La ripresa dell’insegnamento di Storia della Ragioneria nella nostra Università ha un significato di rilievo perché segna la volontà, ma ben più, la convinzione, che tutte le discipline di area economico aziendale non possono ignorare i momenti fondanti del nostro percorso, le “fondamenta” che sono alla base di tutti i nostri pur ampi e variegati indirizzi di studio. Il corso per quanto riguarda l’ampiezza degli argomenti affrontati, le modalità espositive sono pensate per risultare più agevoli per gli studenti del primo triennio. La scelta più rilevante è stata quella di privilegiare la voce dei singoli Autori analizzando i contributi dei Maestri. Le scelte compiute sugli oggetti di studio hanno privilegiato, nell’ottica sopra esposta, i momenti salienti della formazione delle materie ragionieristiche e poi economico aziendali: innanzitutto le indagini del Melis sulle origini della partita doppia legate all’affermarsi delle grandi Compagnie e delle Scuole d’Abaco, fino al Trattato del Paciolo; quindi il lungo e controverso processo dottrinale che conduce al formarsi dell’Economia Aziendale attraverso passaggi essenziali limitati solo ad alcuni grandi studiosi (Villa, Cerboni, Besta, Alfieri) per il quale è naturale il riferimento a Giannessi, per giungere agli elaborati delle “Tendenze nuove” zappiane.
The rise of the teaching of Accounting History in our University has an important significance because all disciplines in the economic area cannot ignore the founding moments of our path, the "foundations" which are the basis of all our broad and varied fields of study. With regards to the breadth of the topics, the presentation methods are designed expecially for students of the first three years. The most relevant choice was to favor the voice of individual authors by analyzing the contribution of the Masters. The choices made on the objects of study have favoured, from the perspective set out above, the salient moments of rise of accounting and "economia aziendale": first of all the investigations on the origins of double entry bookkeeping linked to the constitution of the large companies and "Abaco" schools up to the Treaty of Paciolo by Melis. Then the long and controversial doctrinal process that leads to the formation of "economia aziendale" through essential steps limited only to a few great scholars (Villa, Cerboni, Besta, Alfieri) for whom the reference to Giannessi is natural, to arrive to the elaborations of the Zappa's "New Trends”.
Durante le lezioni e in sede di esame sarà verificata la conoscenza della materia da parte dello studente.
The student's knowledge will be verified during the lessons and during the exam.
Gli studenti saranno in grado di individuare in chiave critica gli elementi salienti che caratterizzano la teoretica economico aziendale.
Students will critically identify the most important elements characterizing the "economia aziendale" theory.
Le capacità saranno verificate principalmente in sede di esame.
Skills will be verified mainly with the written and oral exam.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare i fondamenti della Storia della ragioneria.
At the end of the course students will know the fundamentals of Accounting History.
Durante lo svolgimento del corso sono previsti specifici approfondimenti.
Specific insights will be provided during the course
E' consigliato aver sostenuto l'insegnamento di Economia Aziendale I.
It is recommended to know the contents of "Economia Aziendale I"
Le lezioni sono erogate in presenza e si svolgono con metodologia frontale.
The lessons are in person and use frontal methodology.
La ragioneria dagli arbori al medioevo
La ragioneria nell’età moderna
La ragioneria nell’età contemporanea e la nascita dell’economia aziendale
Sistemi e metodi
I conti
La scuola Lombarda e la scuola Toscana
La teoria personalistica del conto
La teoretica di Cerboni e la Logismografia
Il periodo aureo della ragioneria italiana
La scuola veneta
La teoretica di Besta e il sistema patrimoniale
I conti a valore
La teoretica di Zappa e il sistema del reddito
La ragioneria dopo Zappa
Il sistema di Amaduzzi e altri sistemi post-zappiani
The “ragioneria” from the early ages to the Middle Ages
The “ragioneria” in the modern age
The “ragioneria” in the contemporary age and the birth of “economia aziendale”
Systems and methods
The accounts
The Lombard school and the Tuscan school
The personalistic account theory
Cerboni's theory and the Logismography
The golden age of Italian accounting
The Venetian school
Besta's theory and the equity-based accounting system
The value-based theory
Zappa's theory and the income system
The “ragioneria” after Zappa
The Amaduzzi system and other post-Zappian systems
Testi consigliati:
Stefano Coronella, Storia della ragioneria italiana. Epoche, uomini e idee, Franco Angeli, 2014
Stefano Coronella, La ragioneria in Italia nella seconda metà del XIX secolo, Giuffrè, 2007
Testi per la consultazione:
Letture di Storia della Ragioneria (a cura di Luca Anselmi), Ed. Il borghetto, 2014.
Contabilità per l'amministrazione economica dello Stato dal secolo XIX. Criticità e riflessioni (Luca Anselmi et al.), Torino: Giappichelli, 2012.
Suggested readings:
Stefano Coronella, Storia della ragioneria italiana. Epoche, uomini e idee, Franco Angeli, 2014
Stefano Coronella, La ragioneria in Italia nella seconda metà del XIX secolo, Giuffrè, 2007
Further readings:
Letture di Storia della Ragioneria (a cura di Luca Anselmi), Ed. Il borghetto, 2014.
Contabilità per l'amministrazione economica dello Stato dal secolo XIX. Criticità e riflessioni (Luca Anselmi et al.), Torino: Giappichelli, 2012.
L'esame prevede una prova orale, che verte sull’intero programma, finalizzata ad accertare il livello di competenze acquisite.
Oral exam.
Materiale didattico disponibile sul portale elearning del corso.
Teaching material is available on e-learning website.