Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI | SECS-P/08 | LEZIONI | 42 |
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Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli elementi fondamentali del marketing del distributore (retail marketing) analizzando come l'evoluzione dei mercati e la trasformazione digitale hanno ridefinito le attività delle imprese commerciali. I cambiamenti intervenuti nel comportamento del consumatore, l'innovazione tecnologica e l'apertura dei mercati internazionali hanno infatti favorito l'affermazione di nuovi modelli di management e trasformato i tradizionali ruoli delle imprese di distribuzione.
Al termine del corso lo studente:
Per l'accertamento delle conoscenze, all’inizio di ogni lezione verrà fatto un breve ripasso sui concetti presentati durante la lezione precedente. Inoltre, saranno previste piccole esercitazioni in aula per approfondire i concetti.
Al termine del corso:
Gli argomenti trattati a lezione verranno discussi e approfonditi attraverso casi studio ed esercitazioni dove gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alla lezione. Inoltre, gli studenti frequentanti svolgeranno un lavoro di gruppo.
Durante il corso:
Al termine delle attività svolte durante le lezioni saranno verificate le modalità di analisi, interpretazione e commento dei casi di studio o degli argomenti trattati.
La docente fornirà feedback rigaurdo alle interazioni in aula e ai risultati delle esercitazioni in gruppo. Saranno previsti anche momenti di valutazione reciproca tra gli studenti.
Si consiglia di aver sostenuto l'esame di economia e gestione delle imprese.
Il corso si compone di lezioni frontali. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di slide e filmati ed il ricorso sistematico ad esempi e a mini casi aziendali.
Le esercitazioni si svolgeranno formando gruppi di lavoro.
Il materiale presentato a lezione sarà disponibile sulla pagina della docente al termine di ogni settimana di lezione.
Libro di testo (obbligatorio): Ennis S., Risso M., Sansone M., Scafarto F. (2021) Retail Marketing, McGraw Hill.
Capitoli da studiare: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-12-13
In aggiunta si rimanda quindi al sito web del corso dove saranno riportati i materiali didattici integrativi, le slides utilizzate durante le lezioni, casi aziendali o articoli tratti dalla letteratura specialistica.
ATTENZIONE:
Dall'a.a. 2023-2024, verrà utilizzato un nuovo testo che sostituisce il manuale precedentemente adottato. Il precedente testo non sarà più valido ai fini del sostenimento dell'esame.
L'esame per gli studenti non frequentanti prevede una prova scritta composta da 20 domade a risposta multipla o vero/falso e tre domande aperte.
La prova scritta durerà 60 minuti e sarà superata se lo studente acquisisce una votazione complessiva superiore a 18 punti.
Per gli studenti non frequenanti si rimanda allo studio del libro di testo consigliato e delle slide presentate a lezione.
L'esame per gli studenti frequentanti è composto da un lavoro di gruppo e da un esame scritto. Il lavoro di gruppo varrà per il 40% del voto finale, mentre la prova scritta per il 60%.
Il lavoro di gruppo sarà esposto in aula durante l'ultimo giorno di lezioni.
L'esame scritto sarà composto da 10 domande a risposta multipla o vero/falso e una domanda aperta.
La prova scritta durerà 60 minuti e sarà superata se lo studente acquisisce una votazione complessiva superiore a 18 punti.