Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI COMPETENZE RELAZIONALI PER IL SERVIZIO SOCIALE | SPS/07 | LABORATORI | 21 |
|
Lo studente attraverso gli argomenti trattati acquisirà la conoscenza di argomaneti finalizzati ad approfondire la competenza relazionale come strumento professionale nel lavoro di cura dell'assitente sociale.
Per l’accertamento delle conoscenze saranno svolti dei colloqui in aula fra docente e gli studenti, al fine di verificare la capacità degli studenti di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Lo studente dovrà dimostrare le conoscenze acquisite attraverso un linguaggio appropriato e una valutazione critica degli argomenti affrontati.
Lo studente sarà in grado di orientarsi rispetto ai temi della comunicazione, dell'ascolto attivo e delle emozioni dell'operatore sociale.
Le capacità acquisite durante il corso potranno essere verificate in aula attraverso la discussione di casi studio. I criteri di valutazione saranno: l’autonomia di giudizio, le abilità argomentative e di ragionamento.
Lo studente maturerà un atteggiamento critico rispetto ai problemi posti dai temi sopra indicati.
L’acquisizione dei comportanti verrà rilevata durante il corso, valutando la partecipazione dello studente in aula e la proposta di temi di discussione pertinenti.
Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Pur non essendo obbligatoria, si raccomanda la frequenza.
E’ consigliato il superamento di questo laboratorio essendo trasversale rispetto agli insegnamenti degli anni successivi.
Il corso è articolato sulla base di lezioni frontali.
Il laboratorio affronta argomenti finalizzati ad approfondire la competenza relazionale come strumento professionale nel lavoro di cura dell'assistente sociale, attraverso contributi teorici ed esperienziali che andrtanno ad approfondire i seguenti temi:
Parti scelte di serie o filmati:
Colloquio orale relativo ai temi del programma, i testi a scelti fra quelli indicati potranno essere concordati con il docente secondo gli argomenti di interesse
Discussione dell'eleborato scritto sui temi dell'ascolto e delle risonanze emotive