Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA ECONOMICA ( ISTITUZIONI, IMPRESE E MERCATI ) | SECS-P/12 | LEZIONI | 42 |
|
Oggetto
Il corso affronta, in un'ottica comparata e focalizzata sui principali Paesi industriali, il problema dello sviluppo economico dalla rivoluzione industriale inglese alla cosiddetta "terza rivoluzione industriale" fino alla fine del XX secolo e al processo di globalizzazione.
Apprendimento in termini di conoscenza
- Ricostruire le dinamiche economiche, politiche e sociali che consentono il passaggio dall'economia rurale all'industrializzazione, ad iniziare dall'Inghilterra fino allo sviluppo dei Paesi late comer
- Approfondire il confronto sui diversi sentieri e modelli di sviluppo.
- Far comprendere la complessità dei fatti e dei processi storici, la molteplicità delle cause, degli effetti e spesso delle spiegazioni fornite dagli storici.
Object
The course deals with the problem of economic development from the English Industrial Revolution to the so-called "Third Industrial Revolution" up to the end of the twentieth century and the globalization process, from a comparative point of view focused on the main industrial countries.
Learning in terms of knowledge
- Reconstructing the economic, political and social dynamics which allowed the transition from a rural economy to industrialisation, starting from England up to the development of latecomer countries
- Deepening the comparison on the different paths and models of development.
- Understanding the complexity of historical facts and processes, the multiplicity of causes, effects and often of the explanations provided by historians.
Domande agli studenti durante le lezioni (anche per fugare eventuali loro dubbi) e prova orale finale
Capacità di muoversi nello spazio e nel tempo, di analizzare i fatti e i processi storici, di comprendere le cause e di operare connessioni fra gli stessi.
La verifica è attuata attraverso il colloquio durante la prova d'esame.
Non ci sono prove intermedie per consentire agli studenti di acquisizione la concatenzaione degli eventi e dei processi e le relative trasformazioni in un periodo lungo circa due secoli.
Sono richiesti: buona educazione, rispetto verso gli altri studenti e verso il Docente, attenzione e silenzio per consentire lo svolgimento delle lezioni e la possibilità, per ogni partecipante, di intervenire con domande di chiarimenti, precisazioni ed eventuali approfondimenti, al fine di una partecipazione attiva e di un dialogo con il Docente.
In caso di lezioni in streaming si richiede cortesemente di tenere la webcam accesa come il Docente per consentire una comunicazione e un dialogo più efficaci e meno "virtuali".
Non sono previste
1) LO STUDENTE DEVE AVERE GIA’ SOSTENUTO L’ESAME DI ECONOMIA POLITICA I.
A COLORO CHE NON RISPETTERANNO LA PROPEDEUTICITA’ L’ESAME VERRA’ ANNULLATO DIRETTAMENTE DAGLI UFFICI E DOVRANNO DI NUOVO SOSTENERLO
2) SI RICHIEDONO LE NORMALI CONOSCENZE STORICHE DI BASE ACQUISITE NEL QUINQUENNIO DI SCUOLA SUPERIORE. IL DOCENTE RICHIAMERA' COMUNQUE FATTI E PROCESSI CHE POSSANO ESSERE INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
STUDENTS MUST HAVE ALREADY PASSED THE EXAMINATION OF POLITICAL ECONOMICS I.
FOR THOSE WHO DO NOT COMPLY, THE EXAM WILL BE CANCELLED DIRECTLY BY THE ADMINISTRATIVE OFFICES AND STUDENTS WILL HAVE TO TAKE IT AGAIN.
Dopo aver ripercorso la genesi e l'evoluzione del sistema produttivo in Europa, l'attenzione è posta sul tema della rivoluzione industriale, sul perché essa abbia avuto luogo in Europa e, in particolare, in Inghilterra. L'obiettivo è quello di far conoscere i processi storici, economici, sociali e culturali che hanno portato al successo le economie occidentali, evidenziandone i prerequisiti, i fattori e i meccanismi e mettendo in risalto come la leadership economica sia poi passata all'inizio del Novecento dall'Inghilterra a Germania e Stati Uniti, mentre andava mutando la posizione dei Paesi "second and late comer", in termini sia assoluti che relativi. Dopo i modelli di sviluppo delle nazioni principali, vengono affrontate le grandi trasformazioni del Novecento fino ai recenti processi di integrazione economica su scala mondiale. Saranno pertanto riconsiderati in prospettiva storica concetti generali e di base, quali, ad esempio, crescita e sviluppo, ciclo economico, crisi, sistema di fabbrica.
After retracing the genesis and evolution of the production system in Europe, the focus is placed on the theme of the Industrial Revolution, on the reasons why it took place in Europe and, in particular, in England. The goal is to raise awareness of the historical, economic, social and cultural processes that led Western economies to success, highlighting their prerequisites, factors and mechanisms and emphasizing how, at the beginning of the twentieth century, the economic leadership passed from England to Germany and the United States, while the position of the "second and latecomer" countries was changing, in both absolute and relative terms. After the development models of the main states, the great transformations of the twentieth century will be dealt with, up to the recent processes of economic integration on a world scale. Therefore both general and basic concepts will be reconsidered in a historical perspective, such as, for example, growth and development, economic cycle, crisis, factory system.
Testi per l'esame
- Dispense fornite dal Docente (testi tratti da: D.S. Landes, S. Pollard, J. Mokyr), disponibili sul portale moodle (circa 10 pp.)
- R. CAMERON - L. NEAL, Storia economica del mondo. Dalla preistoria ad oggi, Bologna, il Mulino, 2005, capp. VII-XVI inclusi, disponibile sul portale moodle
Per la preparazione dell’esame si consiglia di effettuare prima lo studio attento delle dispense per acquisire i concetti di base e, successivamente, lo studio del volume (ordine seguito a lezione).
Testi per eventuali approfondimenti
Al termine di ogni lezione potranno essere resi disponibili on-line alcuni brevi testi per letture individuali che NON costituiranno parte del programma d’esame
Texts for the exam
- Lecture notes provided by the teacher (texts taken from: D.S. Landes, S. Pollard, J. Mokyr), available on the moodle portal (about 10 pp.)
- R. CAMERON - L. NEAL, Storia economica del mondo. Dalla preistoria ad oggi, Bologna, il Mulino, 2005, chap. VII-XVI included, available on the moodle portal
In preparation for the exam, it is advisable to first carefully study the handouts to acquire the basic concepts and, subsequently, study the book.
Texts for further study
At the end of each lesson, short texts for individual reading, which will NOT be part of the exam programme, may be made available online.
Per la preparazione dell’esame si consiglia di effettuare prima lo studio attento delle dispense per acquisire i concetti di base e, successivamente, lo studio del volume
Effettuare uno studio completo e approfondito del libro
AVVISO PER I NON FREQUENTANTI
Il Corso si svolge nel 1° Semestre e gli studenti non frequentanti potranno accedere alle registrazioni delle lezioni del corso dell’a.a. 2021/2022 (programma sostanzialmente identico) disponibili al link https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aYDFJMa5W1XPOGBl1EbjZv278jLS4p06wNQGPEHr_i681%40thread.tacv2/conversations?groupId=bbe5ef4a-d8b5-4bbf-9842-ff510e7a21aa&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
NOTICE FOR NON ATTENDING STUDENTS
The course takes place in the 1st semester and the recordings of the lessons will also be available after the end of the course, at the following link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aYDFJMa5W1XPOGBl1EbjZv278jLS4p06wNQGPEHr_i681%40thread.tacv2/conversations?groupId=bbe5ef4a-d8b5-4bbf-9842-ff510e7a21aa&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Prova orale al termine del corso.
Non ci sono prove intermedie
NB ATTENZIONE:
NB LO STUDENTE DEVE AVERE GIA’ SOSTENUTO L’ESAME DI ECONOMIA POLITICA I.
A COLORO CHE NON RISPETTERANNO LA PROPEDEUTICITA’ L’ESAME VERRA’ ANNULLATO DIRETTAMENTE DAGLI UFFICI E DOVRANNO DI NUOVO SOSTENERLO
Exam
Oral exam at the end of the course.
There are no intermediate exams.
Indicazioni agli studenti
Gli studenti possono concordare con il docente testi e/o argomenti per eventuali approfondimenti
Directions to students
Students can agree with the teacher on texts and/or topics for further study.