Scheda programma d'esame
GEOARCHEOLOGY AND PALEOENVIRONMENT
MONICA BINI
Academic year2023/24
CourseGEOSCIENCES AND GEOTECHNOLOGIES
Code241DD
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GEOARCHEOLOGIA E PALEOAMBIENTEGEO/04LEZIONI64
MONICA BINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti acquisiranno i principi base di geoarcheologia e ricostruzione di paleoambienti e saranno in grado di interagire in modo costruttivo con ricercatori di diverse discipline (archeologia, geofisica...)

Knowledge

Students will have acquired knowledge about the principes of geoarchaeology and will be able to constructively interact with researchers of different disciplines

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà effettuata tramite incontri tra il docente ed il gruppo di studenti che parteciperanno alle singole iniziative (es relazioni su attività di campagna etc)

Assessment criteria of knowledge

Academic progress will be monitored and verified from meetings between the lecturer and a group of students developing the project

Capacità

Gli studenti saranno in grado di condurre ricerche e analisi su diverse tipologie di dati. Gli studenti saranno anche in grado di pianificare / organizzare studi con ricercatori di diverse discipline utilizzando un approccio inter-disciplinare.

 

Skills

Students will be able to conduct research and analysis of differrent typologies of data. Student will be able also to plan/organize study with researchers of different disciplines using a inter-disciplinary approach.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti prenderanno parte ad attività di campagna e dovranno redigere una breve relazione  sulle attività svolte utilizzando un approccio inter-disciplinare

Assessment criteria of skills

Students will have to take part to field activity and  prepare a written report that documents about this activity

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire/sviluppare sensibilità riguardo problemi geoarcheologici e ricostruzione del paleoambiente 

Behaviors

Students will acquire and/or develop an awareness of geoarchaeological issues

Modalità di verifica dei comportamenti

A seguito di seminari o attività sul campo, agli studenti verrà richiesto di presentare brevi relazioni sugli argomenti trattati

Assessment criteria of behaviors

Following seminar or field activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Basi di stratigrafia

Prerequisites

Elements of stratigraphy

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con supporto di slides, attività di campagna, utilizzo del sito elearning e piattaforma teams per scaricamento materiale didattico formazione gruppi di lavoro etc.

Teaching methods

Frontal lessons with slides support, field activities, use of the elearning site for download teaching material, forming groups etc

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Origini e definizione di geoarcheologia.
  • Campi di applicazione. Metodi di studio (GPR, DGPS, GIS, Stratigrafia di dettaglio, remote sensing...)
  • Creare un linguaggio condiviso tra archeologi e geologi. Discipline a confronto.
  • La suddivisione del tempo in archeologia. La preistoria, la protostoria e la storia.
  • Datare un deposito, tecniche archeologiche e geologiche.
  • Ricostruire una stratigrafia, Unità Stratigrafiche in archeologia e geologia (un log specifico per sintetizzare i dati).
  • Geoarcheologia alla scala del sito e a livello di macroaerea.
  • Ricostruire un paleoambiente, il contributo della geomorfologia.
  • La geoarcheologia nella pianificazione territoriale: l’archeologia preventiva.
  • Esempi di studio geoarcheologico (illustrazione di diversi casi di studio in area mediterranea)
  • Il clima i cambiamenti climatici in tempi storici (stato delle conoscenze e metodi di indagine)
  • Rapporto uomo ambiente nel tempo. L’inizio di una nuova “ERA”: l’Antropocene.
  • Esperienza sul campo: studio sul terreno di paleoambienti e siti archeologici in selezionate aree campione (realizzazione di carotaggi, lettura geoarcheologica dei carotaggi realizzati, inquadramento geomorfologico dell’area nella quale il sito si colloca, interpretazione dei dati intra sito e extra sito).
Syllabus
  • Definition of geoarchaeology
  • methods (GPR, DGPS, coring, remote sensing...)
  • a new shared language between archaeologists and geologists
  • the timetable in archaeology 
  • archaeological and geological tecniques for dating a deposit
  • Stratigraphic Units (geology and Archaeology). A dedicated log to archive geoarchaeological data
  • lanscape geoarchaeology and intrasite geoarchaeology 
  •  reconstruction of palaeo-landscape, the geomorphology contribution 
  • geoarcaheology and urban planning
  • cases study from Mediterranean basin
  • climate change in historical time
  • Human- Environmental relationship during the time. The Anthropocene.
  • Field activities: recontruction of palaeo-environment and geoarchaeological context in selected areas (coring activities, remote sensing analises...)
Bibliografia e materiale didattico

Cremaschi, M., 2000. Manuale di Geoarcheologia. Ed. Laterza

Renfrew C. e Bahn P., 1995. Archeologia, teorie, metodi e Pratica. Zanichelli, Bologna.

Rapp G. & Hill C., 1998. Geoarchaeology. Yale University Press.

Siart C., Forbriger M., Bubenzer O., 2018. Digital Geoarchaeology New tecniques for interdisciplinary Human-Environmental Research. Springer.

Bibliography

Cremaschi, M., 2000. Manuale di Geoarcheologia. Ed. Laterza

Renfrew C. e Bahn P., 1995. Archeologia, teorie, metodi e Pratica. Zanichelli, Bologna.

Rapp G. & Hill C., 1998. Geoarchaeology. Yale University Press.

Siart C., Forbriger M., Bubenzer O., 2018. Digital Geoarchaeology New tecniques for interdisciplinary Human-Environmental Research. Springer.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti sarà fornito materiale ad hoc contattando il docente

Non-attending students info

The lectures will provide materials and info for non-attending students

Modalità d'esame

La modalità di esame è un colloquio orale tra studente e docente.  la prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.

Assessment methods

The oral test  consists of an interview between the candidate and the lecturer.

It is not possible to pass the test if the candidate shows an inability to express him/herself in a clear manner using the correct terminology, or if the candidate does not respond sufficiently to questions regarding the most fundamental part of the course. 

Note

commissione di esame: 

Presidente: Monica Bini

Membri: Ribolini Adriano; matteo Vacchi

Presidente supplente: Adriano Ribolini

Membri Supplenti: Marta Pappalardo, Carlo Baroni

Notes

examination commission: 

President: Monica Bini

Members: Ribolini Adriano; Matteo Vacchi

President alternate : Adriano Ribolini

Alternate Members  Marta Pappalardo, Carlo Baroni

Updated: 31/07/2023 11:30