Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA | M-GGR/02 | LEZIONI | 36 |
|
Obiettivo del corso è quello di favorire l’apprendimento di conoscenze finalizzate a interpretare i principali fenomeni socio-economici, sia in relazione alla loro distribuzione nello spazio che nella loro evoluzione nel tempo. Per raggiungere tale obiettivo, verranno presentati i concetti chiave della geografia economica, le forme organizzative e strutturali legate ai principali settori dell’economia, le relazioni socio-spaziali e le differenziazioni tra territori.
The aim of the course is to acquire the knowledge which is necessary for interpreting the main socio-economic phenomena, both in relation to their distribution in space and their evolution over time. To achieve this goal, the key concepts of economic geography are presented and the main organizational and structural forms related to the main economic sectors, as well as the socio-spatial relationships and territorial differentiations.
Verrà valutata la capacità di apprendimento dei contenuti del corso e di interpretazione delle connessioni tra i fenomeni socio-economici illustrati durante le lezioni, attraverso l'interazione con la docente in aula e durante la prova di esame finale.
The ability to learn the contents of the course and to interpret the connections between the socio-economic phenomena illustrated in the lectuers will be evaluated through the interaction with the teacher in the classroom and the final exam.
Il corso mira a stimolare gli studenti ad acquisire la capacità di situare e di interpretare i fenomeni socio-economici nello spazio e di comprendere i possibili scenari futuri utilizzando il linguaggio specifico della geografia. Per questo motivo verranno fornite nozioni di base di rappresentazione delle informazioni geografiche, da utilizzare come strumento sintetico di descrizione e di comunicazione dei processi economici e sociali.
The course aims to encourage students to acquire the ability to situate and interpret phenomena in space and to understand possible future scenarios using the specific language of geography. For this reason, the basic notions regarding the representation of geographical information will be provided, used as a synthetic tool for describing and communicating economic and social processes.
Verrà valutata la capacità di esporre in maniera critica le problematiche affrontate e di usare una terminologia appropriata
The ability to critically expose the issues and to use an appropriate terminology will be evaluated.
Attenzione ai contenuti presentati dalla docente e partecipazione attiva alla discussione in aula.
Attention to the contents presented by the teacher and active participation in the discussion during the lectures.
Interazione con gli studenti e discussione durante le lezioni.
Interaction with students and discussion during the lessons.
Nessuno
None
Lezioni frontali (con supporto delle slides).
Approfondimenti tematici e seminari con docenti esperti.
Presentazione di casi di studio.
Discussione e attività in aula
Frontal lessons (with slides).
In-depth thematic deepenings and seminars with experts.
Presentation of case studies.
Discussion and activities during the lectures.
I temi trattati saranno:
- i concetti di base e il linguaggio della geografia economica
- le diverse rappresentazioni del sistema-mondo: immagini, metafore, politiche
- l’evoluzione dell’agricoltura e la globalizzazione dei sistemi del cibo
- la geografia dell'energia e delle materia prime
- l'economia industriale: gli spazi della vecchia e nuova produzione
- la resilienza territoriale e il recupero di aree dismesse e abbandonate
- lo sviluppo locale e il ruolo dell'università
- l'evoluzione dei trasporti e la compressione spazio-tempo
- la questione ambientale: il concetto di sostenibilità e di Antropocene
The topics covered will be:
- the basic concepts and the language of economic geography
- the different representations of the world-system: images, metaphors, policies
- the evolution of agriculture and the globalization of food systems
- the geography of energy and raw materials
- the industrial economy: the spaces of the old and new production
- the territorial resilience and the regenation of abandoned areas
- the local development and the role of the university
- the transport evolution and the space-time compression
- the environmental issue: the concept of sustainability and Anthropocene
La docente metterà a disposizione degli studenti frequentanti le slides utilizzate a lezione e articoli di approfondimento sulle tematiche trattate (si veda "Modalità di esame"). Indicherà anche i capitoli del manuale di Geografia economica che possono essere considerati per una preparazione più approfondita di certe tematiche affrontate a lezione.
Per i non frequentanti, sono indicati i testi di riferimento necessari per la preparazione dell'esame (si veda "Indicazioni per i non frequentanti").
The teacher will provide students with the slides used during the lectures and some specific articles about the topics covered in the course (see "Assessment methods").
Non-attending students will have to study the texts listed for the preparation of the final exam (see "Info for non-attending students").
Prova orale
NON FREQUENTANTI
Chi non frequenta o frequenta in maniera saltuaria dovrà preparare per l'esame TRE testi:
1) Conti S., Dematteis G., Nano F., Vanolo A. (2022), Geografia dell'economia mondiale, De Agostini editore, Milano.
2) Lazzeroni M. (2020), Geografie dell’università, Mimesis, Milano.
3) Un volume a scelta tra:
Oral exam
NON ATTENDING STUDENTS
Students who will not attend the course and students who will attend only partially will have to prepare THREE books for the exam:
1) Conti S., Dematteis G., Nano F., Vanolo A. (2022), Geografia dell'economia mondiale, De Agostini editore, Milano.
2) Lazzeroni M. (2020), Geografie dell’università, Mimesis, Milano.
3) One chosen among:
Prova orale
FREQUENTANTI
Chi frequenta costantemente le lezioni dovrà preparare, in vista degli esami:
a. gli argomenti trattati nel corso delle lezioni;
b. i materiali didattici e gli articoli di approfondimento che saranno indicati durante il corso e caricati sulla piattaforma Moodle;
c. il testo: Lazzeroni M. (2020), Geografie dell’università, Mimesis, Milano.
Oral exam
ATTENDING STUDENTS
Students who constantly attend lessons will have to prepare, for the exam:
a. the topics covered during the lessons;
b. the teaching materials and articles that will be indicated during the course and uploaded in the Moodle Platform;
c. the book Lazzeroni M. (2020), Geografie dell’università, Mimesis, Milano.
Le lezioni si svolgeranno nel II semestre e inizieranno a partire dal 19 febbraio 2024.
Per mutuazione, il corso è valido anche per 023MM GEOGRAFIA ECONOMICA, corso di laurea di Economia e Commercio e per 457MM GEOGRAFIA DELL'ECONOMIA MONDIALE, corso di laurea Scienze per la pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti
Commissioni di esame
Presidente: Michela Lazzeroni
Membri: Antonello Romano, Sergio Pinna
Presidente supplente: Sergio Pinna
Membri supplenti: Paolo Macchia, Massimiliano Grava, Pietro Anselmi
The course will start in the second semester.
The course is also valid for 023MM ECONOMIC GEOGRAPHY, Bachelor Degree in Economics and Commerce and for 457MM GEOGRAPHY OF THE WORLD ECONOMY, Bachelor Degree in Sciences for peace: international cooperation and conflict transformation.