Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ELEMENTI DI STORIA DELLA FISICA | FIS/08 | LEZIONI | 48 |
|
Gli obiettivi principali del Corso sono due: 1) sul piano dei contenuto e 2) su quello del metodo.
1) quello di descrivere la formazione di alcune idee e di concetti basilari della fisica in due periodi storici ben identificati:
a) inizi del '600, e la nascita del Metodo scientifico
b) si vuole descrivere lo sviluppo della Scienza nella sua articolazione di discipline e con il sostegno della matematica.
c) la nascita della Fisica nucleare e descrizione degli esperimenti di Fermi in via Panisperna e delle applicazioni e conseguenze.
2) Si vuole condurre lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi ed il relativo commento, alla comprensione del processo di sviluppo delle nuove idee, che nascono dal contesto scientifico, storico e filosofico in un certo periodo. Si vuole sviluppare anche lo spirito critico nell'analizzare questo processo fino ad individuare le maggiori innovazioni che hanno segnato un punto di svolta nella Scienza.
La conduzione del colloquio orale tende a verificare la conoscenza e la padronanza dello studente dei principali argomenti proposti nel Corso, ponendo varie domande su vari punti e cercando di valutare il livello di autonomia dello studente nella esposizione delle stesse.
Si vuole verificare, anche dalla scelta effettuata sulla relazione richiesta come prerequisito per accedere all'orale, quale sia il livello di competenze raggiunto, quale quello della autonomia nel portare avanti un approfondimento su argomenti anche estranei al Corso.
Attraverso la richiesta allo studente di svolgere una relazione (10 - 15 pagg) su di un argomento di Storia del pensiero scientifico di suo particolare interesse.
Conoscenza dele leggi della Fisica, Meccanica e Elettromagnetismo, che vengono fornite nel biennio del Corso di Laurea triennale.
Conoscenza del pensiero filosofico e scientifico relativo al periodo storico nel quale si svilupparono le idee presentate a lezione.
Il corso viene svolto mediante la presentazione di lezioni-seminario di due ore accademiche articolate su presentazioni PPT che fungono da supporto per la lettura e discussione dei testi, delle immagini e dei grafici. Su questo supporto il Docente inserisce i propi commenti e collegamenti, anche confatti e notizie di attualità.
Durante il Corso vengono organizzati dei seminari tenuti da Docenti esterni che illustrano argomenti che servono ad integrare il programma del Corso. A questi seminari possono partecipare anche studenti e Docenti interessati esterni al Corso.
Lezioni
Vengono distibuite agli studenti alcuni articoli di Storia della Scienza utilizzati durante il Corso.
Viene fornita agli studenti la collezione completa delle c.a. 700 slides del Corso in formato pdf.
Viene suggerita la lettura integrale di alcuni testi di supporto e la consultazione/studio delle slides del Corso. Si da ampia disponibilità di ricevimento, previo appuntamento.
L'esame consiste in un colloquio al quale si arriva dopo la presentazione di un breve elaborato scritto (pdf) che il candidato deve preparare e presentare alcuni giorni prima dell'orale; l'elaborato verte su di un argomento di Storia della Fisica, nell'accezione più generale, scelto dal candidato. Con la discussione dell'elaborato ha inizio l'esame orale che prosegue con alcune domande sul programma (durata: c.a. un'ora)
Viene suggerita agli studenti, e in alcuni casi con la partecipazione del Docente, la partecipazione ad alcuni seminari di Storia della Fisica e più in generale del pensiero scientifico, che si svolgono sia in Ateneo che al di fuori.