Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di offrire gli strumenti conoscitivi e critici per elaborare autonomamente contenuti finalizzati non solo all'insegnamento della disciplina nella scuola media superiore, ma anche nel contesto di attività svolte all'interno di musei o mostre temporanee e rivolte a tutti gli ordini scolastici nonché alla più ampia platea del pubblico anche adulto.Inoltre il corso proporrà delle modalità di integrazione intelligente di informatica e storia dell'arte attraverso esercitazioni sulla piattaforma Atlas atlas.cfs.unipi.it
The student who successfully completes the course will be able to plan a lesson about history of art topics, both for schools pupils and museums visitors.
- lezioni seminariali
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
- organizzare i contenuti storico artistici in unità didattiche coerenti e adeguate ai vari livelli di scolarità o di utenza museale
- articolare i contenuti in maniera interdisciplinare, favorendo una visione non settoriale delle arti visive
-impostare degli esercizi per studenti che facciano interagire iconografia e stile sulla base della piattaforma Atlas
- organize historical-artistic contents in coherent and appropriate didactic units for the various levels of schools or museum visitors.
- organize lessons in an interdisciplinary way
- lezioni seminariali
-esercitazioni sulla piattaforma Atlas
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
- lezioni dialogate
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
Conoscenze di base di storia dell'arte
Kwoledge of history of art required.
Impostazione metodologica della didattica della della disciplina, con analisi della manualistica in uso e di esperienze – passate o in atto – all’interno della scuola e dei musei. Studio e prove di esercizi didattici sulla piattaforma Atlas (https//atlas.cfs.unipi.it)
Methodological approach to the teaching of art history
Il corso avendo un approccio partecipativo e seminariale è strettamente riservato a studenti frequentanti. Solo in casi eccezionali verrà accordato un programma specifico per studenti non frequentanti che verrà concordato con la docente.
Enrico Castelnuovo, Di che cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte?, in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000, pp. 69-84.
L. Branchesi, L’insegnamento della Storia dell’arte nella scuola secondaria. Linee di tendenza in Italia e in Europa, in M. D’Onofrio (ed.), Adolfo Venturi e la Storia dell’arte oggi, Modena 2008, pp. 387-400.
Cecilia Scatturin, W217. Per un nuovo insegnamento della Storia dell'arte nei Licei artistici, 2019 (on line)
Franca Zuccoli, Didattica tra museo e scuola : antiche e nuove forme del sapere, Parma 2014, pp. 19-31 e 219-334.
Prova orale.
Oral examination
Commissione
Presidente: Chiara Savettieri
Membri. Sonia Maffei, Irene Cosentini (cultore della materia)
Sostituti
Presidente Sonia Maffei
Membri: Irene Cosentini, Vincenzo Farinella
Final Exams Commission
- Substitutes
President: Sonia Maffei
Members: