Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA PACE NELL'ETA' CONTEMPORANEA | M-STO/04 | LEZIONI | 72 |
|
Nel quadro più generale della storia dei conflitti e delle pratiche pacifiste in età contemporanea, lo studente dovrà dimostrare di conoscere nello specifico il fenomeno del terrorismo e della violenza politica (teorie, movimenti e pratiche) inserendoli in una cornice storica ampia che partendo dal tardo Settecento giunga fino al termine del XX secolo
Within the more general framework of the history of conflicts and pacifist practices in the contemporary age, students will be required to demonstrate specific knowledge of terrorism and political violence (theories, movements and practices) in a broad historical framework from the late 18th century to the end of the 20th century
Esame orale al termine del corso. Per i frequentanti possibile una prova intermedia, consistente nell'esporre con una presentazione in power point una relazione su una o più fonti edite concordata con il docente.
Final oral exam at the end of the course. For those who attend the course, an intermediate examination may be held, consisting of a power point presentation on a topic agreed with the lecturer
Conoscenza delle materie trattate durante il corso; capacità di restituire in modo critico una discussione storiografica; capacità di esporre in pubblico un argomento
Knowledge of the tpocs covered during the course; ability to critically return a historiographical discussion; ability to present an argument in public
Esame orale al termine del corso. Possibile prova intermedia, consistente nell'esporre una relazione su un tema concordato con il docente, per i frequentanti
Final oral exam at the end of the course. For those who attend the course, an intermediate examination may be held, consisting of a power point presentation on a topic agreed with the lecturer
Frequenza costante alle lezioni; verifica e discussione dei documenti e delle slides messi a disposizione dal docente
Constant attendance at lectures; verification and discussion of documents and slides provided by the lecturer
Dialogo durante le lezioni; confronto durante i ricevimenti; esercitazioni in aula; esame orale al termine del corso
Discussion during the lessons and the office hours; final oral exam
Fondamentale è la conoscenza a livello manualistico dei principali temi ed eventi della storia contemporanea
Fundamental is a knowledge of the main themes and events in contemporary history
Lezioni frontali; lezioni dialogoiche; seminari e discussioni/presentazioni di libri
Lectures; seminars and discussions/book presentations
Nel quadro più generale della storia dei conflitti e delle pratiche pacifiste in età contemporanea, il corso mira soprattutto ad approfondire i fenomeni del terrorismo e della violenza politica inserendoli in una cornice storica ampia. Obiettivo prioritario è mettere in luce quanto la violenza terroristica non possa essere schiacciata sulla stretta contemporaneità, né addossata a particolari società o culture, mostrando la natura storicamente risalente del fenomeno e la sua diffusione in molteplici contesti politici e geografici. Saranno messe in evidenza continuità e discontinuità, similitudini e differenze fra il terrorismo di oggi e quello di ieri, fra le forme di espressione terroristica manifestatesi nel mondo occidentale e quelle a lungo attive in altre aree del pianeta.
Nella prima parte il corso mostrerà come il ricorso a teorie, movimenti e pratiche di ispirazione terroristica sia strettamente correlato all’avvento della politica moderna, a partire dalla rivoluzione francese per proseguire con i movimenti nazionalisti europei ottocenteschi e i movimenti rivoluzionari di fine Ottocento.
La seconda parte approfondirà, attraverso esperienze di gruppi terroristici e casi di studio, il fenomeno del terrore organizzato nel corso del XX secolo, da quello rivoluzionario di ispirazione comunista a quello a sfondo religioso. Una parte specifica verrà dedicata alla discussione del controverso problema del terrorismo di Stato
Within the more general framework of the history of conflicts and pacifist practices in the contemporary age, the course aims above all to investigate the phenomena of terrorism and political violence in a broad historical framework. The main objective is to highlight the extent to which terrorist violence cannot be squeezed onto the narrowly contemporary, nor traced back to particular societies or cultures, by showing the historically dating nature of the phenomenon and its diffusion in multiple political and geographical contexts. Continuities and discontinuities, similarities and differences between the terrorism of today and that of yesterday, between the forms of terrorist expression manifested in the western world and those long active in other areas of the planet will be highlighted.
In the first part, the course will show how the recourse to terrorist-inspired theories, movements and practices is closely related to the advent of modern mass politics, starting from the French Revolution and continuing with the European nationalist movements of the 19th century and the revolutionary movements of the late 19th century.
The second part will explore, through experiences of terrorist groups and case studies, the phenomenon of organised terror during the 20th century (revolutionary terrorism, religious terrorism). Finally, a specific part will be devoted to the discussion of the controversial problem of state terrorism.
Come testo base:
F. Benigno, Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica, Einaudi 2018
Due testi a scelta fra i seguenti, da scegliere in gruppi tematici diversi (a-d):
a. Sul terrorismo rivoluzionario di fine Ottocento
E. Diemoz, A morte il tiranno. Anarchia e violenza da Crispi a Mussolini, Einaudi 2011
b. Su casi di studio e sul terrorismo di matrice irredentista
1. R. English, Armed Struggle: The History of the IRA, Oxford University press (in una delle diverse edizioni)
2. La Parte III (pp. 149-500) del volume The Cambridge History of terrorism, ed. by R. English, Cambridge University press, 2021
c. Sulla lotta armata degli anni Sessanta e Settanta
1. M. Dondi, L’Eco del boato. Storia della strategia della tensione 1965-1974, Laterza 2015.
2. G. Panvini, Ordine nero, guerriglia rossa. La violenza politica nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta, Einaudi
3. S. Aust, Rote Armee Fraktion. Il caso Baader-Meinhof, Il Saggiatore 2009
4. J. Lovell, Maoism. A global History, Vintage 2019.
d. Sul terrorismo globale
1. E. Murphy, Tha making of Terrorism in Pakistan. Historical and social roots of Extremism, Routledge 2012
2. R.Guolo, Sociologia dell'islam. Religione e politica. Milano: Mondadori Università, 2016.
E' vivamente consigliato anche lo studio delle slides fornite al termine delle lezioni e dei seminari.
As a basic text:
F. Benigno, Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica, Einaudi 2018
Two texts to be chosen from the following in different thematic groups (a-d):
a. On revolutionary terrorism at the end of the 19th century
E. Diemoz, A morte il tiranno. Anarchia e violenza da Crispi a Mussolini, Einaudi 2011
b. On case studies and irredentist terrorism
c. On the armed struggle in the 1960s and 1970s
1. M. Dondi, L’Eco del boato. Storia della strategia della tensione 1965-1974, Laterza 2015.
2. G. Panvini, Ordine nero, guerriglia rossa. La violenza politica nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta, Einaudi
3. S. Aust, Rote Armee Fraktion. Il caso Baader-Meinhof, Il Saggiatore 2009
4. J. Lovell, Maoism. A global History, Vintage 2019.
d. On the global fight against terrorism
1. E. Murphy, Tha making of Terrorism in Pakistan. Historical and social roots of Extremism, Routledge 2012
2. R.Guolo, Sociologia dell'islam. Religione e politica. Milano: Mondadori Università, 2016
It will be also useful to study the slides provided at the end of the lectures
Modalità d'esame Non frequentanti:
Oltre al testo base di F. Benigno, 3 libri a scelta fra quelli indicati nei gruppi tematici in bibliografia (Non si può scegliere più di un libro entro uno stesso gruppo tematico)
In addition to the basic text by F. Benigno, 3 books of your choice from the thematic groups in the bibliography (You cannot choose more than one book within the same group)
Esame orale.
Frequentanti senza prova intermedia:
- Il testo base e due libri a scelta
Frequentanti con prova intermedia:
- Il testo base e 1 libro a scelta
Oral exam.
Attending students without intermediate text::
- The basic text and 2 books of your choice
Attending students with intermediate text::
- The basic text and 1 book from the list
Composizione della commissione:
Presidente: Marco Manfredi
Membri: Gian Luca Fruci, Gianluca Fulvetti
Presidente supplente: Gian Luca Fruci
Membri supplenti: Emanuela Minuto; Sonia Paone
Classes will start in September and will end in December