Scheda programma d'esame
HISTORY OF POLITICAL INSTITUTIONS
CINZIA ROSSI
Academic year2023/24
CoursePOLITICAL SCIENCE
Code033QQ
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHESPS/03LEZIONI63
CINZIA ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo del corso sarà l'acquisizione della conoscenza della storia politico-istituzionale italiana, dall'epoca napoleonica all'entrata in vigore della Costituzione.

Knowledge

The aim of the course will be the acquisition of knowledge of Italian political and institutional history, from the Napoleonic era to the entry into force of the Constitution.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti regolarmente frequentanti sosterranno due prove intermedie scritte a risposta aperta, in lingua italiana, riguardanti gli argomenti trattati a lezione. Nel caso in cui la media delle due prove intermedie sia sufficiente (18/30), sarà possibile, a richiesta dello studente, sostenere anche una prova orale (per una sola volta), e il voto d'esame sarà dato dalla media dei due voti parziali.

Se lo studente decide di non sostenere l'orale, il voto finale dell'esame sarà la media (approssimata per eccesso) del risultato delle due prove scritte intermedie. 

 

Assessment criteria of knowledge

Attending students will take two intermediate written tests in italian language. If the average of the two intermediate tests is sufficient (18/30), it will be possible, at student's request, to take an oral test (for a single time), and the final vote will be given by the average of the two partial votes.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito adeguate competenze relative ai temi di studio e capacità di analisi di testi normativi fondamentali per la comprensione delle vicende politico-istituzionali italiane relative al periodo trattato a lezione.

Skills

At the end of the course the student will have acquired adequate skills related to the study themes and the ability to analyze normative texts that are fundamental for the understanding of the Italian political and institutional events related to the period treated in class.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno svolte attività di analisi di testi normativi (costituzioni e leggi) particolarmente significativi per la storia politico-istituzionale dall'epoca napoleonica all'entrata in vigore della Costituzione repubblicana.

La verifica delle capacità di esposizione e argomentazione avverranno attraverso la partecipazione alle discussioni degli argomenti svolti a lezione. 

Assessment criteria of skills

Analyzes will be carried out on normative texts that are particularly significant for political-institutional history from the Napoleonic era to the entry into force of the Republican Constitution.

 

The verification of the skills of exposure and argumentation will take place through participation in the discussions of the topics developed in class.

Comportamenti

Lo studente frequentante potrà giungere ad una conoscenza adeguata della storia delle istituzioni politiche italiane attraverso lo studio di fonti normative dirette, acquisendo capacità di comprensione e analisi critica di tali documenti. 

Behaviors

The attending student will acquire an adequate knowledge of the history of Italian political institutions through the study of direct normative sources, acquiring understanding and critical analysis of these documents.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti frequentanti attraverso la discussione dei documenti che verranno analizzati durante il corso.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons an active participation by the attending students is required through the discussion of the documents that will be analyzed in the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene utile la conoscenza delle principali vicende storiche relative al periodo trattato al corso.

Prerequisites

Knowledge of the main historical events related to the period covered in the course are raccomanded.

Indicazioni metodologiche

L'insegnamento prevede lezioni frontali che saranno tenute in lingua italiana.

Per gli studenti che frequentano regolarmente il corso sono previste due prove intermedie scritte in lingua italiana che si terranno durante il periodo delle lezioni. Si considerano regolarmente frequentanti gli studenti che seguono almeno i due terzi delle lezioni. 

E' previsto un ricevimento settimanale: durante lo svolgimento del corso sarà il martedì, dalle 16,30 alle 18 in aula teams del corso, in cui vengono ulteriormente spiegati e chiariti, su indicazione degli studenti, gli argomenti trattati a lezione. La docente è inoltre sempre contattabile al seguente indirizzo mail: cinzia.rossi@unipi.it. 

 

Teaching methods

Teaching takes place through frontal lessons in italian language.

The teacher will be available for talks and clarification during the office hours duly published on the Department site,

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è volto a fornire la conoscenza della storia politico-istituzionale italiana, dall'età napoleonica all'entrata in vigore della Costituzione. Gli argomenti trattati a lezione saranno quindi i seguenti:

- Introduzione: La Dichiarazione dei diritti del 1789 e del 1793 e le tre costituzioni della Rivoluzione francese (1791-1793-1795): aspetti principali.

- L'età napoleonica in Francia (cenni) e in Italia. Le pricipali riforme dell'epoca napoleonica in Italia: la codificazione; la riforma scolastica e universitaria; il modello dello Stato accentrato.

- Le restaurazioni in Francia e in Italia. Le Costituzioni francesi del 1814 e 1830.

Il movimento costituzionale italiano del 1848/49 (vicende e caratteri generali). Le Costituzioni italiane del 1848/49. Analisi comparativa dei diritti dei cittadini nelle quattro Carte ottriate del 1848 (Statuto del Regno delle due Sicilie; Statuto del Granducato di Toscana; Statuto Albertino; Statuto fondamentale dello Stato della Chiesa). Lo Statuto Albertino e la sua evoluzione; la prassi della monarchia parlamentare; le leggi elettorali del 1848-1882-1912-1919.

La nascita del Regno d'Italia e la costruzione dell'apparato statale. L'operato della Destra "storica": il completamento dello Stato unitario. La "Questione Romana" e le sue conseguenze: La Legge delle Guarentigie.

Da Depretis a Pelloux (1877-1900): le principali vicende politico-istituzionali. Le istituzioni nell'età giolittiana (1900-1914). Verso la fine dello Stato liberale: dal Ministero Salandra alla marcia su Roma (1914-22).

Gli esordi di Mussolini al Governo. La legge Acerbo e le elezioni del 1924. Il regime fascista: le "Leggi fascistissime" (1925-28) e la Carta del Lavoro (21 aprile 1927). La legge elettorale del 1928.

La risoluzione della "Questione Romana": i Patti Lateranensi (11 febbraio 1929).  La legge elettorale del 1939. La crisi del regime; la seduta del Gran Consiglio del fascismo del 25 luglio 1943. La "svolta di Salerno" dell'aprile 1944 e le sue conseguenze.

L'opera della Costituente e l'entrata in vigore della Costituzione repubblicana.     

  

Syllabus

The course is aimed at providing knowledge of Italian political and institutional history, from the Napoleonic age to the entry into force of the Constitution. The course topics will be the following: 

- The Napoleonic age in France and in Italy.  Restorations in France and Italy. The French Constitutions of 1814 and 1830. The Italian constitutional movement of 1848/49 (events and general characters). The Statute Albertino and the Constitutions of 11848/49. The Statute Albertino and its application: The parliamentary regime. The birth of the italian State: the main institutional aspects. The "Roman Question" and its consequences: the Law of Guarentigias (1871). From Depretis to Giolitti (1877-1914): the main political and institutional events. The main electoral laws of the liberal era: 1848-1859-1882-1912-1919. The end of the liberal State. The fascist regime: the electoral law "Acerbo"; the "fascistissime" laws (1925-28); the Charter of Labor (1927). The Lateran Pacts (1929). The fall of the fascist regime. The work of the Constituent Assembly and the Republican Constitution (1848).   

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testo di riferimento: CARLO GHISALBERTI, Storia costituzionale d'Italia (1848/1994), Edizioni Laterza, dal capitoli I al capitolo XI.

Ulteriore materiale didattico (i testi delle costituzioni e delle leggi che saranno analizzati a lezione, e relative dispense) sarà fornito dalla docente all'inizio del corso.

 

Bibliography

CARLO GHISALBERTI, Storia costituzionale d'Italia 1848/1994, Edizioni Laterza, capp. I-XI.

Texts of Constitutions and laws provided by the teacher at the beginning of the course.

 

Indicazioni per non frequentanti

 

Per gli studenti NON FREQUENTANTI l'esame prevede una prova orale in lingua italiana, condotta secondo i criteri previsti dall'art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo, nella quale saranno verificate la conoscenza e la capacità di analisi acquisite attraverso lo studio dei testi di riferimento sotto indicati. Si consiglia un colloquio con la docente prima di iniziare la preparazione dell'esame per avere opportune indicazioni su come affrontare lo studio degli argomenti trattati nei seguenti testi:  

- Carlo Ghisalberti, Storia costituzionale d'Italia 1848-1994, Edizioni Laterza, dal cap.I al cap. XI compreso.

- Roberto Pertici, Chiesa e Stato in Italia dalla Grande Guerra al nuovo Concordato, Edizioni il Mulino, limitatamente ai capitoli I-II-III (pp. 13-152).

Non-attending students info

For NON-ATTENDING students will take an oral exam in italian language.

Required texts:

- Carlo Ghisalberti, Storia costituzionale d'Italia 1848-1948, Biblioteca Universale Laterza, capp. I-XI. 

- Roberto Pertici, Chiesa e Stato in Italia dalla Grande Guerra al nuovo Concordato, Ediz. Il Mulino, capitoli I-II-III,(pp. 13-152). 

Modalità d'esame

Gli STUDENTI REGOLARMENTE FREQUENTANTI sosterranno, durante il periodo delle lezioni, due prove scritte intermedie a risposta aperta in lingua italiana. Nel caso in cui la media delle due prove intermedie sia sufficiente (uguale o superiore a 18/30), sarà possibile, a richiesta dello studente, sostenere anche una prova orale (per una sola volta), e il voto finale d'esame sarà dato dalla media dei due voti parziali. Si tenga presente che:

- Per partecipare alla seconda prova intermedia scritta, il voto della prima deve essere uguale o superiore a 15.

- Se lo studente decide di non sostenere l'orale, il voto finale dell'esame sarà la media (approssimata per eccesso) del risultato delle due prove scritte intermedie.  

Assessment methods

Students attending, during the lesson period, will have to take two intermediate written tests with an open answer. In the event that the average of the two intermediate tests is sufficient (equal to or higher than 18/30), it will be possible, at student's request, to take an oral test (for a single time), and the final vote will be given from the average of the two partial votes. The exam takes place in italian language.

Please note that:

- To participate in the second written intermediate exam, the first vote must be equal to or greater than 15.

- If the student decides not to take the oral exam, the final vote of the exam will be the average (approximate by excess) of the result of the two intermediate written tests.

Stage e tirocini

Non previsti

Altri riferimenti web

 

 

Updated: 04/10/2023 13:39