Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STRUMENTI E METODI DELLO SVILUPPO RURALE | AGR/01 | LEZIONI | 62 |
|
Il modulo consente allo studente di:
- conoscere gli aspetti innovativi della progettazione in una ottica di valorizzazione delle interazioni tra persone e animali non umani
-mettere in relazione il tema delle attività con animali nell'ambito dell'innovazione sociale e dei percorsi di promozione e animazione di territorio e in relazione con altri attori - pubblici e privatoi- per promuovere la valorizzazione dell'interazione tra persone e animali nelle società contemporanee
-focalizzare le tematiche dello sviluppo della interazione tra persone e animali non umani in contesti diversi, urbani e rurali, e mediante pratiche di valorizzazione anche della multifunzionalità e della diversificazione delle aziende agricole
-acquisire le conoscenze per la progettazione aziendale e territoriale volta a valorizzare iniziative di valorizzazione delle relazioni tra persone e animali non umani
- acquisire conoscenze rispetto al quadro di riferimento del funzionamento e dell'agire dell'Unione Europea e delle sue politiche di intervento a supporto della progettazione aziendale e territoriale, con particolare riferimento a: l'approccio applicato allo sviluppo rurale e l'azione dei due pilastri della Politica Agricola Comunitaria.
La verifica delle conoscenze sarà effettuata seguendo due possibili mofdalità alternative: mediante l'accertamento con test a domanda aperta e chiusa nel corso di una prova scritta in itinere, e/o una prova orale (in caso di mancato superamento della prva scritta o di scelta specifica degli studenti)
Il modulo consente allo studente di acquisire capacità nel:
- predisporre una progettazione aziendale tramite il Business Model Canvas per lo sviluppo di servizi innovativi capaci di valorizzare la relazione tra persone e animali non umani
- predisporre un business plan aziendale per la progettazione di proposte di sviluppo aziendale e il loro finanziamento da parte di soggetti terzi
-predisporre attraverso la gestione del ciclo di progetto, azioni di sviluppo di natura territoriale mediante azioni di co-progettazione con altri interlocutori di territorio, ina mbito urbano e/o rurale
-gestire azioni di animazione multiattoriale per la faclitazione di percordi di progettazione partecipatra volti a promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative capaci di valorizzare le relazioni tra persone e animali non umani
-capacità di collegare le progettazioni agli strumenti di finanziamento messi a disposizione dalle politiche comunitarie
Le capacità acquisite saranno verificate mediante la predisposizione e la presentazione di elaborati da parte degli studenti mediante l'organizzazione di lavori di gruppo e la discussione attiva
Il modulo consente allo studente di saper lavorare individualmente e in gruppo, di acquisire flessibilità e disponibilità al confronto, capacità critica e di sviluppo di idee
Il docente tramite l’osservazione di quanto svolto in aula e dai vari gruppi esprimerà una valutazione sui comportamenti acquisiti, verificando le modalità di gestione ed organizzazine del lavoro e l'attitudine alla relazione interpersonale e al lavoro di gruppo, requisito di base per l'accesso al mondo della professione
Conoscenza delle informazioni relativi ai principi delle conoscenze economiche e della gestione di un bilancio aziendale
Capacità di lettura, conoscenza della società e delle sue evoluzioni, curiosità, flessibilità e disponibilità al confronto e al dialogo
Il corso è al termine del terzo anno degli studi e fornisce indicazioni operative per l'accesso all'esame di agrotecnico per l'esercizio della professione autonoma e la gestione di attività produttive aziendali e di servizio.
Nello svolgimento delle attività formative sono previste le seguenti attività:
Il prgramma affronterà i seguenti elementi:
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma di e-learning sui temi del corso
Non esiste un testo di riferimento specifico data la novità e le caratteristiche delle tematiche affrontate. Sarà però cura del docente mettere in chiara relazione le slide usate a lezione con i materiali da studiare per la piena comprensione dei temi affrontati e il superamento delle prove di esame
La frequenza non è obbligatoria, gli studenti non frequentanti triveranno sulla piattaforma di e-learning i materiali necessari per l'acquisizione delle conoscenze, delle capacità e delle attitudini progettate, il superamento del corso avverrà tramite prova prale sui diversi argomenti del programma.
Per studenti frequentanti:
2 prove scritte in itinere (peso 40% ciascuna del voto totale) sui diversi argomenti trattati durante il corso.
Lavoro di gruppo e valutazione dei lavori di gruppo, contenuti, interazione e attitudinie capacità di presentazione (peso 20% del voto totale)
Per studenti frequentanti e non: prova orale volta ad accertare le conoscenze, le capacità e le attitudini indicate nel programma
IL docente potrà supportare gli studenti nella definizione di propri percorsi di uoteriore formazione pratica inerente i temi del corso
eventuali altri riferimenti aggiornati saranno forniti agli studenti per il tramite dela piattaforma di e-learning