Scheda programma d'esame
HISTORY OF GOLDSMITHERY AND APPLIED ARTS
ANTONELLA CAPITANIO
Academic year2023/24
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1168L
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE ARTI APPLICATE E DELL'OREFICERIAL-ART/02LEZIONI72
ANTONELLA CAPITANIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Specificità tecniche e formali delle opere di arte applicata.

Knowledge

Knowledge of the history and technical details of the decorative arts.

Modalità di verifica delle conoscenze

- lezioni seminariali

- esame finale

Assessment criteria of knowledge

- colloquial lessons

- final examination

Capacità

Analisi tecnica e formale e contestualizzazione storico-critica di opere di arte applicata.

Skills

Discuss the matter thoughtfully and with propriety of expression.

Modalità di verifica delle capacità

- lezioni dialogate

Assessment criteria of skills

- colloquial lessons

Comportamenti

- frequenza delle lezioni

- partecipazione alla discussione

- studio individuale

Behaviors

 

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
Modalità di verifica dei comportamenti

- lezioni seminariali

- esame finale

 

Assessment criteria of behaviors

- colloquial lessons

- final examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenze di base di storia dell'arte

Prerequisites

Knwoledge of history of art at a basic degree.

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali basate sull'analisi e la contestualizzazione delle opere presentate attraverso videoproiezioni.
  • Lezioni seminariali
  • visita del Museo dell'Opera del Duomo di Pisa
  • Visita al Museo della Cattedrale di Lucca
Teaching methods
  • Delivery: face to face, discussing works of art presented by projected images.
  • Seminars
  • visit to the National Museum of Mansi Palace in Lucca
  • Visits to the cathedral museums in Lucca
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso propone l'analisi storica e tecnica delle arti applicate in età moderna attraverso il caso esemplare delle manifatture tessili e orafe lucchesi, contestualizzate nel quadro delle produzioni coeve di maggior rilievo.

 

 

Syllabus

The course proposes the historical and technical analysis of the applied arts in the modern age through the exemplary case of the textile and goldsmith manufactures of Lucca, contextualised in the framework of the most important contemporary productions.

Bibliografia e materiale didattico

La seta. Tesori di un'antica arte lucchese. Produzione tessile a Lucca dal XIII al XVII secolo. Lucca - Museo Nazionale di Palazzo Mansi, a cura di D. Devoti, Lucca, Banca del Monte di Lucca,1989. 

D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano, Bramante, 1974.

L.E. Miller, "The marriage of art and commerce: Philippe de Lasalle's success in silk", in Between luxury and the everyday decorative arts in eighteenth century France, edited by Katie Scott and Deborah Cherry, Malden, Mass : Blackwell, 2005, pp. 63-88.

 A. Argentieri Zanetti, Dizionario tecnico della tessitura, Udine 1987.

A. Capitanio, Arte orafa a Lucca, Pisa, Plus, 2010, pp. 8-11 and 35-159. [Full text on line]

A. Capitanio, Arte orafa e Controriforma, Sillabe, Livorno, 2001.

 

A. Capitanio, "Arti orafe", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 199-238.

 

Altre voci bibliografiche potranno essere integrate a seconda dello svilupparsi del corso e degli specifici interessi degli studenti. 

Bibliography

La seta. Tesori di un'antica arte lucchese. Produzione tessile a Lucca dal XIII al XVII secolo. Lucca Museo Nazionale di Palazzo Mansi, a cura di D. Devoti, Lucca, Banca del Monte di Lucca,1989. 

D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano, Bramante, 1974.

L.E. Miller, "The marriage of art and commerce: Philippe de Lasalle's success in silk", in Between luxury and the everyday decorative arts in eighteenth century France, edited by Katie Scott and Deborah Cherry, Malden, Mass : Blackwell, 2005, pp. 63-88.

 A. Argentieri Zanetti, Dizionario tecnico della tessitura, Udine 1987.

A. Capitanio, Arte orafa a Lucca, Pisa, Plus, 2010, pp. 8-11 and 35-159. [Full text on line]

A. Capitanio, Arte orafa e Controriforma, Sillabe, Livorno, 2001.

A. Capitanio, "Arti orafe", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 199-238.

Other bibliographical items may be supplemented depending on the development of the course and the specific interests of the students.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno visitare autonomamente i musei segnalati nelle indicazioni metodologiche al fine di vedere dal vero le opere di arte applicata esposte.

Inoltre dovranno conoscere, oltre alla bibliografia sopra indicata, anche i testi aggiuntivi di seguito elencati:

C. Piglione, Centri di produzione in Italia tra Rinascimento e Manierismo, in Dizionario delle arti minori, a cura di C. Piglione, F. Tasso,  Jaca Book, Milano, 2020, pp. 79-102 (oppure edizione 2000, pp. 37-54).

 

Non-attending students info

Additional required reading:  

C. Piglione, Centri di produzione in Italia tra Rinascimento e Manierismo, in Dizionario delle arti minori, a cura di C. Piglione, F. Tasso, Jaca Book, Milano, 2020, pp. 79-102 (oppure edizione 2000, pp. 37-54).

 

Modalità d'esame

prova orale

Assessment methods

Oral examination

Altri riferimenti web

  

Additional web pages

-

Note

Il corso inizierà lunedì 18 alle ore 16.

Membri commissione d'esame:

  1. Sicca Cinzia Maria
  2. Paolicchi Anita

Commissione supplente:

Presidente Sicca Cinzia Maria,

Membri commissione supplente:

  1. Tosi Alessandro
  2. Maffei Sonia
Notes

Lectures will begin on September 22th

- Final Exams Commission

  1. Sicca Cinzia Maria
  2. Paolicchi Anita

- Substitutes

President: Sicca Cinzia Maria

Members:

  1. Tosi Alessandro
  2. Maffei Sonia
Updated: 20/11/2023 23:27