Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GESTIONE DELLA QUALITA' | ING-IND/16 | LEZIONI | 90 |
|
Lo studente che completa con successo il corso avrà una solida conoscenza di principi, metodi, tecniche e strumenti per gestire i fattori di base della qualità in ogni tipo di organizzazione, vale a dire: - capacità di pianificare e sviluppare il lavoro di gruppo; - capacità di analizzare e riconoscere il modo di lavorare di un'organizzazione, tra una serie standard di modelli; - capacità di analizzare e comprendere il contenuto di un manuale di qualità (se presente nel sistema documentale dell'organizzazione) - capacità di progettare, controllare e migliorare processi e servizi produttivi sotto la guida di un collega senior.
The student who successfully completes the course will have a solid knowledge of principles, methods, techniques and tools to manage the basic factors of quality in any type of organization, namely: - ability to plan and develop team work; - ability to analyze and recognize an organization's way of working, among a standard series of models; - ability to analyze and understand the content of a quality manual (if present in the organisation's document system) - ability to design, control and improve production processes and services under the guidance of a senior colleague.
La verifica delle conoscenze avviene tramite lo svolgimento di:
- un progetto didattico da svolgere in gruppo con altri studenti e che deve essere approvato dal docente per poter accedere all'esame;
- una prova scritta finale, nella quale si verifica il possesso dei concetti e delle conoscenze;
- una prova orale finale (facoltativa), nella quale lo studente deve essere in grado di discutere correttamente i contenuti del corso, utilizzando la terminologia appropriata (in questo corso la terminologia è particolarmente importante, grazie all'utilizzo dello standard internazionale ISO 9001). Esempi e analisi approfondite saranno particolarmente preziosi insieme alla capacità di comprendere e analizzare semplici casi di studio proposti dall'insegnante. Potrebbe essere richiesta anche una descrizione o dettagli relativi al lavoro del progetto.
Knowledge is tested by carrying out:
- an educational project to be carried out in a group with other students and which must be approved by the teacher in order to take the exam;
- a final written test, in which possession of the concepts and knowledge is verified;
- a final oral test (optional), in which the student must be able to correctly discuss the contents of the course, using the appropriate terminology (in this course terminology is particularly important, thanks to the use of the international standard ISO 9001). In-depth examples and analyzes will be particularly valuable together with the ability to understand and analyze simple case studies proposed by the teacher. A description or details regarding the project work may also be required.
- 1) Capacità di analizzare e discutere su questioni relative alla gestione della qualità nelle organizzazioni
- 2) Capacità di definire il metodo per controllare un processo produttivo scegliendo kpi idonei e definendo attività di check-act
- 3) Capacità di utilizzare lo standard ISO 9001 grazie alla sua conoscenza dettagliata
- 1) Ability to analyze and discuss issues relating to quality management in organizations
- 2) Ability to define the method to control a production process by choosing suitable KPIs and defining check-act activities
- 3) Ability to use the ISO 9001 standard due to his detailed knowledge
Progetto di gruppo da sottoporre al docente, che ne verifica la sostanziale correttezza
Group project to be submitted to the teacher, who will verify its substantial correctness
Gli studenti sono incoraggiati ad adottare un approccio critico per ogni questione riguardante la gestione della qualità delle organizzazioni. L'insegnante mostra come i concetti di base della gestione della qualità possono essere applicati a una serie di situazioni sia in ambito tecnico che nella vita di tutti i giorni, dove un comportamento coerente con i principi di qualità è utile per ottenere buoni risultati.
Students are encouraged to adopt a critical approach to every issue concerning the quality management of organizations. The teacher shows how the basic concepts of quality management can be applied to a series of situations both in the technical field and in everyday life, where behavior consistent with quality principles is useful for obtaining good results.
Una conoscenza di base dei principali concetti relativi alla statistica è necessaria per comprendere alcune questioni descritte nel corso (es.: capacità di processo)
A basic knowledge of the main concepts related to statistics is necessary to understand some issues described in the course (e.g.: process capabilities)
Lezioni (registrate in audio, con registrazioni messe a disposizione degli studenti)
Attività didattiche:
- frequenza alle lezioni
- partecipazione a seminari
- lavoro di gruppo
Frequenza: consigliata
Metodi di insegnamento:
lezioni
esercitazioni
lavoro di progetto
Lessons (recorded in audio, with recordings made available to students)
Educational activities:
- attendance at lessons
- participation in seminars
- teamwork
Frequency: recommended
Teaching methods:
- face-to-face lessons, in classroom
- exercises
- project work
Il corso inizia con la descrizione dell'evoluzione che i concetti di qualità hanno subito durante il secolo scorso, principalmente negli Stati Uniti e in Giappone, fino alla situazione attuale. In particolare, la norma ISO 9001 è descritta e discussa in dettaglio, insieme tecniche e metodi utili per la sua applicazione pratica. Le conoscenze acquisite durante le lezioni (sviluppate mediante l'uso di diapositive) verranno implementate durante lo sviluppo del lavoro del progetto.
In dettaglio:
Storia ed articolazione del concetto di Qualità nei suoi successivi e vari modelli
- La produzione “artigianale” e il collaudo finale
- La produzione di massa e il controllo di qualità di prodotto
- La nascita della Quality Assurance e i suoi principi di base
- Il Company Wide Quality Control giapponese (la qualità totale)
- Il Total Quality Management, i modelli per l’eccellenza: i Premi
- Le norme ISO 9000
La struttura e la gestione di una organizzazione
Costruire e mantenere un moderno Sistema di Gestione della Qualità: la norma UNI EN ISO 9001
- Definizione e importanza degli elementi di base del sistema di gestione della qualità e del contesto nel quale l’organizzazione opera
- Definizione e importanza del ruolo della direzione
- Individuazione e messa a disposizione delle risorse a supporto del funzionamento del sistema qualità
- Svolgimento delle attività operative di progettazione, approvvigionamento e produzione e di supporto al sistema di gestione della qualità
- Valutazione delle prestazioni dell’organizzazione e attività di miglioramento del sistema di gestione della qualità
La certificazione dei Sistemi di Gestione della Qualità
Gli strumenti del miglioramento continuo
The course starts with the description of the evolution that quality concepts have undergone during the last century, mainly in U.S.A. and Japan, up to the current situation. In particular, the ISO 9001 standard is described and discussed in detail, together techinques and methods useful for its practical application. The knowledges acquired in the lessons (developed by the use of slides) will be implemented during the development of the project work.
In detail:
History and articulation of the concept of Quality in its subsequent and various models
- “Artisanal” production and final testing
- Mass production and product quality control
- The birth of Quality Assurance and its basic principles
- The Japanese Company Wide Quality Control (total quality)
- Total Quality Management, models for excellence: the Awards
- ISO 9000 standards
The structure and management of an organization
Building and maintaining a modern Quality Management System: the UNI EN ISO 9001 standard
- Definition and importance of the basic elements of the quality management system and the context in which the organization operates
- Definition and importance of the role of management
- Identification and provision of resources to support the functioning of the quality system
- Carrying out operational design, procurement and production activities and supporting the quality management system
- Evaluation of the organization's performance and improvement activities of the quality management system
The certification of Quality Management Systems
The tools of continuous improvement
L.Bonechi, G.Carmignani, R.Mirandola “La gestione della qualità nelle Organizzazioni: dalla conformità all’eccellenza gestionale” Ed. PLUS, Pisa 2004 - UNI EN ISO 9000:2005 - UNI EN ISO 9001:2015 - UNI EN ISO 9004:2009 - Slides e dispense usate durante il corso (da scaricare dal sito indicato sotto):
https://elearn.ing.unipi.it/course/index.php?categoryid=443
L.Bonechi, G.Carmignani, R.Mirandola “La gestione della qualità nelle Organizzazioni: dalla conformità all’eccellenza gestionale” Ed. PLUS, Pisa 2004 - UNI EN ISO 9000:2005 - UNI EN ISO 9001:2015 - UNI EN ISO 9004:2009 - Slides and handouts used during the course (to download from the site indicated below):
https://elearn.ing.unipi.it/course/index.php?categoryid=443
Sono a disposizione tra il materiale didattico disponibile sul Team di Gestione della qualità le registrazioni audio delle lezioni. Chi non potesse o volesse frequentare le lezioni in aula è fortemente consigliato di usare tali regsitrazioni per studiare la materia. Il docente è sempre a disposizione per fissare incontri in presenza o on line (usando Teams) allo scopo di chiarire quanto risultato poco comprensibile utilizzando il materiale didattico messo a disposizione e le registrazioni delle lezioni.
Audio recordings of the lessons are available among the teaching material available on the Quality Management Team. Those who cannot or do not wish to attend classroom lessons are strongly advised to use these recordings to study the subject. The teacher is always available to arrange meetings in person or online (using Teams) in order to clarify anything that is difficult to understand using the teaching material made available and the recordings of the lessons.
L'esame scritto è svolto al PC e consiste in un test a quiz seguito da tre domande a risposta aperta, alle quali si accede solo se si è raggiunto il punteggio di 15/20 nella parte a quiz. E' obbligatorio aver discusso il progetto prima della prova scritta.
La prova orale è facoltativa. Lo studente può decidere di accettare il voto ottenuto alla prova scritta come voto globale dell'esame, o può decidere di intraprendere la prova orale. In tal caso il voto finale sarà quello ottenuto alla prova orale (che non è vincolato a quello della prova scritta). Una volta deciso di sostenere l'esame orale non sarà più possibile confermare il voto ottenuto alla prova scritta.
The written test is carried out on the PC and consists of a quiz test followed by three open-ended questions, which can only be accessed if a score of 15/20 has been achieved in the quiz part. It is mandatory to have discussed the project before the written test.
The oral test is optional. The student can decide to accept the grade obtained in the written test as the overall exam grade, or can decide to undertake the oral test. In this case the final grade will be that obtained in the oral test (which is not bound to that of the written test). Once you decide to take the oral exam, it will no longer be possible to confirm the grade obtained in the written test.