Scheda programma d'esame
HUMAN ANATOMY
PAOLA LENZI
Academic year2023/24
CourseBIOLOGICAL SCIENCES
Code062EE
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANATOMIA UMANABIO/16LEZIONI52
PAOLA LENZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze delle strutture e dei sistemi del corpo umano in modo da poter porre le basi per lo studio della biologia umana normale e patologica

Knowledge

By the end of this course the students will know the gross and microscopic anatomy and the functional anatomy of the locomotor, vascular, immunitary, digestive, respiratory, urogenital, endocrine systems, as well as the central and peripheral nervous system and the specialized sensory organs.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni infatti il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del problem based learning, con lo scopo di suscitare in loro interesse e desiderio di approfondimento sulla materia. Durante lo svolgimento della lezione il docente promuove inoltre la formulazione di domande da parte degli studenti stessi. Alla fine del ciclo di lezioni frontali viene fornito agli studenti materiale degli argomenti  trattati.

Modalità di esame consiste nella verifica finale delle conoscenze  con un esame orale nel corso del quale vengono rivolte al candidato una serie di almeno quattro domande in forma colloquiale per valutare il livello di conoscenza acquisito su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dei vari organi e apparati compreso il sistema nervoso centrale e periferico e organi di senso. La valutazione tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente e di saper astrarre i concetti essenziali riguardanti l'anatomia unana normale

Assessment criteria of knowledge

The course is organized in such a way as to stimulate the active participation of students in frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students themselves. During the lessons, in fact, the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the method of problem based learning, with the aim of arousing interest and desire for further study on the subject. During the lesson, the teacher also promotes the formulation of questions by the students themselves. At the end of the cycle of lectures, students are provided with material on the topics covered.

The student must demonstrate knowledge of the topics with an oral exam

The final verification of knowledge takes place with an oral exam during which five questions are asked in colloquial form to evaluate the level of knowledge acquired on topics of macroscopic, microscopic and functional anatomy of the locomotor, cardio-circulatory, digestive, respiratory system, urinary, genital and endocrine,as well as the central and peripheral nervous system and the specialized sensory organs. The assessment takes into account the candidate's ability to clearly expose and to know how to abstract the essential concepts concerning systematic anatomy. 

Capacità

Il corso offre la possibilità di acquisire i contenuti degli argomenti svolti a lezione in modo da poter studiare e approfondire ulteriori contenuti in completa autonomia, nonché di svolgere eventuali approfondimenti. Lo studente potrà acquisire un pensiero critico (e non semplicemente nozionistico), attraverso la messa in discussione di teorie, modelli e pratiche.

 

Skills

The course offers the possibility of acquiring the contents of the topics covered in class so as to be able to study and delve into further contents in complete autonomy, as well as carry out any in-depth studies. The student will be able to acquire critical (and not simply notional) thinking through questioning theories, models and practices.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l'argomento dell'oggetto della lezione secondo la metodologia del Apprendimento basato sui problemi, con lo scopo di verificare in tempo reale dell'applicazione dell'apprendimento e di suscitare nel loro interesse di approfondimento della materia

Assessment criteria of skills

How to verify knowledge for the HUMAN ANATOMY 

During the lessons, students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the Problem based learning methodology, with the aim of verifying in real time the effectiveness of learning and to arouse in their interest the deepening of the subject.

Comportamenti

Al termine del corso sono acquisite le conoscenze sull’anatomia dei vari sistemi che consentiranno di sviluppare le competenze per la conoscenza del corpo umano

Behaviors

At the end of the course, knowledge of the anatomy of the various systems is acquired. This will allow the development of skills in the knolegment of the human body

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso delle lezioni sono effettuati numerosi collegamenti con altre discipline allo scopo di fornire le opportune relazioni fra morfologia e fisiologia.

 

Assessment criteria of behaviors

During the course of the lessons, numerous connections are made with other disciplines in order to provide the appropriate relationships between morphology and physiology

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per poter seguire il corso in maniera proficua è opportuno avere conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Biologia e Istologia. Inoltre, lo studente è invitato a verificare l'esistenza di eventuali propedeuticità consultando il Regolamento del Corso di studi relativo al proprio anno di immatricolazione. Un esame sostenuto in violazione delle regole di propedeuticità è nullo (Regolamento didattico d’Ateneo, art. 24, comma 3)

Prerequisites

In order to follow the course profitably, it is advisable to have knowledge of the topics covered in the Biology and Histology courses.  Moreover, Students are invited to verify the existence of any preparatory requirements by consulting the Rules of the Study Program relating to their year of enrolment.
An exam taken in violation of the preparatory rules is void (University
teaching regulations, art. 24, paragraph 3)

Corequisiti

Per poter consolidare e ampliare le conoscenze richieste dal corso di insegnamento si consiglia di frequentare i corsi opzionali affini,  oltre a qualsiasi altra attività offerta dall’Università che sia ritenuta di completamento e arricchimento

Co-requisites

In order to consolidate and expand the knowledge required by the teaching course, it is advisable to attend the related optional courses or other activity offered by the University which is an enrichment.

Prerequisiti per studi successivi

L’anatomia è una disciplina fondamentale per gli studi biologicie pone le basi, in particolare, per i corsi di Fisiologia

Prerequisites for further study

Anatomy is a fundamental discipline for biological studies and lays the foundations for  the courses of Physiology.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Studio, si svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:

  • in forma di serie di diapositive (e.g. presentazioni PowerPoint).
  • con l’ausilio di filmati.
  • con l’uso di modelli e preparati anatomici.
  • tramite la presentazione e l’analisi di pubblicazioni scientifiche (fonte PubMed et similia).

 

 

Teaching methods

The attendance of lessons is compulsory, according to the Educational Regulations of the Course of Study, and are held with frontal methodology, during which the teaching material is presented:

  • in the form of a series of slides (e.g. PowerPoint presentations).
  • with the aid of videos.
  • with the use of anatomical models and preparations.
  • through the presentation and analysis of scientific publications (source PubMed and other databases).
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso fornisce le informazioni di base della morfologia dei sistemi locomotore, vascolare, immunitario, digerente, urinario, riproduttivo ed endocrino così come  degli organi di senso , del sistema nervoso centrale e periferico. Il corso è organizzato con lezioni frontali teoriche e pratiche. Particolare enfasi sarà data alla struttura e all' ultrastruttura degli organi e alla realzione tra struttura e funzione.

In particolare:

Apparato muscolo-scheletrico

Generalità sulle ossa, sui muscoli e articolazioni

Apparato circolatorio

Grande e piccola circolazione. Struttura delle arterie di grosso, medio e piccolo calibro. L’aorta e i suoi rami principali: rami dell’arco (tronco brachicefalico, arteria carotide comune sinistra e succlavia sinistra); arteria celiaca; arteria mesenterica superiore e inferiore. Struttura dei capillari e loro significato funzionale. Struttura delle vene di grosso, medio e piccolo calibro. Anastomosi artero-venose e arteroarteriose.

Generalità del sistema linfatico.

Cuore: configurazione esterna e interna; rapporti. Valvole cardiache. Sistema di conduzione. Pericardio. Circolazione fetale.

Apparato digerente

Cavità orale. Generalità:denti. Lingua: morfologia e struttura. Generalità sulle ghiandole salivari maggiori e tonsilla palatina. Morfologia e struttura di: faringe, esofago, stomaco, intestino, pancreas e fegato. Le vie biliari. Peritoneo e cavità peritoneale.

Apparato respiratorio

Generalità: Cavità nasali e pleura

Morfologia e struttura di: laringe, trachea, bronchi, polmone.

Apparato urinario

Morfologia e struttura: rene. Generalità sulle vie urinarie.

Apparato genitale: morfologia e struttura: ovaio, tuba uterine, utero e testicolo

Apparato endocrino

Ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene.

Sistema nervoso

Cenni di sviluppo.

  • Morfologia macroscopica del midollo spinale.
  • Morfologia macroscopica dell'encefalo. Tronco encefalico e sue parti.

Cervelletto. Diencefalo e sue parti. Telencefalo: circonvoluzioni, scissure

e lobi degli emisferi cerebrali. Generalità sulle meningi. I plessi corioidei e

la circolazione del liquido cefalorachidiano.

  • Struttura del midollo spinale. La sostanza grigia e sostanza bianca.

Cellule radicolari somatiche e viscerali, interneuroni. Archi riflessi.

Sistema somestesico. Fascio piramidale.

  • Struttura e connessioni del cervelletto.
  • Struttura del diencefalo. Generalità sull’ipotalamo e sul talamo.
  • Corteccia cerebrale. Struttura. Aree motorie, sensitive ed associative.
  • Generalità sui nuclei della base.

Generalità sul sistema limbico.

Sistema nervoso della vita vegetativa.

Simpatico e parasimpatico. Morfologia delle strutture simpatiche: neuroni simpatici, cordone limitante, rami comunicanti bianchi e grigi, gangli prevertebrali. Parasimpatico sacrale e parasimpatico encefalico.

Sistema nervoso periferico.

Costituzione del nervo spinale; caratteri e significato delle radici anteriori

e posteriori del midollo spinale. Nervi encefalici: generalità sul loro

decorso e sul loro territorio di distribuzione.

Organi di senso.

Apparato della vista. Generalità sul cavo dell’orbita. Bulbo oculare:

tonaca fibrosa, tonaca vascolare e tonaca nervosa. Mezzi diottrici. Vie

ottiche.

Apparato dell'udito. Orecchio esterno, orecchio medio, orecchio interno.

Vie vestibolari. Vie acustiche.

Generalità sugli organi del gusto e dell'olfatto.

Syllabus

The course provides the basic principles about the gross anatomy of the locomotor, vascular, immunitary, digestive, respiratory, urogenital, endocrine apparatus, as well as specialized sensory organs, central and peripheral nervous system. Particular emphasis will be given to the microscopic aspect of organs. The course is organized into lectures and practicals. Special emphasis will be given on the structure and the ultrastructure of the organs and the interrelationship between the morphology and the functions.

Bibliografia e materiale didattico

 

Anatomia Umana, fondamenti, con fistituzioni di istologia. Edi Ermes

Anatomia umana - F.H. Martini, M.J. Timmons, R.B. Tallitsch - EdiSES

Bibliography

Anatomia Umana, fondamenti, con fistituzioni di istologia. Edi Ermes

Anatomia umana - F.H. Martini, M.J. Timmons, R.B. Tallitsch - EdiSES

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono consigliti di contattare il docente  in modo da avere informazioni appropriate per lo studio oltre a spiegazioni sul materiale didattico fornito.

Non-attending students info

Non-attending students are advised to contact the teacher in order to have informations to study anatomy and about the didactic materials.

Modalità d'esame

La verifica finale delle conoscenze si svolge con un esame orale in lingua italiana nel corso del quale sono rivolte al candidato domande di carattere generale in forma colloquiale per sviluppare un approfondimento dell’argomento. Si consiglia di presentarsi alla prova orale solo quando si valuta di avere raggiunto una conoscenza più che sufficiente di tutti gli argomenti. Si consiglia anche di assistere a una sessione d’esame per farsi un’idea di come si svolge in pratica. L’esame ha lo scopo di valutare il livello di conoscenza acquisito su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale del sistema locomotore, cardiocircolatorio, digerente, respiratorio, urinario, genitale ed endocrino. La valutazione tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente e di saper astrarre i concetti essenziali riguardanti l’anatomia sistematica e descrittiva.

Assessment methods

The final test takes place with an oral exam in Italian during which the candidate is asked general questions in conversational form to develop an in-depth understanding of the topic. It is advisable to take the oral exam only when a sufficient knowledge of all the topics is achieved. It is also advisable to attend an exam session to get an idea of how it is carried out in practice. The exam aims to evaluate the level of knowledge acquired on topics of macroscopic, microscopic and functional anatomy of the locomotor, cardiovascular, digestive, respiratory, urinary, genital and endocrine systems. The evaluation takes into account the candidate’s ability to clearly explain and be able to abstract the essential concepts regarding systematic and descriptive anatomy.

Stage e tirocini

Non sono previste forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

 

Work placement

There are no programs of internships, or collaborations with third parties during the course.

Note

Ricevimento studenti per email o telefono:

paola.lenzi@unipi.it

0502218633

Commissione d'esame:

Presidente: Professoressa Paola Lenzi

Membro: Prof.ssa Ferrucci Michela, professore associato BIO-16

Membro: Dott. Alessandro Galgani cultore della materia scadenza 17/05/2026.

Presidente supplente: Prof.ssor Filippo Giorgi, professore associato BIO-16

Membro: Prof.ssa Gloria Lazzeri, professore associato BIO-16

Membro: Prof.ssor Gianfranco Natale, professore associato BIO-16

Ricevimento Prof.ssa Lenzi su appuntamento per e-mail

Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: paola.lenzi@unipi.it
Telefono: 050-2218601

 

Notes

Reception of students

Teachers receive by appointment via email or telephone:

Paola Lenzi

paola.lenzi@unipi.it

0502218633

Examination board: 

President: Paola Lenzi

Member: Prof. Ferrucci Michela,  BIO-16

Member: Dott. Alessandro Galgani cultore della materia scadenza 17/05/2026.

Substitute President: Prof.ssor Filippo Giorgi, BIO-16

Member: Prof.ssa Gloria Lazzeri,  BIO-16

Member: Prof.ssor Gianfranco Natale, BIO-16

Students are welcome Prof.ssa Lenzi  by e-mail appointmen

Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: paola.lenzi@unipi.it
Telefono: 050-2218601

Updated: 29/01/2024 08:06