Scheda programma d'esame
HISTORY OF MUSIC
ALESSANDRO CECCHI
Academic year2023/24
CourseHUMANITIES
Code990LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA MUSICAL-ART/07LEZIONI36
ALESSANDRO CECCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze storiche, terminologia tecnica e strumenti metodologici per lo studio della musica come parte del suono cinematografico.

Knowledge

By the end of the class students will acquire historical knowledge, technical terminology, and methodological tools for the study of music as integral part of film sound.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto di valutazione in sede di esame orale sulla base delle risposte alle domande del docente relative alla bibliografia e agli esempi discussi a lezione.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge assessment will rely on oral exam, based on the answers to the teacher’s questions on the bibliography and the example discussed in the class.

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le diverse tipologie di musica presenti nel cinema, di discuterne gli aspetti produttivi, tecnici, funzionali e comunicativi in prospettiva storica. Questo comporterà un incremento delle capacità di ascolto e di verbalizzazione dell’esperienza musicale.

Skills

By the end of the class students will be able to identify the different typologies of music in film and to discuss their productive, technical, functional, and communicational aspects from a historical perspective. This will lead to an increase in listening skills and in the ability to verbalize musical experiences.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione in sede di esame orale, sulla base delle risposte alle domande del docente sulla bibliografia e sugli esempi discussi a lezione.

Assessment criteria of skills

Skills assessment will rely on oral exam, based on the answers to the teacher’s questions on the bibliography and the example discussed in the class.

Comportamenti

Al termine del corso gli studenti acquisiranno o svilupperanno la loro consapevolezza circa la presenza della musica nel film e del suo contributo all’esperienza cinematografica.

Behaviors

By the end of the class students will acquire or develop awareness of the presence of music in film and its contribution to cinematic experience.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti acquisiti sarà oggetto di valutazione in sede di esame orale, in base alle risposte alle domande del docente sulla bibliografia del corso e sugli esempi discussi a lezione.

Assessment criteria of behaviors

The acquired behaviors will be evaluated during the oral exam, based on questions and answers on the bibliography and the example discussed in the lectures.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono richieste conoscenze basilari di storia della musica, di storia dei media e di storia del cinema.

Prerequisites

Basic knowledge of music history, media history and history of cinema is required.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni frontali basate sulla discussione di aspetti della storia e delle metodologie di studio della musica cinematografica, oltre che sulla discussione di esempi tratti da film.

Teaching methods

The class consists of lectures based on the discussion of aspects of the history and methodologies for the study of film music, as well as on the discussion of film examples.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

“La musica per film, la musica nel film: prospettive sul cinema muto e sonoro”

Il corso offre un’introduzione alla vasta fenomenologia della musica cinematografica secondo un paradigma metodologico aggiornato. Per fare questo, il corso affronta da diverse prospettive – storica, teorica, tecnologica, culturale – la presenza di musica nel cinema, con particolare attenzione alle pratiche del film muto (tra improvvisazione, compilazione, uso di dischi, composizione per film) e del film sonoro, esplorando le diverse possibilità di sincronizzazione musicale, senza distinzioni di genere, di funzione o di tipologia.

Le lezioni, basate su analisi di taglio interdisciplinare delle scelte musicali di specifici film e delle opzioni di sincronizzazione di singole sequenze cinematografiche, introdurranno il problema del suono cinematografico e delle diverse possibilità di inserimento di musica, al di là delle dicotomie più accreditate (film d’autore vs film di genere, fiction vs documentario, musica originale vs riuso di musica preesistente, musica d’arte vs musica di consumo, musica vs rumore ecc.). La musica in quanto componente del suono di un film sarà considerata nella sua interazione con tutte le altre componenti dell’opera cinematografica, con i contesti di produzione e distribuzione, e con i sistemi mediali, nella prospettiva dell’ascolto storicamente e culturalmente situato.

Nel complesso, il corso si propone di fornire conoscenze storiche, terminologia tecnica e strumenti metodologici utili a rilevare, identificare e analizzare la presenza di musica nel suono del film, sviluppando la sensibilità per questo aspetto dell'esperienza cinematografica e incrementando sia le capacità di ascolto, sia le capacità di verbalizzazione dell’esperienza musicale.

Syllabus

“Music for film, music in film: perspectives on silent and sound film”

The class offers an introduction to the vast phenomenology of film music according to an updated methodological paradigm. To do this, the class addresses the presence of music in film from different perspectives – historical, theoretical, technological, cultural – and with attention to the practices of silent film (between improvisation, compilation score, use of recordings and original film composition) and sound film, exploring the different possibilities of synchronization beyond any distinctions concerning genre, function, and typology.

Based on interdisciplinary analysis of the musical choices of specific films and of the synchronization options of single film sequences, the class introduces the problem of film sound and the different possibilities of inserting music, beyond established cultural dichotomies (auteur film vs film genres, fiction vs documentary, original music vs reuse of pre-existing music, art music vs popular music, music vs noise, and so on). As a component of a film’s sound, music will be considered in its interaction with all the other components of the film, with the contexts of production and distribution, and with the media systems, in the perspective of historically and culturally situated listening.

Overall, the class aims to provide historical knowledge, technical terminology, and methodological tools for detecting, identifying, and analysing the presence of music in a film’s sound, developing awareness for this aspect of the cinematic experience, and increasing both the listening skills and the ability to verbalize the musical experience.

Bibliografia e materiale didattico

1) Angelo Francesco Lavagnino, Il difficile mestiere del compositore cinematografico. Scritti, conferenze, interviste (1950-1984), a cura di Alessandro Cecchi, NeoClassica, Roma 2021, le seguenti pagine:

  • Introduzione del curatore (pp. 9-31)
  • Un po’ di cronaca sul corso di musica per film (pp. 35-38)
  • Un’esperienza di stereofonia (pp. 58-64)
  • Conferenze del Cairo (pp. 67-97)
  • Il “mestiere” del compositore cinematografico (pp. 98-112)
  • Interviste (pp. 117-140)
  • Nota alla filmografia (pp. 143-147)

2) Alessandro Cecchi, Tecniche di sincronizzazione nella musica per film di Angelo Francesco Lavagnino, «Musica/Tecnologia», VIII-IX (2014-2015), pp. 57-93 https://oajournals.fupress.net/index.php/mt/article/view/7459/7457

3) Alessandro Cecchi, Tracce musicali tra Angelo Francesco Lavagnino e Orson Welles, in: Ritratti shakespeariani. Angelo Francesco Lavagnino, Orson Welles e il Mercante di Venezia, a cura di Alessandra, Bianca e Iudica Lavagnino, Astrolabio, Roma 2017, pp. 52-73 (DISPONIBILE IN MOODLE)

4) Ennio Morricone, Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita, conversazioni con Alessandro De Rosa, Mondadori, Milano 2016, le seguenti pagine:

  • Un compositore prestato al cinema (pp. 18-109)
  • La mia strada (pp. 239-244)
  • Il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza (pp. 285-296)

5) Ermanno Comuzio, Colonna sonora, in Treccani.it, Enciclopedia del Cinema (2003) https://www.treccani.it/enciclopedia/colonna-sonora_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

6) Gianni Borgna, Canzone, in Treccani.it, Enciclopedia del Cinema (2003) https://www.treccani.it/enciclopedia/canzone_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

7) Due saggi a scelta tra i seguenti:

  • Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale», 129-130 (2019), pp. 111-130 (DISPONIBILE IN MOODLE)
  • Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film Lo chiamavano Jeeg Robot (2015), «Schermi», 7 (2020), pp. 155-175 https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175
  • Alessandro Cecchi, Sinergie generazionali: la musica nei film dei “nuovi comici” degli anni Ottanta (QUESTO ARTICOLO NON USCIRÀ IN TEMPI BREVI, QUINDI NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO AI FINI DELL'ESAME DI QUESTO ANNO ACCADEMICO)

8) Si richiede la conoscenza degli esempi discussi a lezione.

Bibliography

 

1) Angelo Francesco Lavagnino, Il difficile mestiere del compositore cinematografico. Scritti, conferenze, interviste (1950-1984), a cura di Alessandro Cecchi, NeoClassica, Roma 2021, the following pages:

  • Introduzione del curatore (pp. 9-31)
  • Un po’ di cronaca sul corso di musica per film (pp. 35-38)
  • Un’esperienza di stereofonia (pp. 58-64)
  • Conferenze del Cairo (pp. 67-97)
  • Il “mestiere” del compositore cinematografico (pp. 98-112)
  • Interviste (pp. 117-140)
  • Nota alla filmografia (pp. 143-147)

2) Alessandro Cecchi, Tecniche di sincronizzazione nella musica per film di Angelo Francesco Lavagnino, «Musica/Tecnologia», VIII-IX (2014-2015), pp. 57-93 https://oajournals.fupress.net/index.php/mt/article/view/7459/7457

3) Alessandro Cecchi, Tracce musicali tra Angelo Francesco Lavagnino e Orson Welles, in: Ritratti shakespeariani. Angelo Francesco Lavagnino, Orson Welles e il Mercante di Venezia, a cura di Alessandra, Bianca e Iudica Lavagnino, Astrolabio, Roma 2017, pp. 52-73 (AVAILABLE ON MOODLE PLATFORM)

4) Ennio Morricone, Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita, conversazioni con Alessandro De Rosa, Mondadori, Milano 2016, the following pages:

  • Un compositore prestato al cinema (pp. 18-109)
  • La mia strada (pp. 239-244)
  • Il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza (pp. 285-296)

5) Ermanno Comuzio, Colonna sonora, in Treccani.it, Enciclopedia del Cinema (2003) https://www.treccani.it/enciclopedia/colonna-sonora_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

6) Gianni Borgna, Canzone, in Treccani.it, Enciclopedia del Cinema (2003) https://www.treccani.it/enciclopedia/canzone_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

7) Two articles from the following list:

  • Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale», 129-130 (2019), pp. 111-130 (AVAILABLE ON MOODLE PLATFORM)
  • Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film Lo chiamavano Jeeg Robot (2015), «Schermi», 7 (2020), pp. 155-175 https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175
  • Alessandro Cecchi, Sinergie generazionali: la musica nei film dei “nuovi comici” degli anni Ottanta (THIS ARTICLE WILL NOT BE PUBLISHED SOON, SO IT CANNOT BE CHOSEN FOR THE EXAM THIS ACADEMIC YEAR)

8) A detailed knowledge of the examples discussed in class is required.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi al seguente programma:

1) Ennio Simeon, Manuale di Storia della Musica nel Cinema. Storia, teoria, estetica della musica per il cinema, la televisione e il video, Rugginenti, Milano 1995 (o altre edizioni, inclusa quella intitolata Per un pugno di note…), pp. 1-92

2) Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Marsilio, Venezia 2010 (lettura integrale)

3) Kathryn Kalinak, La musica da film. Una breve introduzione, Lindau, Torino 2012 (lettura integrale)

4) Angelo Francesco Lavagnino, Il difficile mestiere del compositore cinematografico. Scritti, conferenze, interviste (1950-1984), a cura di Alessandro Cecchi, NeoClassica, Roma 2021 (lettura integrale)

5) Alessandro Cecchi, Tecniche di sincronizzazione nella musica per film di Angelo Francesco Lavagnino, «Musica/Tecnologia», VIII-IX (2014-2015), pp. 57-93 https://oajournals.fupress.net/index.php/mt/article/view/7459/7457

6) Alessandro Cecchi, Tracce musicali tra Angelo Francesco Lavagnino e Orson Welles, in: Ritratti shakespeariani. Angelo Francesco Lavagnino, Orson Welles e il Mercante di Venezia, a cura di Alessandra, Bianca e Iudica Lavagnino, Astrolabio, Roma 2017, pp. 52-73 (DISPONIBILE SU MOODLE)

7) Ennio Morricone, Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita, conversazioni con Alessandro De Rosa, Mondadori, Milano 2016, pp. 18-109; 239-244; 285-296

8) Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale», 129-130 (2019), pp. 111-130 (DISPONIBILE SU MOODLE)

9) Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), «Schermi», 7 (2020), pp. 155-175 https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175

10) Le seguenti voci online:

– Gianni Borgna, Canzone, in Enciclopedia del Cinema (2003), https://www.treccani.it/enciclopedia/canzone_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

– Ermanno Comuzio, Colonna sonora, in Enciclopedia del Cinema (2003), https://www.treccani.it/enciclopedia/colonna-sonora_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

– Franco Fabbri, La musica nell'era digitale, in XXI secolo (2009), https://www.treccani.it/enciclopedia/la-musica-nell-era-digitale_%28XXI-Secolo%29/

– Renata Scognamiglio, Musica e Cinema, IX Appendice (2015), http://www.treccani.it/enciclopedia/musica-e-cinema_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Non-attending students info

Non attending students must follow this program:

1) Ennio Simeon, Manuale di Storia della Musica nel Cinema. Storia, teoria, estetica della musica per il cinema, la televisione e il video, Rugginenti, Milano 1995 (o altre edizioni, inclusa quella intitolata Per un pugno di note…), pp. 1-92

2) Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Marsilio, Venezia 2010 (full reading)

3) Kathryn Kalinak, La musica da film. Una breve introduzione, Lindau, Torino 2012 (full reading)

4) Angelo Francesco Lavagnino, Il difficile mestiere del compositore cinematografico. Scritti, conferenze, interviste (1950-1984), a cura di Alessandro Cecchi, NeoClassica, Roma 2021 (full reading)

5) Alessandro Cecchi, Tecniche di sincronizzazione nella musica per film di Angelo Francesco Lavagnino, «Musica/Tecnologia», VIII-IX (2014-2015), pp. 57-93 https://oajournals.fupress.net/index.php/mt/article/view/7459/7457

6) Alessandro Cecchi, Tracce musicali tra Angelo Francesco Lavagnino e Orson Welles, in: Ritratti shakespeariani. Angelo Francesco Lavagnino, Orson Welles e il Mercante di Venezia, a cura di Alessandra, Bianca e Iudica Lavagnino, Astrolabio, Roma 2017, pp. 52-73 (AVAILABLE ON MOODLE PLATFORM)

7) Ennio Morricone, Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita, conversazioni con Alessandro De Rosa, Mondadori, Milano 2016, pp. 18-109; 239-244; 285-296

8) Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale», 129-130 (2019), pp. 111-130 (AVAILABLE ON MOODLE PLATFORM)

9) Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), «Schermi», 7 (2020), pp. 155-175 https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175

10) The following online articles:

– Gianni Borgna, Canzone, in Enciclopedia del Cinema (2003), https://www.treccani.it/enciclopedia/canzone_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

– Ermanno Comuzio, Colonna sonora, in Enciclopedia del Cinema (2003), https://www.treccani.it/enciclopedia/colonna-sonora_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

– Franco Fabbri, La musica nell'era digitale, in XXI secolo (2009), https://www.treccani.it/enciclopedia/la-musica-nell-era-digitale_%28XXI-Secolo%29/

– Renata Scognamiglio, Musica e Cinema, IX Appendice (2015), http://www.treccani.it/enciclopedia/musica-e-cinema_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Modalità d'esame

Esame orale. L'esame consiste nella verifica orale della conoscenza della bibliografia, del contenuto delle lezioni, degli esempi discussi e dei materiali messi a disposizione. Si tratta di un colloquio con il docente (domande e risposte).

Assessment methods

Oral exam. The oral exam consists in verifying the knowledge of the bibliography, the content of the class, the examples discussed, and the materials made available. This is an interview with the teacher (questions and answers).

Note

Questo corso (Storia della musica 990LL) è destinato a studenti triennali.

Il corso inizia lunedì 18 settembre 2023 e si concluderà indicativamente martedì 21 novembre 2023 

Il corso si svolge con il seguente orario:

  • Lunedì ore 17:45–19:15 aula multimediale "Carolyn Dooley Gianturco” (Palazzo Ricci)
  • Martedì ore 17:45–19:15 aula multimediale "Carolyn Dooley Gianturco” (Palazzo Ricci)

Commissione d'esame: dott. Alessandro Cecchi (presidente); prof.ssa Gabriella Ravenni (cultrice della materia); prof.ssa Chiara Tognolotti. Supplenti: prof.ssa Eva Marinai; dott. Maurizio Ambrosini; dott. Siel Agugliaro (contrattista)

Notes

This course (Storia della musica 990LL) is for undergraduate students (“corsi triennali”).

The class begins on Monday 18 September 2023 and will end approximately on Tuesday 21 November 2023.

The class will take place on:

  • Mondays, 5,45–7,15pm room: aula multimediale "Carolyn Dooley Gianturco” (Palazzo Ricci)
  • Tuesdays, 5,45–7,15pm room: aula multimediale "Carolyn Dooley Gianturco” (Palazzo Ricci)

Examination board: dr. Alessandro Cecchi (president); prof. Gabriella Ravenni (expert); prof. Chiara Tognolotti. Substitutes: prof. Eva Marinai; dr. Maurizio Ambrosini; dr. Siel Agugliaro (contract teacher)

Updated: 11/11/2023 19:34