam taken in violation of the preparatory rules is void (University
teaching regulations, art. 24, paragraph 3)
Per poter consolidare e ampliare le conoscenze richieste dal corso di insegnamento si consiglia di frequentare i corsi opzionali affini, oltre a qualsiasi altra attività offerta dall’Università che sia ritenuta di completamento e arricchimento
In order to consolidate and expand the knowledge required by the teaching course, it is advisable to attend the related optional courses or other activity offered by the University which is an enrichment.
L’anatomia è una disciplina fondamentale per gli studi biologicie pone le basi, in particolare, per i corsi di Fisiologia
Anatomy is a fundamental discipline for biological studies and lays the foundations for the courses of Physiology.
Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Studio, si svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:
The attendance of lessons is compulsory, according to the Educational Regulations of the Course of Study, and are held with frontal methodology, during which the teaching material is presented:
Il corso fornisce le informazioni di base della morfologia dei sistemi locomotore, vascolare, immunitario, digerente, urinario, riproduttivo ed endocrino così come degli organi di senso , del sistema nervoso centrale e periferico. Il corso è organizzato con lezioni frontali teoriche e pratiche. Particolare enfasi sarà data alla struttura e all' ultrastruttura degli organi e alla realzione tra struttura e funzione.
In particolare:
Apparato muscolo-scheletrico
Generalità sulle ossa, sui muscoli e articolazioni
Apparato circolatorio
Grande e piccola circolazione. Struttura delle arterie di grosso, medio e piccolo calibro. L’aorta e i suoi rami principali: rami dell’arco (tronco brachicefalico, arteria carotide comune sinistra e succlavia sinistra); arteria celiaca; arteria mesenterica superiore e inferiore. Struttura dei capillari e loro significato funzionale. Struttura delle vene di grosso, medio e piccolo calibro. Anastomosi artero-venose e arteroarteriose.
Generalità del sistema linfatico.
Cuore: configurazione esterna e interna; rapporti. Valvole cardiache. Sistema di conduzione. Pericardio. Circolazione fetale.
Apparato digerente
Cavità orale. Generalità:denti. Lingua: morfologia e struttura. Generalità sulle ghiandole salivari maggiori e tonsilla palatina. Morfologia e struttura di: faringe, esofago, stomaco, intestino, pancreas e fegato. Le vie biliari. Peritoneo e cavità peritoneale.
Apparato respiratorio
Generalità: Cavità nasali e pleura
Morfologia e struttura di: laringe, trachea, bronchi, polmone.
Apparato urinario
Morfologia e struttura: rene. Generalità sulle vie urinarie.
Apparato genitale: morfologia e struttura: ovaio, tuba uterine, utero e testicolo
Apparato endocrino
Ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene.
Sistema nervoso
Cenni di sviluppo.
Cervelletto. Diencefalo e sue parti. Telencefalo: circonvoluzioni, scissure
e lobi degli emisferi cerebrali. Generalità sulle meningi. I plessi corioidei e
la circolazione del liquido cefalorachidiano.
Cellule radicolari somatiche e viscerali, interneuroni. Archi riflessi.
Sistema somestesico. Fascio piramidale.
Generalità sul sistema limbico.
Sistema nervoso della vita vegetativa.
Simpatico e parasimpatico. Morfologia delle strutture simpatiche: neuroni simpatici, cordone limitante, rami comunicanti bianchi e grigi, gangli prevertebrali. Parasimpatico sacrale e parasimpatico encefalico.
Sistema nervoso periferico.
Costituzione del nervo spinale; caratteri e significato delle radici anteriori
e posteriori del midollo spinale. Nervi encefalici: generalità sul loro
decorso e sul loro territorio di distribuzione.
Organi di senso.
Apparato della vista. Generalità sul cavo dell’orbita. Bulbo oculare:
tonaca fibrosa, tonaca vascolare e tonaca nervosa. Mezzi diottrici. Vie
ottiche.
Apparato dell'udito. Orecchio esterno, orecchio medio, orecchio interno.
Vie vestibolari. Vie acustiche.
Generalità sugli organi del gusto e dell'olfatto.
The course provides the basic principles about the gross anatomy of the locomotor, vascular, immunitary, digestive, respiratory, urogenital, endocrine apparatus, as well as specialized sensory organs, central and peripheral nervous system. Particular emphasis will be given to the microscopic aspect of organs. The course is organized into lectures and practicals. Special emphasis will be given on the structure and the ultrastructure of the organs and the interrelationship between the morphology and the functions.
Anatomia Umana, fondamenti, con fistituzioni di istologia. Edi Ermes
Anatomia umana - F.H. Martini, M.J. Timmons, R.B. Tallitsch - EdiSES
Anatomia Umana, fondamenti, con fistituzioni di istologia. Edi Ermes
Anatomia umana - F.H. Martini, M.J. Timmons, R.B. Tallitsch - EdiSES
Gli studenti non frequentanti sono consigliti di contattare il docente in modo da avere informazioni appropriate per lo studio oltre a spiegazioni sul materiale didattico fornito.
Non-attending students are advised to contact the teacher in order to have informations to study anatomy and about the didactic materials.
La verifica finale delle conoscenze si svolge con un esame orale in lingua italiana nel corso del quale sono rivolte al candidato domande di carattere generale in forma colloquiale per sviluppare un approfondimento dell’argomento. Si consiglia di presentarsi alla prova orale solo quando si valuta di avere raggiunto una conoscenza più che sufficiente di tutti gli argomenti. Si consiglia anche di assistere a una sessione d’esame per farsi un’idea di come si svolge in pratica. L’esame ha lo scopo di valutare il livello di conoscenza acquisito su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale del sistema locomotore, cardiocircolatorio, digerente, respiratorio, urinario, genitale ed endocrino. La valutazione tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente e di saper astrarre i concetti essenziali riguardanti l’anatomia sistematica e descrittiva.
The final test takes place with an oral exam in Italian during which the candidate is asked general questions in conversational form to develop an in-depth understanding of the topic. It is advisable to take the oral exam only when a sufficient knowledge of all the topics is achieved. It is also advisable to attend an exam session to get an idea of how it is carried out in practice. The exam aims to evaluate the level of knowledge acquired on topics of macroscopic, microscopic and functional anatomy of the locomotor, cardiovascular, digestive, respiratory, urinary, genital and endocrine systems. The evaluation takes into account the candidate’s ability to clearly explain and be able to abstract the essential concepts regarding systematic and descriptive anatomy.
Non sono previste forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.
There are no programs of internships, or collaborations with third parties during the course.
Ricevimento studenti per email o telefono:
paola.lenzi@unipi.it
0502218633
Commissione d'esame:
Presidente: Professoressa Paola Lenzi
Membro: Prof.ssa Ferrucci Michela, professore associato BIO-16
Membro: Dott. Alessandro Galgani cultore della materia scadenza 17/05/2026.
Presidente supplente: Prof.ssor Filippo Giorgi, professore associato BIO-16
Membro: Prof.ssa Gloria Lazzeri, professore associato BIO-16
Membro: Prof.ssor Gianfranco Natale, professore associato BIO-16
Ricevimento Prof.ssa Lenzi su appuntamento per e-mail
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: paola.lenzi@unipi.it
Telefono: 050-2218601
Reception of students
Teachers receive by appointment via email or telephone:
Paola Lenzi
paola.lenzi@unipi.it
0502218633
Examination board:
President: Paola Lenzi
Member: Prof. Ferrucci Michela, BIO-16
Member: Dott. Alessandro Galgani cultore della materia scadenza 17/05/2026.
Substitute President: Prof.ssor Filippo Giorgi, BIO-16
Member: Prof.ssa Gloria Lazzeri, BIO-16
Member: Prof.ssor Gianfranco Natale, BIO-16
Students are welcome Prof.ssa Lenzi by e-mail appointmen
Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: paola.lenzi@unipi.it
Telefono: 050-2218601