Lo studente acquisirà conoscenze di base sul tema dell'interazione uomo macchina ed in particolare sulla progettazione e analisi della "user Experience" di interfacce software. Verranno introdotti principi base del design dell'interazione, delle componenti costituenti un'interfaccia e della psicologia utente durante l'interazione con software e interfacce.
Students will be introduced to the fundamentals of human-machine interaction and to the design of the UX for software interfaces. Moreover, the basic principles of interaction design and their application in the development of software interfaces will be also introduced.
Verranno svolte prove in itinere per la valutazione delle diverse parti del programma. E' prevista anche la presenza di brainstorming di classe finalizzata a consentire agli studenti di valutare il loro livello di conoscenza degli argomenti trattati. la modalità finale di esame è tramite prova scritta.
On-going tests will be administeredì together with class brainstorming aimed at allowing students to evaluate their acquire knowledge on the various part of the program. the final evaluation will be based on a written exam.
Lo studente acquisirà le seguenti capacità:
-comprensione, identificazione ed utilizzo dei fondamenti dell'interazione uomo-macchina nella progettazione di interfacce software
-design della user experience
-comprensione, gestione e mitigazione dell'errore umano
-modalità di progettazione tramite paradigma "design thinking" e Design Antropocentrico"
Students will acquire the following skills:
-use and design of the basic principles of interaction between human and machines
-user experience design
-understanding, management and mitigation of human errors
-"design thinking" and "Human-Centered Design" paradigms
Il compito finale e le prove in itinere conterranno esercizi atti a valutare le capacità acquisite dagli studenti oltre le nozioni di base
on-going and final exams will have exercises aimed at evaluating the acquired skills
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità relativamente al tema dell'interazione uomo-macchina andando così a sviluppare la capacità di analizzare, progettare e comprendere il paradigma dell'interazione fra software e utente e come questo può essere migliorato grazie all'applicazione dei principi di design mostrati ne corso
Students will acquire and/or develop awareness on the human-machine interaction and on how the application of interaction design principles can change and improve the usability of Softwares and applications
Le sessioni di brainstorming in itinere consentiranno agli studenti di confrontarsi con reali casi di design di interfacce e consentiranno quindi la valutazione del comportamento acquisito e della consapevolezza sviluppata relativamente alle tematiche della HCI
brainstorming session will allow students to evaluate their acquired behaviour and to become aware of their behaviour and skills in the application of HCI principles
- Fondamenti di interazione uomo maccihna
- Human centered design e Design Thinking
- Principi fondamentali dell'interazione uomo-macchina: Affordances, Signifiers, Constratints, Discoverability e Feedback
- Come le persone interagiscono con gli oggetti
- Fondamenti di User Experience Design: task analysis, Agile, Personas, user stories, Scenarios and use cases
- errore umano e strategie di mitigazione dell'errore
- Fondamenti di Computer graphics
- interfacce multi-modali
-Linee guida per lo sviluppo di interfacce grafiche
-Usabilià
- pretotyping
- UX per dispositivi interconnessi e Internet of Things IOT
- Fundamentals of human-computer interaction
- Human-centred design and Design Thinking
- Basic principles of Human-Computer Interaction: Affordances, Signifiers, Constraints, Discoverability e Feedback
- How people do things
- Fundamentals of User Experience Design: task analysis, Agile, Personas, user stories, Scenarios and use cases
- human error and related mitigation strategies
- Fundamentals of Computer graphics
-usability
-graphical user interface design principles and guidelines
- multi-modal interfaces
- pretotyping
- UX for Internet of Things IOT
-La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani (The Design of Everyday Things) Libro di Donald Norman -Dispense del corso e slide delle lezioni fornite dal docente tramite google Classrooom
-The Design of Everyday Things, Donald Norman -Course slide and other material provided via Google Classroom
prove intermedie e/o esame finale scritto composto da domande libere e a risposta multipla e orale di conferma
on-going and final exams are based on open questions and multiple-choice questions with a brief oral session