Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARTIFICIAL CULTIVATION OF FOOD AND MEDICINAL PLANTS | AGR/04 | LEZIONI | 64 |
|
L'obiettivo formativo dell'insegnamento è contribuire alla formazione di una figura professionale capace di progettare, realizzare e condurre un sistema per la coltivazione artificiale di piante ortive e officinali/medicinali.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per la realizzazione e la gestione della coltivazione idroponica in serra o in camera di crescita, su scala commerciale o sperimentale, delle specie orticole e medicinali/officinali.
The course contributes to the training of a professional figure capable of designing, creating and managing a system for the artificial cultivation of vegetable and medicinal / medicinal plants. At the end of the course the student will have acquired the necessary knowledge for the installation and management of hydroponic cultivation systems of horticultural and medicinal / medicinal species in greenhouses or in growth rooms, on a commercial or experimental scale,
L'accertamento delle conoscenze avverrà attraverso prove in itinere (test scritti), domande rivolte agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni, ed incontri tra il docente e gli studenti (su richiesta di questi ultimi), e si concluderà con l'esame finale.
E’ prevista un’esercitazione in aula per la preparazione dell’esame finale.
Knowledge assessment will be carried out through in itinere tests (written tests), on-the-spot questions addressed by the teacher during lessons and practical classes, meetings between the teacher and one or more students (upon request of the latter), and final examination.
A simulation of the final examination takes place at the end of the course.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessaria alla realizzazione e alla gestione di impianti per la coltivazione idroponica in serra o in camera di crescita, su scala commerciale o sperimentale, delle specie orticole e medicinali/officinali.
At the end of the course the students will be able to design, set up and manage the soilless cultivation (hydroponics) of vegetable and medicinal/officinal plants in greenhouse or in growth chamber, on a commercial or experimental scale.
La verifica delle capacità avverrà in occasione delle prove in itinere (test scritti) e attraverso le domande rivolte dal docente agli studenti durante le lezioni, le esercitazioni e gli incontri.
The assessment of skills will be carried out through in itinere tests (written tests), quick quiz and on-the-spot questions addressed by the teacher to students during lessons and practical classes, meetings between the teacher and the students (upon request of the latter), and final examination.
Alla fine del corso lo studente potrà sviluppare, anche studiando in autonomia, le proprie conoscenze riguardo alla coltivazione idroponica in serra o in camera di crescita delle specie orticole e medicinali/officinali.
At the end of the course, the student will be able to develop, even by studying independently, his/her knowledge regarding soilless cultivation (hydroponics) of vegetable and medicinal/officinal in greenhouse or growth chamber.
La verifica dei comportamenti avverrà in occasione delle prove in itinere (test scritti) e attraverso i 'quick quiz' e le domande rivolte dal docente agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni.
The assessment of behaviour will be carried out through in itinere tests (written tests), on-the-spot questions addressed by the teacher to students during lessons, practical classes and meetings.
Sono necessarie le conoscenze di base di chimica generale, inorganica e del terreno, botanica, agronomia, fisiologia vegetale, orticoltura e floricoltura.
Basic knowledge on general, inorganic and soil chemistry, botany, agronomy, plant physiology, and cultivation of vegetable and ornamental crops
Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides e video, mentre quelle in laboratorio vengono effettuate in un laboratorio didattico o in una serra attrezzata per svolgere esercitazioni sulla coltivazione idroponica delle piante.
Il materiale didattico viene fornito come file pdf agli studenti attraverso il sito E-learning.
L’interazione tra il docente e gli studenti avviene sia durante le lezioni in aula e le esercitazioni, sia attraverso colloqui alla fine delle lezioni o nello studio del docente su appuntamento, e via email.
Durante il corso il docente fornisce agli studenti consigli e suggerimenti riguardanti lo studio individuale e la preparazione dell'esame.
The lectures are performed with the use of slides and videos, while practical classes are performed in a teaching laboratory and in a greenhouse equipped for hydroponic cultivation.
The teaching material is provided as pdf file to the students through the E-learning site.
The interaction between the teacher and the students takes place through interviews at the end of classes or by appointment, and by email.
During the course the teacher gives the students advice and suggestion to guide them in the individual study and in the preparation of the exam.
Il corso riguarda la coltivazione idroponica in serra o in camera di crescita, su scala commerciale o sperimentale, delle specie orticole e officinali/medicinali in serra o in camera di crescita.
Gli argomenti svolti dal docente sono:
Il programma prevede anche:
I contenuti del corso cambiano leggermente di anno in anno e pertanto il programma dettagliato del corso è distribuito dal docente all’inizio del semestre.
The course focuses on the technologies used for greenhouse soilless cultivation (hydroponics) of food (vegetables) and medicinal plants on a commercial or experimental scale.
The following topics will be addressed during the course:
The program includes a number of practical classes:
The content of the course changes slightly from year to year and therefore the detailed program is distributed by the teacher at the beginning of the semester.
Il materiale didattico fornito dal docente consiste in:
- raccolta completa delle slides usate a lezione;
- dispensa con una serie di capitoli dedicati agli argomenti illustrati a lezione.
Le slides riguardanti un determinato argomento sono generalmente caricate online qualche giorno prima della/e lezione/i dedicate a quell’argomento. Ogni capitolo della dispensa è invece caricato online subito dopo la fine delle lezioni riguardanti gli argomenti illustrati nel capitolo.
La dispensa completa e la raccolta delle slides in due file (pdf) distinti sono caricate file alla fine del semestre e lasciate a disposizione degli studenti, soprattutto a beneficio di quelli che non hanno seguito il corso.
Due e-book sono accessibili agli studenti on-line (SBA, Università di Pisa):
1) Kozai, Toyoki, Toyoki Niu, Genhua Takagaki, Niu, Genhua, and Takagaki, Michiko. Plant Factory : An Indoor Vertical Farming System for Efficient Quality Food Production (2020). Web: https://www.sciencedirect.com/book/9780128166918/plant-factory.
2) Raviv, Michael, J. Heinrich Lieth, Asher Bar-Tal, and Miyka Rabiyb. Soilless Culture Theory and Practice. 2.nd ed. London [etc.: Academic, 2019. web: https://www.sciencedirect.com/book/9780444636966/soilless-culture
Altre risorse bibliografiche (per approfondimenti individuali):
The teaching material provided by the teacher consists of:
- complete collection of the teacher’s slides;
- course book with a series of chapters dedicated to the various topics taught in lesson.
The slides related to a particular topic are generally uploaded online a few days before the lesson/s devoted to that topic. Each chapter of the course book is uploaded online right after the end of the lessons related to the topics in the chapter.
The full course book is loaded online as a single file at the end of the semester and left available to students who did not attend the course.
Two e-books are accessible online to students (SBA, University of Pisa):
1) Kozai, Toyoki, Toyoki Niu, Genhua Takagaki, Niu, Genhua, and Takagaki, Michiko. Plant Factory : An Indoor Vertical Farming System for Efficient Quality Food Production (2020). Web: https://www.sciencedirect.com/book/9780128166918/plant-factory.
2) Raviv, Michael, J. Heinrich Lieth, Asher Bar-Tal, and Miyka Rabiyb. Soilless Culture Theory and Practice. 2.nd ed. London [etc.: Academic, 2019. web: https://www.sciencedirect.com/book/9780444636966/soilless-culture
Other bibliographic resources (for individual study):
Le slides riguardanti un determinato argomento sono generalmente caricate online qualche giorno prima della/e lezione/i dedicate a quell’argomento. Ogni capitolo della dispensa è invece caricato online subito dopo la fine delle lezioni riguardanti gli argomenti illustrati nel capitolo.
La dispensa completa e la raccolta delle slides in due file (pdf) separati sono caricate file alla fine del semestre e lasciate a disposizione degli studenti, soprattutto a beneficio di quelli che non hanno seguito il corso.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a chiedere un incontro con il docente, prima di iniziare a preparare l'esame.
The complete lecture notes and the collection of slides in separate pdf files are uploaded at the end of the semester and left available to students, especially for the benefit of those who have not followed the course.
Non-attending students are invited to meet the teacher before starting to prepare for the exam.
L'esame per gli studenti frequentanti prevede due prove scritte, in itinere e finale.
Per gli studenti che non hanno frequentato, l’esame consiste in un’unica prova scritta.
Le prove scritte prevedono domande a risposta chiusa e/o aperta, e alcuni degli esercizi di calcolo, inerenti gli argomenti trattati dal docente.
Il tempo a disposizione per le prove scritte è di 60-120 minuti.
La prova scritta finale comprende anche un breve colloquio con il docente sugli argomenti oggetto delle domande del testo
L'esito della prova in itinere vale per l'intero anno accademico.
La prova scritta è superata se si acquisisce una votazione pari a 18/30.
The exam for attending students includes two written tests, in itinere and at the end of the semester.
For students who have not attended the exam consists of one written test.
Written tests include open and/or closed answer questions, and computational exercises related to the topics taught by the teacher.
Time for written test: 60-120 minutes.
The final test will be followed by a short discussion with the examination board on the subjected addressed by the test.
The score for in itinere test is valid for the whole academic year.
The written test is passed if the score is 18/30 or higher.
Altri riferimenti web
http://www.agr.unipi.it/
http://www.agr.unipi.it/
http://www.agr.unipi.it/