Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SEMINARIO I ANNO: TECNICHE DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA | NN | SEMINARI | 8 |
|
Al termine del seminario lo studente verrà a conoscenza di tecniche e strumenti utilizzabili per effettuare una valutazione logopedica delle seguenti aree:
At the end of the seminar, the student will learn about techniques and tools that can be used to make a speech-language evaluation of the following areas:
Prova di gruppo
Group test
Al termine del seminario lo studente saprà:
At the end of the seminar the student will know:
Prova di gruppo
Group test
Lo studente saprà scegliere gli strumenti più idonei da utilizzare per valutare pazienti con problematiche comunicativo-linguistiche o degli apprendimenti.
The student will know how to choose the most appropriate evaluation tools for patients with communicative-linguistic or learning disorders.
In seguito alle attività seminariali verrà effettuata una prova finale di gruppo.
Final group test following the seminar activities.
Lezioni frontali con ausilio di slide.
Lectures with the aid of slides.
Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio, a cura di CLASTA e FLI, 2019;
Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento. C. Vio, P. E. Tressoldi, G. Lo Presti - Ed. Erickson, 2022;
Il bilinguismo in età evolutiva. C. Levorato, A. Marini - Ed. Erickson, 2019;
I disturbi del linguaggio. L. Marotta, M.C. Caselli - Ed. Erickson, 2014;
Il primo vocabolario del bambino. M.C. Caselli, P. Casadio - Ed. Franco Angeli, 2002;
Linea guida - gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento del 20 gennaio 2022;
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento del 12 luglio 2011;
PFLI - Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile. U. Bortolini - Ed. Del Cerro, 2004;
Materiale fornito dal docente.
Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio, a cura di CLASTA e FLI, 2019;
Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento. C. Vio, P. E. Tressoldi, G. Lo Presti - Ed. Erickson, 2022;
Il bilinguismo in età evolutiva. C. Levorato, A. Marini - Ed. Erickson, 2019;
I disturbi del linguaggio. L. Marotta, M.C. Caselli - Ed. Erickson, 2014;
Il primo vocabolario del bambino. M.C. Caselli, P. Casadio - Ed.Franco Angeli, 2002;
Linea guida - gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento del 20 gennaio 2022;
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento del 12 luglio 2011;
PFLI - Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile. U. Bortolini - Ed. Del Cerro, 2004;
Material provided to students.
Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.
There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.
Prova finale di gruppo
Final group test