Scheda programma d'esame
NEUROLOGY AND PEDIATRICS
FRANCESCO MASSART
Academic year2023/24
CoursePHYSIOTHERAPY
Code175FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROLOGIAMED/26LEZIONI24
GIULIA RICCI unimap
PEDIATRIAMED/38LEZIONI24
FRANCESCO MASSART unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Insegnare la metodologia per un corretto approccio clinico ai problemi dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, che comprenda, in maniera unitaria, soma, psiche e ambiente (verrà posto l’accento su di una corretta valutazione dei dati anamnestici e della semeiologia fisica, strumentale e di laboratorio). Saranno dettagliatamente illustrati gli aspetti epidemiologici, etiopatogenetici e clinico-diagnostici delle malattie dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, e fornite le informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie pediatriche, attraverso un approccio integrato comprendente lezioni frontali, seminari ed esercitazioni pratiche.

 

Specificamente: 

  • L’anamnesi con i genitori e/o paziente, obiettivo in rapporto all’età del paziente.

 Problemi del neonato

 La peculiarietà dell’esame obiettivo nel neonato.

 Le più frequenti malattie del neonato e la prevenzione mediante screening.

 Genetica Medica

 I più frequenti reperti dell’esame obiettivo.

 La nutrizione

 I fabbisogni nutrizionali nelle varie età pediatriche.

 I principali disturbi nutrizionali in pediatria.

 La crescita

 I fattori che influiscono sullo sviluppo e la crescita e lo sviluppo dal feto all’adolescente.

 Anomalie della crescita e dello sviluppo che richiedono ulteriore approfondimento.

 Lo sviluppo

 I segni precoci delle principali malattie neurologiche tipiche dell’età di sviluppo (paresi cerebrali, autismo, malattie psicosomatiche).

 Riconoscere come anomalie della crescita e dello sviluppo siano età dipendenti nei sintomi, nella diagnosi e nella terapia.

 Il comportamento

 Identificare problemi di comportamento e psicosociali usando anamnesi ed esame obiettivo.

 Problemi dell’adolescente

 Le caratteristiche delle varie fasi dell’adolescenza e gli elementi per l’approccio e la comunicazione.

 Le principali problematiche mediche e sociali degli adolescenti.

 Malattie pediatriche

 I principi della prevenzione, le malattie infettive, i più frequenti avvelenamenti, incidenti, l’educazione alla salute.

 La patologia respiratoria: dalle alte alle basse vie respiratorie, dalla diagnosi alla terapia

Addominale, vomito: etiologia, patogenesi.

Diarrea con o senza vomito, dermatite/rash: etiologia e patogenesi.

Problemi dell’Apparato Osteoarticolare. Problemi a carico del SNC: etiologia e patogenesi.

Il Soffio cardiaco, la splenomegalia, la linfoadenomegalia, l’epatomegalia: conoscerli e conoscerne le cause.

Masse addominali, difficoltà nel vedere, pallore/anemia conoscenza, delle patologie e delle cause.

 Terapia

Conoscere l’uso appropriato dei farmaci e quando non è necessario usarli.

Emergenze pediatriche

Conoscere il trattamento di emergenza di shock, convulsioni, attacco d’asma, ipoglicemia diabetica, stress.

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to identify the main diseases of the children, starting from the first moments of life and continuing to the adolescence. 

 

The student who successfully completes the course will have the ability to identify the main neurological disorders and the related possibility to implement a correct fisiotherapy; will be able to demonstrate a solid knowledge of the most frequent neurological conditions; will be able to demonstrate advanced knowledge of the definition, pathogenesis, clinical presentation, diagnosis and treatemtne of the neurological disorders; will be aware of any potentially usefull neurorehabilitation program to be implemented for the principal neurological diseases.

Modalità di verifica delle conoscenze

verifica delle conoscenze attraverso domande durante il corso. verifica del livello di interesse durante le lezioni

Esame scritto oppure colloquio all'esame finale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assesse on his/her ability to discuss th main course content, on the knowledge of the course material, and to explain correctly the main topics related to the neurological disorders and paediatric diseases.

Methods:

  • Final written or oral exam

Further information:
The final evaluation will be based on a written questionnaire including questions related to the main neurological and paediatric disorders and other conditions presented during the course.

Capacità

Gli studenti potranno frequentare, in piccoli gruppi e a rotazione, gli ambulatori, i reparti di degenza e gli ambulatori delle UU.OO. di Pediatria (Ospedale Santa Chiara) (Sezioni di diabetologia e reumatologia, astanteria, malattie infettive, gastroenterologia, cardiologia, pneumo-allergologia, neuropediatria, endocrinologia, oncoematologia), della U.O. di Neonatologia (assistenza neonatale, terapia intensiva) della U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, la sala operatoria e l’ambulatorio di chirurgia pediatrica.

Sarà così possibile, a contatto diretto con il paziente, applicare le nozioni teoriche di semeiotica fisica e di ragionamento diagnostico

Skills

the correct approach to the child, with appropriate skills related to the age of the patients from newborn to adolescent

Modalità di verifica delle capacità

valutazione durante le esercitazioni e in sede d'esame

Assessment criteria of skills

the correct approach to the child, with appropriate skills related to the age of the patients from newborn to adolescent

Comportamenti

Capacità di elaborare una diagnosi differnziale

Capacità di approcciare il bambino

Behaviors

interest and curiosity

Modalità di verifica dei comportamenti

Colloquio

Assessment criteria of behaviors

during the lessonds and at the end of the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze iniziali di semeiotica e di approccio corretto al bambino

Prerequisites

interest for the patient

Indicazioni metodologiche

-lezioni frontali

-dai casi clinici alla patologia clinica

-stimolo ad approfondire i temi trattati

Teaching methods

The student will be assesse on his/her ability to discuss th main course content, on the knowledge of the course material, and to explain correctly the main topics related to the  paediatric diseases.

 

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • Laboratory work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Come visitare il bambino, la consulenza genetica. La definizione del neonato: Caratteristiche antropologiche. Adattamento del neonato alla vita extrauterina. Il pretermine. Il post-termine. Asfissia neonatale. Malattia emorragica del neonato. Iperbilirubinemie del neonato. Sindrome del distress respiratorio. Il neonato da madre diabetica. Sepsi neonatali. Le malformazioni e le malattie congenite. Le malattie metaboliche congenite e acquisite. Gli screening neonatali. Le vaccinazioni. L’alimentazione al seno e l’alimentazione con formula. Il divezzamento. L’alimentazione dopo il divezzamento. Il bambino atopico: epidemiologia, prevenzione, terapia. Allergia e intolleranza agli alimenti. La morte improvvisa e inaspettata nel primo anno di vita.

 

L’asma bronchiale. Fibrosi cistica. Infezioni virali e batteriche delle prime vie aeree. Le broncopolmoniti del bambino. I farmaci dell’apparato respiratorio. Terapia antibiotica. Faringiti e otiti. Infezione delle vie urinarie. Le ematurie. Le proteinurie. La pressione arteriosa nell’infanzia.

 

Il bambino immuno-depresso. Infezione da HIV nel bambino. Le anemie.

 

Il bambino con febbre. Il bambino con emorragie. Il bambino con linfoadenopatie. Le principali neoplasie. Il malassorbimento. Epatiti acute e croniche. Le colestasi del neonato. Un modello di malattia rara: la Malattia di Wilson. Gli screening e i bilanci di salute. Le problematiche dell’adolescenza. Rachitismi. Profilassi con vitamina D. Accrescimento e fattori della crescita. Deficit di crescita. Ipotiroidismo. Obesità. Fisiologia della differenziazione sessuale e dello sviluppo puberale. Pubertà precoce e ritardi puberali. Criptorchidismo. Il bambino con dolori articolari. Il bambino con convulsioni febbrili. Diabete mellito tipo 1. Trisomia 21. Diarrea acuta e cronica. La malattia celiaca. I dolori addominali ricorrenti. Principali cause di morte in età pediatrica. Le malattie esantematiche. Le principali malattie infettive. Malattia da graffio di gatto. Le meningiti. La tubercolosi polmonare. La valutazione cardiologica: quadri patologici più comuni.

Concetti generali sullo sviluppo del sistema nervoso, sulla diagnostica e sulla terapia dei disturbi neurologici e psichiatrici nel bambino e nell’adolescente: la specificità dell’età dello sviluppo. Lo sviluppo neuropsichico del bambino e i suoi meccanismi. Principali disturbi prevalentemente neurologici in età evolutiva. Semeiotica neurologica in età evolutiva. Tecniche di esplorazione del sistema nervoso in età evolutiva. Crisi e sindromi epilettiche del bambino. I disturbi del movimento (corea, atetosi e distonia) nel bambino. Le paralisi cerebrali infantili. Il bambino con cefalea. Il bambino con malattia neuromuscolare. La disabilità intellettiva (ritardo mentale), i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. I principali disturbi psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza: prevalenza, classificazione e approcci diagnostici e terapeutici. I disturbi dello spettro autistico. I disturbi della condotta alimentare. Il disturbo dell’attenzione-iperattività (ADHD). I disturbi d’ansia e le fobie. I disturbi dell’umore. I disturbi ossessivo-compulsivi, i tics, la sindrome di Tourette.

Sequestrazione polmonare, Cisti broncogena e malfomazione adenomatosa cistica congenita, Atresia dell’esofago, Malformazioni ano-rettali, Malattia di Hirshsprung, Enterocolite necronizzante neonatale, Stenosi ipertrofica del piloro, Diverticolo di Meckel, Atresia delle vie biliari e cisti del coledoco, Onfalocele e gastroschisi, Ernia diaframmatica congenita, Malattia da reflusso gastro-esofageo, invaginazione intestinale, Appendicite acuta, Malattie infiammatorie intestinali: Rettocolite Ulcerosa e Morbo di Crohn, Ostruzione congenita del giunto pielouretale Reflusso vescico-uretale Ipospadia, epispadia ed estrofia vescicole, Varicocele, Persistenza dotto peritoneo-vaginale (ernie, idrocele, cisti del funicolo), Criptorchidismo, Scroto acuto, Cisti branchiali e del dotto tireoglosso, Patologia tiroidea benigna e maligna, Tumore corticosurrenalico e feocromocitoma, Neuroblastoma, Tumore di Wilms, Tumore del testicolo.

 

Corso Neurologia

 

Elementi di semeiotica clinica

Elementi di semeiotica strumentale

Le grandi sindromi neurologiche.

I nervi cranici.

Le funzioni corticali superiori

Le malattie cerebrovascolari: ischemie cerebrali; emorragie cerebrali ed extraparenchimali. Le dissezioni arteriose.

La terapia fibrinolitica e la trombectomia.

La sclerosi multipla e le altre malattie demielinizzanti.

La malattia di Parkinson e i parkinsonismi atipici.

Le sindromi coreiche

Le demenze.

Le sindromi epilettiche.

Il sonno fisiologico e i disturbi del sonno.

Le malattie muscolari.

La Miastenia

Le neuropatie

Le malattie del motoneurone.

Meningiti ed encefaliti

Traumi cranici e midollari

Syllabus

Definition, epidemiology, aetiology, pathophysiology, clinical presentation, diagnosis and treatment of: Epilepsies, Multiple sclerosis, Parkinon's disease, Headache, Dementias, Peripheral nervous system disorders, sleep disturbances.

Regarding the pediatric part these will be the chapters:

the newborn

the premature

the pathologic newborn

the breast milk

principles of nutrition in pediatrics

the role of vaccination

the majoy infectious diseases 

allergic diseases

asthma

diabetes

atopic dermatitis

Bibliografia e materiale didattico

 

Testi di consultazione

  1. Lissauer T, Carroll W, Manuale di Pediatria. A cura di C. Catassi et al, EDRA ed., Roma

2. M.Ruggieri, E.Franzoni “Neurologia e psichiatria dello sviluppo”. Elsevier, Milano, 2012.

Bibliography

Recommended reading includes the slide files presented during the course, and attendance to the main neurophysiology examinations in place in clinical routine.

 

Lissauer T, Carroll W, Manuale di Pediatria. A cura di C. Catassi et al, EDRA ed., Roma

Indicazioni per non frequentanti

studiare gli argomenti in programma attraverso il testo consigliato, seguendo come traccia le diapositive consegnate a lezione

Non-attending students info

to study the program in the book according to the slides delivered durin the lessons

Modalità d'esame

Colloquio

Assessment methods

written or oral examination

Altri riferimenti web

www.sip.it

Additional web pages

www.sip.it

Note

nessuna

Notes

none

Updated: 31/07/2023 15:28