Scheda programma d'esame
INTERPRETAZIONE E 'DRAFTING' IN PROSPETTIVA DI GENERE
PAOLA PAROLARI
Academic year2023/24
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code530NN
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTERPRETAZIONE E 'DRAFTING' IN PROSPETTIVA DI GENEREIUS/20LEZIONI36
PAOLA PAROLARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentessa gli strumenti necessari a sviluppare sensibilità e competenze in relazione alle questioni di genere nella interpretazione e nella formulazione dei testi normativi. Attenzione specifica sarà dedicata all'analisi del linguaggio giuridico in prospettiva di genere e al rapporto tra diritto e stereotipi di genere.

Knowledge

The course aims to provide students with the necessary tools to develop sensitivity and skills in relation to gender issues in the interpretation and formulation of normative texts. Specific attention will be paid to the analysis of legal language from a gender perspective and the relationship between law and gender stereotypes.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

None

Indicazioni metodologiche

Il corso alternerà lezioni didattica frontale, esercitazioni in classe e sessioni di flipped classroom

Teaching methods

The course will alternate between lectures, classroom exercises and flipped classroom sessions

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Parte I – GENERE e LINGUAGGIO

Il genere come oggetto di studio e come approccio allo studio

Linguaggio e stereotipi di genere

Linguaggio sessista

Linguaggio inclusivo

Parte II – GENERE E LINGUAGGIO GIURIDICO

Stereotipi di genere nel diritto

Genere e interpretazione giuridica 

Genere e legal drafting 

Femimnist Judgements

Parte III – GENERE, DIRITTO E CONFLITTI 

Questioni di genere in contesti di guerra e sentenze dei tribunali penali internazionali

Questioni di gerene e accordi di pace 

Syllabus

Part I - GENDER AND LANGUAGE

Gender as an object of study and as an approach to study

Language and gender stereotypes

Sexist language

Inclusive language

PART II - Gender and legal language

Gender stereotypes in law

Gender and legal interpretation

Gender and legal drafting

Feminist Judgements

Part III - GENDER, LAW AND CONFLICTS

Gender issues in contexts of war and rulings by international criminal tribunals

Gender issues and peace agreements

 

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti il programma d'esame consiste nelle parti che saranno indicate a lezione dei seguenti testi:

R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010.

L. Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015.

H. Loveday, T. Lavers, FEMINIST JUDGEMENTS IN INTERNATIONAL LAW, Bloomsbury Publishing, 2019.

 

Per gli studenti non frequentanti il programma d'esame consiste, alternativamente, in uno dei seguenti testi:

R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010.

oppure

L. Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015.

Bibliography

For attending students, mandatory readings are the parts that will be indicated in class of the following texts:

- R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010

- Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015

- Loveday, T. Lavers, FEMINIST JUDGEMENTS IN INTERNATIONAL LAW, Bloomsbury Publishing, 2019.

 

For non-attending students, mandatory reading is, alternately, one of the following texts:

- R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010.

or

Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015.

Indicazioni per non frequentanti

Si veda la sezione "Bibliografia e materiale didattico"

Non-attending students info

See the section "bibliography"

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral exam

Note

Le lezioni inizieranno il 27/02/2024.

Composizione della commissione d'esame   Presidente: Paola Parolari (supplente: Susanna Pozzolo) Componenti: Susanna Pozzolo, Giacomo Viggiani (supplenti: Giulio Itzcovich, Natalina Stamile)    

Notes

Classes will start on February 27th, 2024

Composition of the examination committee:

Chair: Paola Parolari (substitute: Susanna Pozzolo)
Members: Susanna Pozzolo, Giacomo Viggiani (substitutes: Giulio Itzcovich, Natalina Stamile)

Updated: 14/02/2024 15:56