Scheda programma d'esame
BUSINESS STRATEGY
STEFANO GARZELLA
Academic year2023/24
CourseBUSINESS STUDIES
Code402PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE(BUSINESS STRATEGY)SECS-P/07LEZIONI42
STEFANO GARZELLA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie per la gestione strategica di impresa e ai modelli di business piú adatti rispetto al contesto interno ed esterno.

 

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze gli studenti saranno attivamente coivolti nella presentazione di casi aziendali. 

Capacità

Il corso si propone di sviluppare la capacità di analisi, valutazione e formulazione della strategia competitiva (o business strategy) di una azienda. Nel corso verranno introdotti i principali concetti e gli strumenti di analisi e valutazione della strategia aziendale. Approfondimenti specifici riguarderanno le risorse e competenze, le attività ed i posizionamenti competitivi.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno valutate anche attraverso il ricorso a lavori di gruppo e presentazioni in merito all'applicaizone di strumeti a casi aziendali. 

Comportamenti

Ai frequantati è richiesta una partecipazione attiva alla disucssione degli argomenti teorici e delle esemplificazioni di casi presentati in aula. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Bilancio e analisi di Bilancio

Indicazioni metodologiche

Il metodo didattico è fortemente orientato a far maturare concrete capacità analitiche ricorrendo a molteplici casi aziendali e discussioni in aula. 

Si consiglia di arrivare in classe preparati sugli argomenti suggeriti dal docente.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 1. La strategia aziendale: concetti introduttivi

  • Discussione di casi aziendali: Uber, Netflix, etc. 

2. La mappatura delle aree strategiche di affari

  • Discussione del caso De Longhi e/o Kartell

3. Livelli della strategia, La SWOT analysis, la gestione strategica

  • Esemplificazioni varie

4. Attività, catena del valore e strategia delle operations

  • Discussione del caso IKEA

5. Il rapporto tra strategia e risultati economico finanziari

  • Indicatori
  • Leva
  • Applicazione e discussione caso
  • Discusiione del caso Pazza Idea 

6. L’analisi del settore

  • Applicazione e discussione caso settore delle acque minerali

7.Introduzione al vantaggio competitivo

  • Le strategie competitive di base
  • Il vantaggio di costo
  • Applicazione e discussione caso NoKia
  •  Il vantaggio di differenziazione
  • Applicazione e discussione caso Apple/Starbucks 
  • Raggio di azione e vantaggio competitivo: la focalizzazione

8. Risorse e competenze e sostenibilità del vantaggio competitivo

  • Applicazione e discussione caso Kaiser

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento (6 CFU)

·       GALEOTTI e S. GARZELLA, Governo strategico dell’azienda, Giappichelli, 2013

·        Materiale messo a disposizione dai docenti e/o da scaricare online

Testo di approfondimento

·         S. BIANCHI MARTINI, Introduzione all’analisi strategica dell’azienda, Giappichelli, 2009

 

Indicazioni per non frequentanti

Si consiglia di esercitare l'apprendiemnto della materia applicando fgli strumenti di analisi presentati nelle slide e nei libri di testo su casi aziendali messi a disposizione dal docente o scaricabili on line.

Il docente si rende disponibile, dirate l'ora di ricevimento, ad offreire spiengazioni sulle esercitazioni completate individualmete. 

Modalità d'esame

Scritto negli sessione estiva

Orale nella sessione invernale

La prova scritta prevede l'applicazione degli strumenti di analisi strategica ad un caso aziendale e la risposta ad alcune brevi domande di natura teorica.

La prova orale prevede l'utilizzo di casi aziendali per fornire esemplificazioni delgi argomenti teorici contenuti nel programma. I casi aizendali sono messi a disposizone dal docente. 

Updated: 09/01/2024 16:11