Scheda programma d'esame
ANIMAL CONSERVATION BIOLOGY
FILIPPO BARBANERA
Academic year2023/24
CourseCONSERVATION AND EVOLUTION
Code200EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE ANIMALEBIO/05LEZIONI56
FILIPPO BARBANERA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

5 CFU LEZIONI FRONTALI(no frequenza obbligatoria)

1 CFU LABORATORIO (70% frequenza obbligatoria)

Lingua in cui è tenuto il Corso: ITALIANO

 

Contenuti

Il corso intende fornire agli studenti una solida conoscenza della storia, dei principi teorico-pratici e delle tecniche di indagine della Biologia della Conservazione con particolare riferimento ad habitat e taxa minacciati (gestione in situ ed ex situ)

Risultati attesi

Solida conoscenza della storia, principi di base e tecniche di indagine proprie della conservazione animale

Scopo del Corso nell’ambito del Corso di Laurea

Integrare le discipline conservazionistiche di ambito botanico insegnate in altri corsi in un’ottica evolutiva e gestionale delle risorse naturali

Knowledge

5 CFU LESSONS(no compulsory attendance)

1 CFU LABORATORY (70% attendance: compulsory)

Language of the Course: ITALIAN

The student will get a solid knowledge of history, basic tenets and main methods of investigation of the conservation biology, with reference to both in situ and ex situ management practices. The student will gain suitable information about how the different disciplines operating within the conservation biology framework may integrate to each other

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam

Capacità

Lo studente è stimolato a sviluppare un metodo di studio altamente integrato della materia nel rispetto del carattere multidisciplinare della stessa

Skills

The student will develop a highly integrated method of study according to the muldisciplinary character of the discipline

Modalità di verifica delle capacità

Nessuna di quelle suggerite

Assessment criteria of skills

None among those suggested in the help above

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali e imparare a lavorare in ambito conservazionistico in un'ottica multidisciplinare

Behaviors

Students will acquire and/or develop sensitivity and attention to matters concerning environmental issues and to work in the field of conservation according to a multidisciplinary approach

Modalità di verifica dei comportamenti

Per quanto attiene al laboratorio, trattandosi di attività di campo/seminariale lo studente sarà valutato sulla base di quanto appreso sia in termini di osservazione della fauna che di conoscenza diretta di conservazionisti incontrati nell'ambito delle escursioni sul territorio o delle attività seminariali.

Assessment criteria of behaviors

As far as the laboratory is concerned, the student will be evaluated based on what learnt during outdoor experience either by direct contact with professional conservationists (also during seminars) or through the observation of the fauna and its habitat

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La conoscenza dei fondamenti di Zoologia, Ecologia e Genetica è importante per una frequentazione efficace del corso.

 

Prerequisites

A good knowledge of the basic tenets in Zoology, Ecology and Genetics can be important for a fruitful attendance of the lessons

 

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con proiezione file in PowerPoint

Docente contattabile per email e in orario di ricevimento

Materiale didattico disponibile su Moodle fornito con tempestività in parallelo alle lezioni

Aggiornamento del registro delle lezioni con tempestività in parallelo alle lezioni

Teaching methods

Lessons in room with PowerPoint files

Teacher can be contacted by email and directly in his office

Teaching material (any file) made available on Moodle lesson by lesson

Log of lessons updated on a regular basis

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lezioni frontali

Storia ed etica della conservazione. Biologia della conservazione: definizione, aspetti multidisciplinari, pragmaticità, distinctions. Preservazionismo vs. conservazione della biodiversità oggi.  Willingness To Pay. Ecoturismo. Comunicazione e biodiversità: tra antropomorfismo e antropocentrismo. Interesse scientifico, opinione pubblica e conservazione. Percezione della biodiversità e fondi nella ricerca. Biodiversità: significato, definizioni, livelli operativi, valori, hotspots, scale spaziali, ed aspetti strutturali e funzionali. Priorità di conservazione. Caratteristiche biologiche in relazione al rischio di estinzione. IUCN: le categorie dello stato di conservazione. Principali cause di minaccia della biodiversità: trasformazione habitat (palma da olio, land grabbing, etc.); cambiamenti climatici: evidenze nell'artico (permafrost); commercio e caccia illegale di risorse animali (animali selvatici come pet, avorio, bird trapping, etc.); il ruolo della medicina tradizionale; sovrasfruttamento accidentale, ricreazionale, e di sussistenza; inquinamento; specie esotiche. Community-based vs. fortress conservation. Progetti Life per eradicazione di specie esotiche. Biophilia: una trappola per gli animali? Convenzioni internazionali, direttive europee, leggi nazionali (USA, Italia). Il caso del grizzly e del lupo americano. Triage in conservazione: conservation-reliant species. Aree protette: definizioni, categorie, esempi, storia, estensione a livello mondiale. Tipogie di aree protette negli USA: pro e contro della gestione americana e confronto con sistema italiano. Videophilia vs. biophilia: social conservation.  SLOSS, corridoi ecologici. Gestione in situ indiretta e diretta (ripopolamento, reintroduzione, introduzione). Conservazione ex-situ: parks or arks? Da intrattenimento a educazione a ricerca e conservazione. Etica negli zoo dopo Marius. Il rinoceronte di Sumatra. Il cervo di Padre David in Cina, l'oca Nene alle Hawaii, il golden lion tamarin in Brasile. La gestione genetica delle popolazioni in cattività. Casi studio tra in situ ed ex situ: il furetto dalle zampe nere, condor della California, cavallino di Przewalski, albatross, delfino dell’Irawaddy, etc.  

 

Laboratorio

Uscite sul campo in aree naturali protette, attività di inanellamento, seminari di esperti in determinati settori (tecnici faunisti, conservazionisti, direttori di enti, etc); visione di numerosi  brevi film ed interi documentari

Syllabus

Lessons

History and ethics of conservation. Conservation biology: definition, multidisciplinary aspects, pragmatism, distinctions. Preservationism vs. biodiversity conservation. Willingness To Pay. Ecotourism. Communication and biodiversity: between anthropomorphism and anthropocentrism. Scientific interest, public opinion and conservation. Perception of biodiversity and funding for research. Biodiversity: meaning, definitions, operational levels, values, hotspots, spatial scales, and structural and functional aspects. Conservation priority. Biological characteristics and the risk of extinction. IUCN and risk assesment. Main causes of biodiversity threat: habitat transformation (oil palm, land grabbing, etc.); climate change: evidence in the arctic (permafrost); illegal trade and hunting of animal resources (wild animals as pets, ivory, bird trapping, etc.); the role of traditional medicine; accidental, recreational, and subsistence overexploitation; pollution; exotic species. Community-based vs. fortress conservation. Life projects for the eradication of exotic species. Biophilia: a trap for animals? International conventions, European directives, national laws (USA, Italy). The case of the grizzly bear and the American wolf. Triage in conservation: conservation-reliant species. Protected areas: definitions, categories, examples, history, worldwide extension. Types of protected areas in the USA: pros and cons of American management and comparison with the Italian system. Videophilia vs. biophilia: social conservation. SLOSS, ecological corridors. Indirect and direct in situ management (supplementation, reintroduction, introduction). Ex-situ conservation: parks or arks? From entertainment and education to research and conservation. Ethics in zoos after Marius. The Sumatran rhinoceros. Père David's deer in China, the Nene goose in Hawaii, the golden lion tamarin in Brazil. The genetic management of captive populations. Case studies between in situ and ex situ: black-footed ferret, California condor, Przewalski horse, albatrosses, Irawaddy dolphin, etc.

Laboratory

Possible activities: one-day long field trip in protected areas; bird ringing; seminars from experts (wildlife ecologists, professional conservationsts, etc.); short movies and/or full documentaries

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento

F Van Dyke. Conservation Biology (Springer) 

R Primack. A Primer of Conservation Biology (Sinauer)

Articoli scientifici originali

Messi a disposizione dal docente di anno in anno

Banche dati

Consultate con il docente di anno in anno

Altro

Materiale (PowerPoint, video, files PDF di articoli scientifici, etc.) fornito dal docente di anno in anno

Bibliography

Books

F Van Dyke. Conservation Biology (Springer) 

R Primack. A Primer of Conservation Biology (Sinauer)

Scientific papers

Provided by the teacher year by year

Other

PowerPoint and other files (also video) provided by the teacher in Moodle

 

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente

Non-attending students info

Contact teacher

Modalità d'esame

Prova finale orale (esame formale): comprende gli argomenti trattati nelle lezioni e nel laboratorio omogenee con il corso teorico.

Assessment methods

Final oral exam comprising themes from lessons and laboratory (any kind) activity

Altri riferimenti web

http://unimap.unipi.it/registri/registri.php

Pagina Facebook "Laurea Magistrale in Conservazione e Evoluzione Università Pisa"

Additional web pages

http://unimap.unipi.it/registri/registri.php

(only as useful reference for the WCE Master's Degree as a whole: facebook page "Laurea Magistrale in Conservazione e Evoluzione Università Pisa"

Note

Commissione di Esame:

 

Filippo Barbanera (Presidente)

Monica Guerrini (Membro)

Fabrizio Erra (Membro)

Velentina Serra (Membro supplente)

Paolo Casale (Membro supplente)

Giulio Petroni (Presidente supplente)

Claudia Vannini (Membro supplente)

Notes

Examination Committee:

 

Filippo Barbanera (President)

Monica Guerrini (Member)

Fabrizio Erra (Member)

Valentina Serra (Alternate member)

Giulio Petroni (Alternate President)

Paolo Casale (Alternate member)

Claudia Vannini (Alternate member)

Updated: 29/09/2023 14:44