Scheda programma d'esame
PHARMACEUTICAL BOTANY AND HERBAL DRUGS
ALESSANDRA BRACA
Academic year2023/24
CourseSCIENCE OF HERBAL AND HEALTH PRODUCTS
Code396EE
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA AI PRODOTTI PER LA SALUTEBIO/15LEZIONI79
ALESSANDRA BRACA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha lo scopo di fornire nozioni teoriche e pratiche nel campo della botanica farmaceutica e del riconoscimento delle principali specie vegetali utilizzate in campo erboristico, nutraceutico e degli integratori alimentari. Si pone inoltre quale obiettivo l'acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze di botanica generale, rivolte soprattutto al riconoscimento, alla descrizione e all’utilizzo delle piante medicinali, nonché alla conoscenza dei metaboliti secondari di interesse farmaceutico in esse contenuti. In tal modo lo studente è reso autonomo nel riconoscimento delle piante medicinali, capacità utile anche in contesti esterni al corso.

Knowledge

The course aims to teach the pharmaceutical botany and the identification through some peculiar botanical characteristics (systematic botany) of plants contained in herbal drugs and food supplements. Students at the end of the course should be able to recognize and identify the herbal drugs and to know their secondary metabolites responsible of the pharmacological activity. Students will be able to develop autonomy in terms of recognising medicinal plants, a useful ability also in contexts outside the course.

Modalità di verifica delle conoscenze

In sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione sulla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Lo studente dovrà dimostrare le sue conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam, the student’s knowledge of the subject will be verified, with particular attention to the ability to apply the theoretical framework of reference. The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical understanding of the topics covered during the course. To this end, participation in the classroom will be positively evaluated.

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le principali specie vegetali utilizzate in campo erboristico, nutraceutico e degli integratori alimentari. Avrà inoltre acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici sul tema.

Skills

At the end of the course the student will be able to recognize and identify the herbal drugs and their secondary metabolites responsible of the pharmacological activity mainly used as herbal drugs and/or botanicals. The student will also have acquired the conceptual, theoretical, and methodological tools on the topic.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità comunicative verranno verificate attraverso i momenti di partecipazione in aula e nel momento dell’esame finale; sarà valutata positivamente la capacità di esposizione e di sintesi.

Assessment criteria of skills

Communication skills will be verified through the moments of participation in the classroom and during the final exam; the ability to express ideas clearly and concisely will be positively evaluated.

Comportamenti

Nell'ambito delle attività di laboratorio lo studente sarà in grado di applicare i comportamenti corretti alla gestione delle procedure, degli spazi e del materiale.

Behaviors

As part of the laboratory activities, the student will be able to apply the correct behaviours to the management of procedures, spaces, and materials.

Modalità di verifica dei comportamenti

L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del corso. Nello specifico saranno valutati positivamente i seguenti comportamenti: la capacità di organizzare accuratamente un erbario, la capacità di lavorare in gruppo, la partecipazione in aula e la proposta di temi di discussione.

Assessment criteria of behaviors

The demonstration of appropriate behaviour will be observed throughout the duration of the course. In particular, the following behaviour will be positively evaluated: capability of herbarium preparation,  skill of work in a team, participation in the classroom and the proposal of discussion topics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È obbligatorio, l’aver superato l’esame Biologia animale, vegetale ed elementi di botanica farmaceutica. Quest’ultimo fornirà i principali metodi e strumenti per comprendere in modo più approfondito i temi dell’insegnamento in oggetto.

Prerequisites

It is mandatory, to have passed the exam Animal, plant biology and pharmaceutical botany. The latter will provide the main methods and tools to better understand the module content.

Prerequisiti per studi successivi

L’insegnamento è indicato tra le propedeuticità consigliate per i corsi del terzo anno.

Prerequisites for further study

The course is indicated as one of the recommended prerequisites for accessing the third year courses.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà in forma di lezioni frontali e di laboratorio. Il corso sarà tenuto in lingua italiana. Il Docente è disponibile per i ricevimenti in presenza. Sarà a disposizione anche attraverso la posta elettronica in caso di impossibilità in presenza.

Teaching methods

The course will take the form of frontal lessons supported by laboratories with practical applications. The course will be held in Italian. The teacher has fixed days for office hours in presence but will also be available via e-mail in case of impossibility.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione al corso. Metaboliti primari e metaboliti secondari. Principi attivi di origine vegetale- Piante medicinali e piante officinali. Definizione di glicoside. Glicosidi cianogenici e glucosinolati. Classificazione dei metaboliti secondari: Isoprenoidi: definizioni, generalità e suddivisione in terpeni e steroidi. Terpeni: monoterpeni, sesquiterpeni, iridoidi, olii essenziali, diterpeni, triterpeni e carotenoidi. Steroidi: steroli, glicosidi cardiotonici, saponine steroidiche.

Composti fenolici: caratteristiche e principali classi di composti: fenoli semplici, fenilpropanoidi, stilbeni, lignani, flavonoidi, tannini, cumarine, antrachinoni, cannabinoidi.

Alcaloidi: generalità, definizioni, nomenclatura (chimica, biochimica e botanica), diffusione nel regno vegetale, ruolo fisiologico nelle piante, caratteristiche chimiche e fisiche. Alcaloidi tropanici, pirrolizidinici, feniletilamminici, benziltetraidroisochinolici e benziltetradroisochinolici modificati, indolici, indolici terpenoidici. Alcaloidi dell’ergot.

Schede tecniche sulle principali specie di interesse erboristico presenti nei seguenti phyla: Cyanophyta (Aphanizomenon flos-aquae, Spirulina sp. pl.), Rodophyta (Chondrus crispus), Chrysophyta, Phaeophyta (Laminaria ssp., Fucus vesciculosus), Lichenes (Cetraria islandica).

Mycophyta: caratteri generali. Ascomycotina: Claviceps purpurea e suo ciclo biologico. Basidiomycotina: principali funghi mangerecci e tossici. Avvelenamenti da funghi. Sindrome Falloidea, Orellanica, Giromitrica, Paxillica, Muscarinica, Panterinica, Psicotropa, Coprinica, intossicazioni gastrointestinali.

Pteridophyta: Equisetaceae: Equisetum sp. pl. (E. arvense).

Gymnospermae: Ginkoaceae: Gingko biloba. Cupressaceae: Cupressus sempervirens, Juniperus communis.

Angiospermae. Dicotyledones: Piperaceae: Piper methysticum. Illiciaceae: Illicium verum. Schisandraceae: Schizandra sinensis. Ranunculaceae: Cimicifuga racemosa. Papaveraceae: Eschscholtzia californica. Hamamelidaceae: Hamamelis virginiana. Urticaceae: Urtica dioica. Betulaceae: Betula pendula. Theaceae: Camellia sinensis. Hypericaceae: Hypericum perforatum, Guttiferae: Garcinia cambogia. Tiliaceae: Tilia plathyphyllos. Malvaceae: Malva sylvestris, Althea officinalis, Hibiscus sabdariffa. Passifloraceae: Passiflora incarnata. Salicaceae: Salix alba. Brassicaceae: Sysimbrium officinale. Ericaceae: Arctostaphylos uva-ursi, Vaccinium vitis-idaea, Vaccinium macrocarpon, Vaccinium myrtillus. Grossulariaceae: Ribes nigrum. Crassulaceae: Rhodiola rosea. Rosaceae: Crataegus monogyna, Rosa canina, Spiraea ulmaria, Potentilla tormentilla. Fabaceae: Glycyrrhiza glabra, Galega officinalis, Trigonella foenum-graecum, Trifolium pratense, Melilotus officinalis, Glycine max. Myrtaceae: Melaleuca alternifolia. Viscaceae: Viscum album. Aquifoliaceae: Ilex paraguariensis. Vitaceae: Vitis vinifera. Linaceae: Linum usitatissimum. Sapindaceae: Paullinia cupana. Hippocastanaceae: Aesculus hippocastanum. Rutaceae: Citrus sp. pl. (C. aurantium, C. limon, C. sinensis). Araliaceae: Panax ginseng, Eleutherococcus senticosus, Hedera helix. Apiaceae: Coriandrum sativum, Centella asiatica, Cuminum cyminum. Gentianaceae: Gentiana lutea. Asclepiadaceae: Gymnema sylvestre. Solanaceae: Capsicum annum, Withania somnifera. Boraginaceae: Borago officinalis. Verbenaceae: Vitex agnus castus. Lamiaceae: Melissa officinalis, Salvia officinalis, Rosmarinus officinalis, Thymus vulgaris, Orthosiphon spicatus. Plantaginaceae: Bacopa monnieri. Pedaliaceae: Harpagophytum procumbens. Rubiaceae: Uncaria tomentosa. Valerianaceae: Valeriana officinalis. Asteracae: Arnica montana, Arctium lappa, Cynara scolymus, Calendula officinalis, Echinacea ssp. (E. purpurea, E. angustifolia, E. pallida), Solidago virga-aurea, Achillea millefolium, Taraxacum officinale.

Angiospermae. Monocotyledones: Arecaceae: Serenoa repens. Poaceae: Zea mays, Triticum vulgare. Bromeliaceae: Ananas comosus. Zingiberaceae: Curcuma longa, Zingiber officinale. Alliaceae: Allium sativum. Asparagaceae: Ruscus aculeatus. Aloaceae: Aloe sp. pl. (A. ferox, A. succotrina, A. vera).

Gli erbari, dal passato a oggi. Come si realizza un erbario. L’erbario come strumento di informazioni di carattere fitogeografico, biosistematico, etnobotanico, di conservazione dei ‘tipi’ ecc. Classificazione delle piante. Identificazione delle specie vegetali attraverso l’uso delle chiavi analitiche e del microscopio stereoscopico. Conoscenza delle caratteristiche botaniche delle principali piante di interesse erboristico afferenti alle seguenti famiglie: Apiaceae, Asteraceae, Boraginaceae, Brassicaceae, Fabaceae, Guttiferae, Lamiaceae, Liliaceae, Malvaceae, Papaveraceae, Poaceae, Ranunculaceae, Rosaceae, Scrophulariaceae, Solanaceae e Valerianaceae.

 

Syllabus

General introduction about primary and secondary metabolites and their role in the plants: cyanogenic glycosides, glucosinolates. Terpenes and steroids: monoterpenes, sesquiterpenes, diterpenes, triterpenes, phytosterols, steroidal saponins, cardiac glycosides. Phenolic compounds: simple phenols, phenylpropanoids, stilbenoids, lignans, flavonoids, tannins, coumarins, anthraquinones, cannabinoids. Tropane, pyrrolizidine, benzyltetrahydroisoquinoline and indole alkaloids. Ergot alkaloids. 

Cyanophyta (Aphanizomenon flos-aquae, Spirulina sp. pl.), Rodophyta (Chondrus crispus), Chrysophyta, Phaeophyta (Laminaria ssp., Fucus vesciculosus), Lichenes (Cetraria islandica).

Mycophyta: Ascomycotina: Claviceps purpurea and its biological cycle. Basidiomycotina. Fungus poisoning. 

Pteridophyta: Equisetaceae: Equisetum sp. pl. (E. arvense).

Gymnospermae: Ginkoaceae: Gingko biloba. Cupressaceae: Cupressus sempervirens, Juniperus communis.

Angiospermae. Dicotyledones: Piperaceae: Piper methysticum. Illiciaceae: Illicium verum. Schisandraceae: Schizandra sinensis. Ranunculaceae: Cimicifuga racemosa. Papaveraceae: Eschscholtzia californica. Hamamelidaceae: Hamamelis virginiana. Urticaceae: Urtica dioica. Betulaceae: Betula pendula. Theaceae: Camellia sinensis. Hypericaceae: Hypericum perforatum, Guttiferae: Garcinia cambogia. Tiliaceae: Tilia plathyphyllos. Malvaceae: Malva sylvestris, Althea officinalis, Hibiscus sabdariffa. Passifloraceae: Passiflora incarnata. Salicaceae: Salix alba. Brassicaceae: Sysimbrium officinale. Ericaceae: Arctostaphylos uva-ursi, Vaccinium vitis-idaea, Vaccinium macrocarpon, Vaccinium myrtillus. Grossulariaceae: Ribes nigrum. Crassulaceae: Rhodiola rosea. Rosaceae: Crataegus monogyna, Rosa canina, Spiraea ulmaria, Potentilla tormentilla. Fabaceae: Glycyrrhiza glabra, Galega officinalis, Trigonella foenum-graecum, Trifolium pratense, Melilotus officinalis, Glycine max. Myrtaceae: Melaleuca alternifolia. Viscaceae: Viscum album. Aquifoliaceae: Ilex paraguariensis. Vitaceae: Vitis vinifera. Linaceae: Linum usitatissimum. Sapindaceae: Paullinia cupana. Hippocastanaceae: Aesculus hippocastanum. Rutaceae: Citrus sp. pl. (C. aurantium, C. limon, C. sinensis). Araliaceae: Panax ginseng, Eleutherococcus senticosus, Hedera helix. Apiaceae: Coriandrum sativum, Centella asiatica, Cuminum cyminum. Gentianaceae: Gentiana lutea. Asclepiadaceae: Gymnema sylvestre. Solanaceae: Capsicum annum, Withania somnifera. Boraginaceae: Borago officinalis. Verbenaceae: Vitex agnus castus. Lamiaceae: Melissa officinalis, Salvia officinalis, Rosmarinus officinalis, Thymus vulgaris, Orthosiphon spicatus. Plantaginaceae: Bacopa monnieri. Pedaliaceae: Harpagophytum procumbens. Rubiaceae: Uncaria tomentosa. Valerianaceae: Valeriana officinalis. Asteracae: Arnica montana, Arctium lappa, Cynara scolymus, Calendula officinalis, Echinacea purpurea, Solidago virga-aurea, Achillea millefolium, Taraxacum officinale.

Angiospermae. Monocotyledones: Arecaceae: Serenoa repens. Poaceae: Zea mays, Triticum vulgare. Bromeliaceae: Ananas comosus. Zingiberaceae: Curcuma longa, Zingiber officinale. Alliaceae: Allium sativum. Asparagaceae: Ruscus aculeatus. Asphodelaceae: Aloe sp. pl. (A. ferox, A. succotrina, A. vera).

How to make a herbarium: plant classification through analytical and taxonomic keys. How to use a microscopy. Botanical characteristics of spontaneous plants belonging to: Apiaceae, Asteraceae, Boraginaceae, Brassicaceae, Fabaceae, Guttiferae, Lamiaceae, Liliaceae, Malvaceae, Papaveraceae, Poaceae, Ranunculaceae, Rosaceae, Scrophulariaceae, Solanaceae and Valerianaceae.

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati

Maugini E., Maleci Bini L., Mariotti Lippi M., Botanica Farmaceutica, IX Edizione, Piccin, 2014.

Senatore F., Biologia e Botanica Farmaceutica, II Edizione, Piccin 2012.

Pasqua G., Abbate G., Forni C. , Botanica generale e diversità vegetale, IV Edizione, Piccin, 2019.

Baroni E., Guida Botanica d’Italia, Cappelli, 1969.

Poli F., Biologia Farmaceutica. Biologia vegetale Botanica farmaceutica Fitochimica, II Edizione, Pearson, 2019.

 

Testi di consultazione

Sacchetti G., Botanica Farmaceutica e farmacognosia, UTET, 2023.

Rapisarda A., Biologia delle piante medicinali, I Edizione, UTET, 2021.

Dewick PM., Chimica, biosintesi e bioattività delle sostanze naturali, II Edizione Italiana sulla III di lingua inglese a cura di E. Fattorusso, Piccin, 2013.

Mauseth J.D. Botanica. Fondamenti di Biologia delle Piante. IV Ed. italiana Idelson-Gnocchi, 2020.

Lodi G., Piante officinali italiane Il "nuovo Lodi", Edagricole, 2001. 

Bibliography

Maugini E., Maleci Bini L., Mariotti Lippi M., Botanica Farmaceutica, IX Ed Piccin, 2014.

Senatore F., Biologia e Botanica Farmaceutica, Piccin 2004.


Baroni E., Guida Botanica d’Italia, Cappelli, 1969.

Bruni A., Schede botaniche on-line di Biologia Farmaceutica, Pearson.

Indicazioni per non frequentanti

Il laboratorio è a frequenza obbligatoria e si deve procedere all'iscrizione secondo le modalità che saranno inviate via email prima dell'inizio del semestre.

Non-attending students info

Attendance to the laboratory is mandatory. Students must enroll following the instructions indicated before the second semester starting.

Modalità d'esame

L'esame di profitto prevede una prova orale con presentazione obbligatoria da parte del candidato di un erbario composto da non meno di 20 campioni vegetali spontanei e relative schede di determinazione (esempio reperibile sul portale e-learning).

Assessment methods

Final oral exam with a presentation of at least 20 spontaneous plants herbarium together with their classification form (an example could be found in the e-learning web site)

 

Updated: 19/02/2024 18:14