Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | IUS/09 | LEZIONI | 42 |
|
Al termine del corso, lo studente avrà acquisitio conoscenze di base in ordine all'ordinamento della Repubblica italiana, agli organi costituzionali, alle fonti del diritto ed ai rapporti fra ordinamento regionale e ordinamento dell'Unione europea.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of italian constituional and political system. In particular the student will be able to demonstrate good knowledge italian sources of law, italian form of govrenment and the parties involved in it, civil liberties and administrative organization, and the judicial review of the Constitutional Court .
Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolto un esame orale finale
- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed.
Methods:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare la Costituzione e le altre fonti del diritto pubblico, conoscendone i reciproci rapporti.
At the end of the course the student will be able to use the Constitution and other sources of public law, knowing each other's relationships.
Durante il corso e mediante la pagine di elearning dello stesso, gli studenti saranno messi in grado di confrontarsi con la complessità del sistema delle fonti e dell'organizzazione costitiuzionale, attravero lo studio di casi e materiali segnalati ed illustrati dal docente, relativamente ai quali saranno poi effettuati approfondimenti interattivi durante le lezioni.
During the course and through the elearning pages of the same, students will be able to deal with the complexity of the system of sources and constitutional organization, through the study of cases and materials reported and illustrated by the teacher, in relation to which Then interactive interviews during the lessons will be made.
Lo studente acquisirà maggiore consapevolezza della centralità dell'assetto costituzionale nell'ordinamento statale, e sarà in grado di riqualificare la propria conoscenza della attualità mediante il "prisma" dell'ordinamento costituzionale e del corretto rapporto fra le fonti del diritto
The student will become more aware of the centrality of the constitutional structure in the state system, and will be able to re-qualify their current knowledge through the "prism" of the constitutional order and the correct relationship between the sources of law
Durante il corso il docente introdurrà temi di attualità e di interesse costituzionalistico, al fine di verificare il grado di consapevolezza degli studenti nell'applicare alla realtà le nozioni acquisite
During the course, the teacher will introduce themes of topicality and of constitutional interest in order to verify the degree of student awareness in applying the notions acquired to reality
Una conoscenza del sistema politico ed istituzionale, normalmente acquisita nella scuola superiore
A knowledge of the political and institutional system, normally acquired in high school
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Delivery: face to face
Attendance: Advised
Learning activities:
Teaching methods:
Qualsiasi testo di diritto costituzionale e pubblico, purché:
destinato allo studio universitario (non manuali per le scuole superiori), e o aggiornato, nelle parti oggetto del programma (principi; precedenti e formazione della Costituzione; sistema delle fonti; rapporti con l'ordinamento internazionale e comunitario; organi costituzionali; giustizia costituzionale; fonti primarie e secondarie; revisione costituzionale; referendum abrogativo; sistemi elettorali).
Vista l’evoluzione del sistema costituzionale, si raccomanda di usare testi di edizione non anteriore al 2018.
Qualora lo studente intenda preparare l'esame su un volume diverso rispetto ai tre che qui di seguito di indicano, è senz'altro opportuno che concordi preventivamente col docente le parti da studiare ai fini del completamento del programma.
A titolo indicativo, si suggeriscono qui di seguito tre volumi – alternativi tra loro, e per me tutti egualmente validi (l’ordine è solo alfabetico!) - con le rispettive parti da studiare.
Gli studenti che devono sostenere solo 6 CFU in ragione dell’esame previsto dal loro piano di studi possono frequentare fin dall’inizio il corso, giacché i temi “in più” (riservati agli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU) saranno inseriti a fine corso.
Sarà cura del docente indicare agli studenti la fase del corso in cui si concluderà la trattazione degli argomenti “comuni” per i 6 e 9 CFU e si passerà alla trattazione degli argomenti riservati al corso d 9 CFU.
Dal punto di vista contenutistico, rispetto al programma completo (da 9 CFU), gli studenti che devono sostenere l’esame da 6 CFU non saranno tenuti a studiare la parte relativa alla organizzazione degli enti locali, alla magistratura ed ai diritti di libertà.
Nei manuali indicati (che sono in alternativa l’uno dall’altro), le parti da studiare sono quindi le seguenti:
Barile P. - Cheli E. - Grassi S., Istituzioni di diritto pubblico, Wolters-Kluwer Cedam, ultima edizione
Parte da studiare: paragrafi § 1-154, 166-211, 271-295. [attenzione: i numeri per questo testo sono riferiti ai paragrafi in cui è suddiviso, e non alle pagine]
Caretti P. - De Siervo U., Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, ultima edizione
Parte da studiare: capitoli I-IX, XII (limitatamente ai parr. 1-8), XIII, XVI.
Romboli R. (a cura di), Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo, edizione, Giappichelli, ultima edizione (in 2 volumi) - Parte da studiare: Volume I - capitoli I, II, III, IV, V, VI, IX e X (quest’ultimo limitatamente alla Sezione I, ed alla Sezione III); Volume II: capitoli I e V.
Testi consigliati per la consultazione (considerando che comunque il materiale normativo di maggiore interesse sarà inserito dal docente nella pagina di elearning)
M. BASSANI-V. ITALIA-C.E. TRAVERSO (a cura di), Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, ultima ediz.
oppure P. COSTANZO, Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italia-no ed europeo, Torino, Giappichelli, ult. ed.
oppure A. CARIOLA, Le leggi dell'organizzazione costituzionale, Milano, Giuffrè, ult. ediz.
oppure M. AINIS- T. MARTINES, Piccolo codice costituzionale, Milano, LED, ult. ediz.
o comunque ogni altra raccolta di leggi pubblicistiche.
Manuals listed for the preparation
Students who only have to take 6 credits due to the exam included in their study plan can attend the course from the beginning, since the "extra" topics (reserved for students who have to take the 9 CFU exam) will be inserted at the end of the course.Recommended texts for consultation M. BASSANI-V. ITALIA-C.E. TRAVERSO (a cura di), Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, ultima ediz. or P. COSTANZO, Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italia-no ed europeo, Torino, Giappichelli, ult. ed. or A. CARIOLA, Le leggi dell'organizzazione costituzionale, Milano, Giuffrè, ult. ediz. or M. AINIS- T. MARTINES, Piccolo codice costituzionale, Milano, LED, ult. ediz.
L'esame finale è costituito da un colloquio con il docente e suoi collaboratori, avente ad oggetto le tematiche del corso.
The final exam consists of an interview with the teacher and his collaborators, which deals with the subjects of the course.