Scheda programma d'esame
BUSINESS STATISTICS
LUCIO MASSERINI
Academic year2023/24
CourseBUSINESS STUDIES
Code072PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STATISTICA AZIENDALESECS-S/03LEZIONI42
BRUNO CHELI unimap
LUCIO MASSERINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per l’applicazione della statistica in ambito aziendale

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avverrà, durante il corso, attraverso lo svolgimento di esercitazioni e di test di autovalutazione.

Capacità

Il corso ha l'obiettivo di sviluppare l'attitudine ad utilizzare il ragionamento statistico. Dato un determinato problema decisionale, lo studente dovrà essere i grado di:

- tradurlo in linguaggio statistico;

- raccogliere o produrre i dati idonei all'analisi del problema

- applicare il metodo statistico più idoneo per ottenere risposte utili a supporto del processo decisionale

Skills

The student who successfully completes the course will become familiar with the use of statistical thinking in the business decision-making process. Given a managerial decision problem, the student will be able to:

- translate it into statistical language;

- find the best data or plan how to produce it

- select the best statisitcal method to obtain answers useful to support the managerial decision porblem

Modalità di verifica delle capacità

Nel corso delle lezioni, il docente presenterà vari casi di studio, coinvolgendo gli studenti nella corretta applicazione del ragionamento statisitco.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di

  • comprendere alcuni problemi decisionali in ambito aziandale e ricondurli al 
  • raccogliere ed acquisire i dati necessari
  • scegliere ed applicare il metodo statistico più adatto
  • interpretare i risultati
Modalità di verifica dei comportamenti

L'accertamento dei comportamenti avverrà, durante il corso, mediante lo svolgimento di esercitazioni e di test di autovalutazione.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà essere in possesso delle conoscenze di base della statistica descrittiva e dell'inferenza statistica.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede:

  • Lezioni frontali con ausilio di slide.
  • Eventuali altre attività didattiche come seminari, test di autovalutazione

Il sito elearning rappresenta uno strumento didattico fondamentale, in cui sono riportati il programma d'esame e il materiale didattico utilizzato a lezione.

Lo studente potrà interagire con il docente nei ricevimenti e attraverso l'uso della posta elettronica.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • In-class exercises

Attendance: Advised

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è suddiviso in due parti.

Parte tenuta dalla prof. Lucio Masserini

  • Le informazioni statistiche per le imprese
  • Gestione ed analisi dei dati aziendali
  • Interpretazione e comparazione dei dati riferiti a fenomeni aziendali
  • L’analisi delle serie storiche per la programmazione delle attività

 Parte tenuta dal prof. Bruno Cheli:

  • Il controllo statistico della qualità dei prodotti e dei processi produttivi
  • Analisi e misura delle relazioni tra variabili per le decisioni aziendali (Analisi della varianza; regressione lineare semplice e multipla);
  • Misura dell'efficacia di un prodotto;
  • Difendersi dalle mistificazione statistiche. Le tecniche e i trucchi più comunemente utilizzati per ingannare il pubblico mediante numeri, grafici, tabelle e altro, la cui conoscenza è fondamentale per potersi difendere dalle moltissime mistificazioni della realtà veicolate dai media e da altri soggetti.
Syllabus

The first part of the course focuses on data, be they already available data (from official and non-official statistics) or data produced by the business itself (sample survey).

The second part of the course is aimed at analysing and comparing some business-related phenomena through proper descriptive statistical ratios (i.e. index numbers).

The third part of the course introduces basic statistical methodology for Quality control and improvement (analysis of variance, control charts).

The last part of the course introduces the regression analysis for studying relationship between business-related quantitative variables.

Bibliografia e materiale didattico

Testo di riferimento

L. Biggeri, M. Bini, A. Coli, L. Grassini, M. Maltagliati "Statistica per le decisioni aziendali", Seconda edizione,  Pearson, 2023.

 

Testi di utile consultazione

Bracalante, M. Cossignani, A. Mulas “Statistica aziendale”, 2009 McGraw-Hill

M. Bini, G. Scaffai "Statistica aziendale" - Analisi svolte con Excel - 2009, Pearson

Borra S., A. Di Ciaccio A. Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, 4ed , McGraw Hill, 2021.

De Luca, M. Big data analytics e data mining (Estrarre valore dai dati). IPSOA, 2018

Bibliography

Reference textbooks:

L. Biggeri, M. Bini, A. Coli, L. Grassini, M. Maltagliati, "Statistica per le decisioni aziendali", 2/Ed, 2017 Pearson

M. Bini, G. Scaffai "Statistica aziendale" - Analisi svolte con Excel - 2009, Pearson. D. M. Levine, T. C. Krehbiel, M. L. Berenson “Statistica”, quinta edizione – 2010, Pearson Italia

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi al programma previsto per i frequentanti

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà mediante un test con domande a risposta multipla (esercizi e domande di teoria) e/o a risposta aperta.

 

 

Assessment methods

Methods:

  • Final written exam

In the written exam (1 hour and half) the student will be asked to answer theoretical questions and to solve exercises.

 

Note

E' consigliata la frequenza

Updated: 10/01/2024 12:04