Nell’attuale contesto competitivo caratterizzato dall’internazionalizzazione e dalla globalizzazione dei mercati e dal superamento delle sovranità nazionali, assume un ruolo centrale la qualità come fattore centrale per le imprese che vogliano consolidare o potenziare la propria posizione competitiva. In considerazione di questa nuova realtà di riferimento, il corso si propone di analizzare le teorie, i concetti, le metodologie e le tecniche che utilizzano la qualità come elemento di comunicazione e promozione dei prodotti e delle imprese. Saranno presi in esame altresì gli attori, gli strumenti e le modalità di implementazione dei sistemi di gestione e audit della qualità nelle imprese e ai percorsi di certificazione nonché gli strumenti di marketing ad essi correlati.
Le conoscenze verranno verificate durante il corso con elaborati e domande su temi dedicati. Al termine del corso verrà svolta una prova scritta sui temi trattati a lezione per verificare le conoscenze acquisite
Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza degli strumenti di Marketing e dellla Qualità in relazione alla promozione dei prodotti e le relazioni sistemiche che si instaurano tra le due aree di studio. L'acquisizione di queste competenze è di fondamentale importanza per proseguire gli approfondimenti nelle aree di ricerca del marketing e della qualità inseriti negli altri corsi di studio in particolare quelli dedicati alle ricerche di mercato e al comportamento del consumatore. Inoltre lo studente dovrà essere capace di:
Durante lo svolgimento della prova scritta le capacità saranno analizzate da due punti di vista. Il primo, teorico, con domande riguardanti gli studi effettuati e la letteratura scientifica utilizzata. La seconda, operativa e pratica, con la predisposizione di casi studio da analizzare e risolvere per mettere alla prova la capacità applicativa degli studi teorici ai casi pratici proposti.
Alla fine del corso lo studente vedrà ampliata la sua abilità di comprendere, formalizzare e risulvere un problema che coinvolga le tematiche del marketing e della qualità in relazione ad un prodotto nuovo o già presente sul mercato.
Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare la sua capacità di applicare i concetti acquisiti durante la frequenza del corso.
Lo studente dovrà avere le consocenze di base sui sistemi di gestione aziendali e sul loro funzionamento e sulle teorie riguardanti il marketing e gli strumenti utilizzati.
La metodologia di insegnamento prevede lezioni frontali e l'uso dei lavori di gruppo.
Qualità e nuovi orientamenti del mercato
- il processo di internazionalizzazione e globalizzazione
- la centralità del consumatore
- la qualità come fattore strategico per le imprese
- definizione di qualità secondo la norma UNI-EN-ISO 9000:2005
- qualità attesa, percepita, erogata e offerta
- il marketing e la qualità: sinergie e convergenze
I sistemi di gestione e certificazione della qualità
- Gli enti di normazione
Le norme della famiglia ISO per la qualità (9000, 9001 e 9004): caratteristiche e interrelazioni
- Gli enti di accreditamento
- Gli organismi di certificazione
- I requisiti del sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001:2015
- I passi per l’implementazione in azienda di un sistema di gestione della qualità
- La qualità di prodotto
Definizione di Norma ISO, EN, UNI
Sistemi di Accreditamento: il ruolo di Accredia
Settori di Accreditamento e codifica NACE
Enti di Certificazione e modalità di certificazione ISO 9001:2015
Norma UNI EN ISO 19011:2012 - Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione
Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011: Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione si sistemi di gestione
Visite ispettive di prima, seconda e terza parte
La norma UNI EN ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione della Qualità. Definizione di qualità e spiegazione approfondita della Norma in oggetto con lo studio di specifici casi aziendali.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno forniti materiali integrativi sotto forma di articoli e dispense che dovranno considerarsi parte integrante del materiale necessario per la preparazione dell’esame.
L'esame si svolgerà con un test scritto a scelta multipla.