Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI | SECS-P/07 | LEZIONI | 42 |
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Lo studente che completa il corso sarà in grado di:
The student who completes the course will be able to:
La valutazione delle conoscenze avverrà attraverso un esame scritto destinato a valutare le conoscenze apprese durante il corso. Per gli studenti non frequentanti, la valutazione delle conoscenze avverrà attraverso un esame scritto riguardante la bibliografia indicata in programma.
The assessment of knowledge will take place through a written exam designed to evaluate the knowledge acquired during the course. For non-attending students, the assessment of knowledge will occur through a written exam covering the bibliography specified in the program.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito l'autonomia di giudizio necessaria per interpretare eventi contestuali ed emergenti relativi al fenomeno della digitalizzazione della società e dell'impresa e conoscenze fondamentali relative ai sistemi informativi aziendali. Sarà in grado, inoltre, di utilizzare in modo autonomo strumenti teorici e pratici di natura informatica per l'elaborazione di dati economico-finanziari.
At the end of the course, the student will have gained the autonomy of judgment necessary to interpret contextual and emerging events related to the phenomenon of digitization in society and business, as well as the implementation and management of enterprise information systems. Additionally, they will be able to independently use theoretical and practical computer-based tools for the analysis of economic-financial data and bibliographic research on topics in business economics.
La valutazione delle capacità avviene attraverso esame scritto.
The assessment of skills is conducted through a written exam.
Il corso offre l'opportunità di sviluppare comportamenti utili per operare in ambienti professionali organizzati quali, ad esempio, la puntualità, il rispetto delle consegne e la capacità di operare in contesti di gruppo.
The course provides the opportunity to develop behaviors useful for operating in organized professional environments, such as punctuality, meeting deadlines, and the ability to work in group contexts
In sede d’esame, oltre alla qualità e correttezza delle risposte fornite saranno valutati positivamente: puntualità, rispetto delle consegne e delle linee guida assegnate.
During the exam, in addition to the quality and correctness of the provided answers, punctuality, adherence to instructions, and compliance with assigned guidelines will be positively evaluated
Per partecipare e superare il corso è necessaria una conoscenza basilare dell'uso del PC e, in particolare, del pacchetto Office. Considerato il carattere introduttivo del corso, non sono richiesti altri specifici prerequisiti. Nozioni di base su bilancio e statistica possono agevolare la comprensione di certi argomenti. Si consiglia, inoltre, a tutti gli studenti (frequentanti e non) la lettura del capitolo 2 del libro di testo: Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F. (2023). ICT e società dell'informazione. McGraw Hill, II edizione.
To participate in and complete the course, a basic knowledge of using a PC and, in particular, the Office suite is required. Considering the introductory nature of the course, no other specific prerequisites are needed. A basic understanding of financial statement analysis and the fundamentals of statistics may facilitate the comprehension of certain topics. Additionally, all students (attending and non-attending) are recommended to read Chapter 2 of the textbook: Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F. (2023). ICT and Information Society. McGraw Hill, 2nd edition.
I contenuti del corso sono suddivisibili in due aree principali. Una prima parte del corso sarà dedicata all’analisi, attraverso una prospettiva prevalentemente socioeconomica, dei vari aspetti riguardanti la digitalizzazione della società e dell’impresa, con particolare enfasi sull’impiego delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale e ai big data. Una seconda parte del corso, invece, sarà dedicata all’acquisizione di conoscenze fondamentali concernenti l’architettura e il governo dei sistemi informativi aziendali. Completano il corso, infine, alcune lezioni e seminari dedicate all’approfondimento di specifiche tematiche su business informatics e accounting analytics.
Syllabus sintetico degli argomenti:
The course content can be divided into two main areas. The first part of the course will be dedicated to the analysis, from a predominantly socio-economic perspective, of the digitization phenomenon in society and business, with a particular emphasis on key aspects related to the digital society, such as the use of technologies related to artificial intelligence and big data. The second part of the course, on the other hand, will focus on acquiring fundamental knowledge concerning the implementation and governance of enterprise information systems. Finally, the course will include some lectures and seminars dedicated to delving into specific topics in business informatics and accounting analytics
Syllabus of topics:
Per la preparazione dell’esame è possibile consultare i testi indicati, limitatamente alle parti indicate a lezione:
Bracchi G., Francalanci C., Motta G. (a cura di) (2009). Sistemi Informativi d’Impresa. McGraw Hill.
Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F. (2023). ICT e società dell’informazione. McGraw Hill.
Ulteriore riferimento bibliografico utile per la consultazione:
Marchi, L., and Mancini, D. (a cura di) (2009). Gestione informatica dei dati aziendali. FrancoAngeli.
Altri testi consigliati per approfondimento e integrazione:
Glikson, E., and Woolley, A.W. (2020). Human trust in artificial intelligence: Review of empirical research. Academy of Management Annals, 14(2), 627-660.
Greco G., Gabrielli A., Cenciarelli V.G. (2021). L’analisi economico-finanziaria del bilancio. G.Giappichelli editore.
Laudon, K.C., and Laudon, J.P. (2017). Essentials of management information systems. Pearson.
Provost, F., and Fawcett, T. (2013). Data Science for Business: What you need to know about data mining and data-analytic thinking. O'Reilly Media, Inc.
Richins, G., Stapleton, A., Stratopoulos, T.C., and Wong, C. (2017). Big data analytics: opportunity or threat for the accounting profession?. Journal of information systems, 31(3), 63-79.
Richardson, V.J., Teeter, R., and Terrell, K. (2021). Data analytics for accounting. New York, NY: McGraw-Hill Education.
For exam preparation, it is possible to consult the specified texts, limited to the parts indicated during the lessons:
Bracchi G., Francalanci C., Motta G. (a cura di) (2009). Sistemi Informativi d’Impresa. McGraw Hill.
Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F. (2023). ICT e società dell’informazione. McGraw Hill.
Additional useful bibliographic references for consultation:
Glikson, E., and Woolley, A.W. (2020). Human trust in artificial intelligence: Review of empirical research. Academy of Management Annals, 14(2), 627-660.
Greco G., Gabrielli A., Cenciarelli V.G. (2021). L’analisi economico-finanziaria del bilancio. G.Giappichelli editore.
Laudon, K.C., and Laudon, J.P. (2017). Essentials of management information systems. Pearson.
Marchi, L., and Mancini, D. (2009). Gestione informatica dei dati aziendali. FrancoAngeli.
Provost, F., and Fawcett, T. (2013). Data Science for Business: What you need to know about data mining and data-analytic thinking. O'Reilly Media, Inc.
Richins, G., Stapleton, A., Stratopoulos, T.C., and Wong, C. (2017). Big data analytics: opportunity or threat for the accounting profession?. Journal of information systems, 31(3), 63-79.
Richardson, V.J., Teeter, R., and Terrell, K. (2021). Data analytics for accounting. New York, NY: McGraw-Hill Education.
Per gli studenti non frequentanti, la preparazione dell’esame scritto è possibile consultando la seguente bibliografia:
For non-attending students, exam preparation for the written test is possible by consulting the following bibliography:
Esame scritto
Written Exam