Scheda programma d'esame
Public Law
PIETRO MILAZZO
Academic year2023/24
CourseBUSINESS STUDIES
Code395NN
Credits6
Period
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/09LEZIONI42
PIETRO MILAZZO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisitio conoscenze di base in ordine all'ordinamento della Repubblica italiana, agli organi costituzionali, alle fonti del diritto ed ai rapporti fra ordinamento regionale e ordinamento dell'Unione europea.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of italian constituional and political system. In particular the student will be able to demonstrate good knowledge italian sources of law, italian form of govrenment and the parties involved in it, civil liberties and administrative organization, and the judicial review of the Constitutional Court .

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolto un esame orale finale

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed.

Methods:

  • Final oral exam

 

 

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare la Costituzione e le altre fonti del diritto pubblico, conoscendone i reciproci rapporti.

Skills

At the end of the course the student will be able to use the Constitution and other sources of public law, knowing each other's relationships.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso e mediante la pagine di elearning dello stesso, gli studenti saranno messi in grado di confrontarsi con la complessità del sistema delle fonti e dell'organizzazione costitiuzionale, attravero lo studio di casi e materiali segnalati ed illustrati dal docente, relativamente ai quali saranno poi effettuati approfondimenti interattivi durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

During the course and through the elearning pages of the same, students will be able to deal with the complexity of the system of sources and constitutional organization, through the study of cases and materials reported and illustrated by the teacher, in relation to which Then interactive interviews during the lessons will be made.

Comportamenti

Lo studente acquisirà maggiore consapevolezza della centralità dell'assetto costituzionale nell'ordinamento statale, e sarà in grado di riqualificare la propria conoscenza della attualità mediante il "prisma" dell'ordinamento costituzionale e del corretto rapporto fra le fonti del diritto

Behaviors

The student will become more aware of the centrality of the constitutional structure in the state system, and will be able to re-qualify their current knowledge through the "prism" of the constitutional order and the correct relationship between the sources of law

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso il docente introdurrà temi di attualità e di interesse costituzionalistico, al fine di verificare il grado di consapevolezza degli studenti nell'applicare alla realtà le nozioni acquisite

Assessment criteria of behaviors

During the course, the teacher will introduce themes of topicality and of constitutional interest in order to verify the degree of student awareness in applying the notions acquired to reality

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una conoscenza del sistema politico ed istituzionale, normalmente acquisita nella scuola superiore

Prerequisites

A knowledge of the political and institutional system, normally acquired in high school

Indicazioni metodologiche
  • il corso si svolge mediante lezioni frontali, con ausilio di slides
  • il corso è supportato da una pagina di elearning nella quale il docente fa confluire i materiali didattici (slides) e i materiali documentali (normativa, sentenze, ecc. ) di cui si avvale o che comunque ritiene necessari per la conoscenza della materia 
  • la pagina di elearning è altresì utilizzata per la comunicazione fra docente e studenti
  • la comnunicazione fra docente e studenti è altresì garantita dalla conunicazione via mail e dalla possibilità di partecipare ai ricevimenti
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Concetti generali di diritto pubblico: ordinamento giuridico e sistema delle fonti.
  • Forme di Stato e forme di Governo
  • Cenni sulla storia costituzionale italiana.
  • Rapporti fra lo Stato e l’ordinamento internazionale e sovranazionale.
  • Gli organi costituzionali (il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Corte costituzionale).
  • Le fonti del diritto (legge, decreto legge, decreto legislativo, regolamenti governativi, regolamenti parlamentari, decreti ministeriali, referendum abrogativo)
  • Le funzioni pubbliche (la funzione costituente e di revisione costituzionale, la funzione legislativa, la funzione esecutiva)
Syllabus
  • General concepts of public law: legal order and source system.
  • Forms of State and Government Forms
  • Notes on Italian constitutional history.
  • Relationships between the state and the international and supranational organization.
  • The constitutional bodies (the Parliament, the Government, the President of the Republic, the Constitutional Court).
  • The sources of law (law, decree law, legislative decree, government regulations, parliamentary regulations, ministerial decrees, abrogative referendum)
  • Public functions (constituent and constitutional function, legislative function, executive function)
  • Statements on State-Regions Relations: Statutory and Legislative AutonomyConstitutional History of Italiy (1861-1948); characteristics of the republican constitution; Nature, composition, characteristics and functions of:Parliament, Government, President of the Republic, Constitutional Court; Electoral systems; Sources of the italian law; Judicial review by the Consitituional Court.
Bibliografia e materiale didattico

Qualsiasi testo di diritto costituzionale e pubblico, purché:

destinato allo studio universitario (non manuali per le scuole superiori), e o aggiornato, nelle parti oggetto del programma (principi; precedenti e formazione della Costituzione; sistema delle fonti; rapporti con l'ordinamento internazionale e comunitario; organi costituzionali; giustizia costituzionale; fonti primarie e secondarie; revisione costituzionale; referendum abrogativo; sistemi elettorali).

Vista l’evoluzione del sistema costituzionale, si raccomanda di usare testi di edizione non anteriore al 2018.

 

Qualora lo studente intenda preparare l'esame su un volume diverso rispetto ai tre che qui di seguito di indicano, è senz'altro opportuno che concordi preventivamente col docente le parti da studiare ai fini del completamento del programma.

A titolo indicativo, si suggeriscono qui di seguito tre volumi – alternativi tra loro, e per me tutti egualmente validi (l’ordine è solo alfabetico!) - con le rispettive parti da studiare.

 Gli studenti che devono sostenere solo 6 CFU in ragione dell’esame previsto dal loro piano di studi possono frequentare fin dall’inizio il corso, giacché i temi “in più” (riservati agli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU) saranno inseriti a fine corso.
Sarà cura del docente indicare agli studenti la fase del corso in cui si concluderà la trattazione degli argomenti “comuni” per i 6 e 9 CFU e si passerà alla trattazione degli argomenti riservati al corso d 9 CFU.
Dal punto di vista contenutistico, rispetto al programma completo (da 9 CFU), gli studenti che devono sostenere l’esame da 6 CFU non saranno tenuti a studiare la parte relativa alla organizzazione degli enti locali, alla magistratura ed ai diritti di libertà.
Nei manuali indicati (che sono in alternativa l’uno dall’altro), le parti da studiare sono quindi le seguenti:
Barile P. - Cheli E. - Grassi S., Istituzioni di diritto pubblico, Wolters-Kluwer Cedam, ultima edizione
Parte da studiare: paragrafi § 1-154, 166-211, 271-295. [attenzione: i numeri per questo testo sono riferiti ai paragrafi in cui è suddiviso, e non alle pagine]
Caretti P. - De Siervo U., Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, ultima edizione
Parte da studiare: capitoli I-IX, XII (limitatamente ai parr. 1-8), XIII, XVI.
Romboli R. (a cura di), Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo, edizione, Giappichelli, ultima edizione (in 2 volumi) - Parte da studiare: Volume I - capitoli I, II, III, IV, V, VI, IX e X (quest’ultimo limitatamente alla Sezione I, ed alla Sezione III); Volume II: capitoli I e V.

Testi consigliati per la consultazione (considerando che comunque il materiale normativo di maggiore interesse sarà inserito dal docente nella pagina di elearning)

 

M. BASSANI-V. ITALIA-C.E. TRAVERSO (a cura di), Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, ultima ediz.

oppure P. COSTANZO, Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italia-no ed europeo, Torino, Giappichelli, ult. ed.

oppure A. CARIOLA, Le leggi dell'organizzazione costituzionale, Milano, Giuffrè, ult. ediz.

oppure M. AINIS- T. MARTINES, Piccolo codice costituzionale, Milano, LED, ult. ediz.

o comunque ogni altra raccolta di leggi pubblicistiche.

 

Bibliography

Manuals listed for the preparation

Students who only have to take 6 credits due to the exam included in their study plan can attend the course from the beginning, since the "extra" topics (reserved for students who have to take the 9 CFU exam) will be inserted at the end of the course.
It will be the teacher's responsibility to indicate to the students the phase of the course in which the discussion of the "common" topics for the 6 and 9 CFU courses will end and we will move on to the discussion of the topics reserved for the 9 CFU course.
From a content point of view, compared to the complete program (9 CFU), students who have to take the 6 CFU exam will not be required to study the part relating to the organization of local authorities, the judiciary and the rights of freedom. In the manuals indicated (which are alternatives to each other), the parts to study are therefore the following: Barile P. - Cheli E. - Grassi S., Istituzioni di diritto pubblico, Wolters-Kluwer Cedam, ultima edizione - Parte da studiare: paragrafi § 1-154, 166-211, 271-295. [attenzione: i numeri per questo testo sono riferiti ai paragrafi in cui è suddiviso, e non alle pagine]
Caretti P. - De Siervo U., Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, ultima edizione
Parte da studiare: capitoli I-IX, XII (limitatamente ai parr. 1-8), XIII, XVI.
Romboli R. (a cura di), Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo, edizione, Giappichelli, ultima edizione (in 2 volumi) - Parte da studiare: Volume I - capitoli I, II, III, IV, V, VI, IX e X (quest’ultimo limitatamente alla Sezione I, ed alla Sezione III); Volume II: capitoli I e V.

Recommended texts for consultation M. BASSANI-V. ITALIA-C.E. TRAVERSO (a cura di), Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, ultima ediz. or P. COSTANZO, Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italia-no ed europeo, Torino, Giappichelli, ult. ed. or A. CARIOLA, Le leggi dell'organizzazione costituzionale, Milano, Giuffrè, ult. ediz. or M. AINIS- T. MARTINES, Piccolo codice costituzionale, Milano, LED, ult. ediz.

 

Modalità d'esame

L'esame finale è costituito da un colloquio con il docente e suoi collaboratori, avente ad oggetto le tematiche del corso.

Assessment methods

The final exam consists of an interview with the teacher and his collaborators, which deals with the subjects of the course.

Updated: 12/10/2023 13:57