SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a riconoscere i quadri teorici che hanno orientato le diverse politiche di sviluppo, con particolare riferimento alle variabili relative allo sviluppo economico ed al mutamento sociale nell’epoca globale
SOCIOLOGIA ECONOMICA. Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza dei principali presupposti e approcci teorici e di ricerca nell'ambito della disciplina, oltre che un approfondimento su alcuni contenuti e oggetti specifici. In particolare, il corso mira a fornire conoscenze approfondite sulle origini della sociologia economica, gli autori classici, alcuni sviluppi più recenti della materia nonché le principali differenze con gli approcci propri della scienza economica. Lo/la studente/ssa, attraverso gli argomenti, trattati acquisirà una sensibilità verso i temi dell’insegnamento. Ciò permetterà lo sviluppo di conoscenze e strumenti utili nell’orientamento e nell’interpretazione dei casi d’attualità.
DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The student who completes the course will reach the knowledges that are necessary to identify the theoretical frames that oriented the different development policy, with a focus on variables related to economic development and social change in the global era.
ECONOMIC SOCIOLOGY. Students who successfully complete the course will acquire a solid knowledge of the main assumptions and theoretical and research approaches within the discipline, as well as an in-depth understanding of some specific contents and objects. In particular, the course aims to provide in-depth knowledge on the origins of economic sociology, the classical authors, key insights in recent developments in the subject as well as the main differences with the approaches of economic science. The topics analysed will raise student awareness to the issues and themes dealt with during lectures. This will allow for the development of knowledge and acquisition of analytical tools with which to interpret current events.
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Le conoscenze richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, esercitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale. Per gli studenti regolarmente frequentanti è prevista una prova intermedia scritta.
SOCIOLOGIA ECONOMICA. Le conoscenze richieste potranno essere via via sviluppate e messe alla prova anche attraverso lo svolgimento di esercitazioni pratiche, focus group e l’utilizzo di materiali di supporto (articoli e video). Queste attività manterranno una mera finalità di apprendimento e autoriflessione, senza alcuna implicazione valutativa.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale. L’esame mira a valutare le capacità analitiche e di ragionamento sugli argomenti del corso, la verifica delle conoscenze dello studente anche attraverso il collegamento di contenuti trasversali e la capacità espositiva
DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Requested knowledge will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.Final evaluation will be realized through an oral test.For regularly attending students, a written intermediate test is available.
ECONOMIC SOCIOLOGY. The required knowledge may also be developed and tested through practical exercises, focus groups and the use of supporting materials (articles and videos). These activities will maintain a mere learning and self-reflection purpose, without any evaluative implications. The final examination will take the form of an oral test. The examination aims to assess the student's analytical and reasoning skills on the topics of the course, the verification of the student's knowledge also through the connection of transversal contents and the expository capacity
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Lo studente sarà in grado di riconoscere le implicazioni teoriche del dibattito contemporaneo sullo sviluppo e sulla cooperazione internazionale e di discuterne le principali parole chiave.
SOCIOLOGIA ECONOMICA. L’insegnamento si pone l’obiettivo di affinare le capacità d’analisi, comprensione e applicazione dei maggiori quadri teorici di riferimento della materia. Le/gli studenti/esse dovranno imparare a individuare i principali presupposti, approcci e strumenti di analisi per lo studio delle relazioni tra società e economia, saranno in grado di distinguere le principali correnti teoriche e la loro relazione con i fondamenti della disciplina. Acquisiranno inoltre capacità di analisi rispetto alle tematiche che caratterizzano gli sviluppi più recenti del dibattito, quali neoliberalismo, globalizzazione, finanziarizzazione, colonialità e questione ecologica. Il metodo d’insegnamento proposto permetterà una partecipazione attiva che potrà incentivare le capacità comunicative e analitiche dello/a studente/essa.
DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The student who completes the course will be able to recognize the theoretical implications of the cotemporary debate on devlopment and on international cooperation and to discuss the main keywords.
ECONOMIC SOCIOLOGY. The course aims to sharpen students' ability to analyse, understand and apply the major theoretical frameworks of the discipline. Students will learn to identify the main assumptions, approaches and analysis tools for the study of the relations between society and economy, and will be able to distinguish the main theoretical currents and their relation to the fundamentals of the discipline. They will also acquire the ability to analyse the issues that characterise the most recent developments in the debate, such as neo-liberalism, globalisation, financialisation, coloniality and the ecological question. The proposed teaching method will allow for active participation that will foster the student's communicative and analytical skills.
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Le competenze richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, eservitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale.Per gli studenti regolarmente frequentanti è prevista una prova intermedia scritta.
SOCIOLOGIA ECONOMICA. La verifica delle capacità verrà svolta attraverso esercitazioni e dibattiti in classe finalizzati a promuovere un utilizzo operativo e applicativo degli strumenti di analisi attraverso la discussione di contributi teorici ed empirici. La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale. L’esame mira a valutare le capacità analitiche e di ragionamento sugli argomenti del corso, la verifica delle conoscenze dello studente anche attraverso il collegamento di contenuti trasversali e la capacità espositiva.
DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Requested skills will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.Final evaluation will be realized through an oral test.For regularly attending students, a written intermediate test is available.
ECONOMIC SOCIOLOGY. Skills will be tested through exercises and class discussions aimed at promoting an operational and applicative use of analysis tools through the discussion of theoretical and empirical contributions. The final examination will take the form of an oral test. The examination aims to assess the student's analytical and reasoning skills on the topics of the course, the verification of the student's knowledge also through the connection of transversal contents and the expository capacity.
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Lo studente saprà valutare criticamente le forme logiche in cui si strutturano ed attraverso cui operano gli interventi di cooperazione allo sviluppo, riuscendo a identificare le leve strategiche da cui dipende la loro qualità e la loro efficacia.
SOCIOLOGIA ECONOMICA. Lo/la studente/ssa maturerà una sensibilità verso le problematiche relative ai temi trattati. Sarà in grado di acquisire i principali concetti atti a guidare l’interpretazione e l’analisi delle problematiche concernenti differenti contesti sociali e istituzionali, in particolare nel mondo del lavoro, delle istituzioni, della vita quotidiana e della famiglia e nell’organizzazione più generale dei sistemi economici. Sarà in grado di formarsi opinioni personali e discutere in modo argomentato le sue deduzioni.
DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The student who completes the course will be able to evaluate critically the logical frameworks that structure and organize the implementation of international cooperation. He will be able to identify the strategic leverages from which it depends their quality and their effectiveness.
ECONOMIC SOCIOLOGY. The student will develop a sensitivity towards the issues related to the topics covered. He/she/they will be able to acquire the main concepts guiding the interpretation and analysis of issues concerning different social and institutional contexts, particularly in the world of work, institutions, daily life and the family and in the more general organisation of economic systems. He/she/they will be able to form personal opinions and discuss his/her deductions in an argued manner.
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. I comportamenti richiesti saranno verificati attraverso lo svolgimento di simulazioni, eservitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale.Per gli studenti regolarmente frequentanti è prevista una prova intermedia scritta.For regularly attending students, a written intermediate test is available.
SOCIOLOGIA ECONOMICA. L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del corso. Nello specifico saranno valutati positivamente la partecipazione in aula e la proposta di temi di discussione, dubbi e approfondimenti.
DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Requested behaviours will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.
Final evaluation will be realized through an oral test.
ECONOMIC SOCIOLOGY. The acquisition of behaviour will be measured throughout the course. Specifically, classroom participation and the proposal of discussion topics, doubts and insights will be positively assessed.
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. E' opportuno che lo studente abbia conoscenze di base di sociologia generale e di storia contemporanea
SOCIOLOGIA ECONOMICA. È opportuno che lo/la studente/essa abbia delle nozioni di base di sociologia generale e storia contemporanea, conoscenze pregresse di economia politica possono essere utili.
DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Basic knowledge of general sociology and contemporary history are reccomended
ECONOMIC SOCIOLOGY. Basic knowledge of general sociology, contemporary history and economics are recommended.
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Le lezioni saranno in larga parte frontali ma talvolta ricorreranno a simulazioni o esercitazioni individuali o di gruppo. Alcune ore saranno dedicate alla discussione collettiva di lavori in itinere svolti dagli studenti.
Il docente indicherà un orario di ricevimento e fornirà un indirizzo mail per le comunicazioni
Notizie e avvisi relativi all'insegnamento verranno pubblicati sul sito del dipartimento
SOCIOLOGIA ECONOMICA. Il corso si svolgerà nella maggioranza dei casi in forma di lezioni frontali; sarà discussa la possibilità di programmare momenti di interazione non frontali, come seminari e focus groups. Durante il corso verranno impiegati video, slide e immagini a sostegno degli argomenti trattati. Il docente indicherà un orario di ricevimento e fornirà un indirizzo mail per le comunicazioni. Notizie e avvisi relativi all'insegnamento verranno pubblicati sul sito del dipartimento
DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Lessons are mainly frontal even if sometimes students will be ask to participate into simulations or to do individual/group work. Some hours will be devoted to collective discussion of personal/group work.
Teacher will indicate the student reception hours and his email address for communication
News and alerts related to the course will be published into the Department websites
ECONOMIC SOCIOLOGY.The module will take the form of frontal lessons; the possibility of scheduling non-frontal interactions, such as seminars and focus groups, will be discussed. Videos, slides and images will be used throughout the course to support the topics covered. The lecturer will indicate a reception time and provide an email address for communication. News and announcements relating to the course will be published on the department's website
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO
Lo sviluppo: evoluzione teorica e sfide politiche
Il corso si divide in due parti. Nella prima saranno ricostruite in chiave storica le diverse elaborazioni del concetto di mutamento sociale da parte dell’economia dello sviluppo, della teoria della modernizzazione, della teoria della dipendenza, degli approcci allo sviluppo alternativo e dei nuovi paradigmi critici dello sviluppo. La seconda parte del corso, che sarà condotta in forma seminariale, approfondirà le più recenti elaborazioni teoriche del concetto di sviluppo, analizzandone le implicazioni politiche e strategiche nell’ambito della cooperazione internazionale.
SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Sociologia economica: evoluzione teorica, concetti chiave, approcci e nuove questioni
I contenuti dell’insegnamento e il programma di esame sono divisi in tre parti, tra loro collegate:
La prima parte, “Introduttiva. Origini e sviluppi della sociologia economica contemporanea”, introduce lo studente alla conoscenza delle origini della sociologia economica, attraverso una breve rassegna degli autori classici, ad alcuni sviluppi più recenti e alle principali differenze tra sociologia economica e scienza economica.
La seconda parte, “Istituzionale. Concetti chiave”, propone l’approfondimento di un autore classico, in particolare si concentra sul lavoro di K. Polany, utile a comprendere i presupposti alla base della c.d. Nuova Sociologia Economia nonché la specificità della società di mercato di stampo capitalista, e le sue relazioni con le altre sfere sociali.
La terza parte “Approcci e prospettive di indagine per le economie del XXI secolo”, propone un approfondimento metodologico attraverso l’analisi di due testi rappresentativi dell'uso contemporaneo dei principali approcci e concetti delineati nella prima e seconda parte del corso, e di un terzo testo che ha l’obiettivo di introdurre nel quadro problematico delineato la questione ecologica e del rapporto tra società-economia e ambiente, sempre più centrale negli attuali sviluppi della disciplina. L’analisi dei testi fornirà inoltre allo/alla studente/essa un percorso di approfondimento ed elaborazione sulle principali trasformazioni delle relazioni società-economia nel corso del XX e XXI secolo, offrendo quindi una visione dei principali campi di indagine di particolare attualità. Tale visione può essere ulteriormente approfondita, e rafforzata nella sua comprensione, sulla base della volontà dello studente/studentessa, attraverso una delle letture facoltative consigliate.
DEVELOPMENT SOCIOLOGY
Development: theoretical evolution and political challenges
The course is divided into two parts. The first one will present the historical evolution of the different conceptualization of social change elaborated by the economy of development, the dependence theory, the alternative and the new critical approaches to development. The second one, that will be held in a seminar format, will focus the most recent debate about development and will discuss its political and strategical implication referring to internationa cooperation.
ECONOMIC SOCIOLOGY
The module is organized through three interrelated parts
The first part, 'Introductive. Origins and developments of contemporary economic sociology', will introduce the student to the origins of economic sociology, through a brief review of classical authors, some more recent developments and the main differences between economic sociology and economic science.
The second part, 'Institutional. Key Concepts", proposes an in-depth study of a classic author, focusing on the work of K. Polany, which is useful for understanding the assumptions underlying the so-called New Sociology of Economics as well as the specificity of the capitalist market society and its relations with other social spheres.
The third part, ‘Approaches and Perspectives of Investigation for the Economies of the 21st Century, offers a methodological exploration based on the analysis of two texts which are considered representative of the contemporary use of the main approaches and concepts outlined in the first and second parts of the course. A third text is proposed that aims to introduce the ecological issue, which is an increasingly central topic in the current developments of the discipline, for what concerns the relationship between society, economy and the environment. The analysis of the texts will also provide the student with an in-depth study and elaboration of the major transformations of society-economy relations during the 20th and 21st centuries, thus offering insight into the main fields of investigation of relevance today. This vision can be further deepened, and strengthened in its understanding, based on the student's willingness, through one of the recommended optional readings.
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO
Prima parte:
Seconda parte (una delle due opzioni):
Acosta A. (2015), “El Buen Vivir como alternativa al desarrollo. Algunas reflexiones económicas y no tan económicas”, in Política y Sociedad, 52, 2
Woolcock M. (2009), “The Next 10 Years in Development Studies: From Modernization to Multiple Modernities, in Theory and Practice”, in European Journal of Development Research, 21, 1,
Fukuda-Parr S. (2016), “From the Millennium Development Goals to the Sustainable Development Goals: Shifts in Purpose, Concept, and Politics of Global Goal Setting for Development”, in Gender & Development, 24, 1
Steffen W. et al. (2015a), “Planetary Boundaries: Guiding Human Development on a Changing Planet”, in Science, 347, 6223
Cornia G. A. (1991), Is Adjustment Conducive to Long-Term Development? The Case of Africa in the 1980s, Innocenti Occasional Papers, Economic Policy Series 21, UNICEF, Florence
Caria, S. (2022), “Cooperation Regimes and Hegemonic Struggle: Opportunities and Challenges for Developing Countries”, in: Politics and Governance, 10(2)
Barca F., McCann P., Rodríguez-Pose A. (2012), “The Case for Regional Development Intervention: Place-Based versus Place-Neutral Approaches”, in Journal of Regional Sciences, 52, 1
SOCIOLOGIA ECONOMICA
I PARTE – Introduttiva. Origini e sviluppi della sociologia economica
Enrica Morlicchio e Augusto Cocorullo (eds.), Dieci lezioni di sociologia economica, Franco Angeli, 2023. Lezione 1, 2,3 e 6
II PARTE – Istituzionale. Concetti chiave
III PARTE – Approcci e prospettive di indagine per le economie del XXI secolo
Testi consigliati per l'approfondimento - non obbligatori per l'esame- uno a scelta tra:
DEVELOPMENT SOCIOLOGY
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO
Prima parte:
Seconda parte (una delle due opzioni):
Acosta A. (2015), “El Buen Vivir como alternativa al desarrollo. Algunas reflexiones económicas y no tan económicas”, in Política y Sociedad, 52, 2
Woolcock M. (2009), “The Next 10 Years in Development Studies: From Modernization to Multiple Modernities, in Theory and Practice”, in European Journal of Development Research, 21, 1,
Fukuda-Parr S. (2016), “From the Millennium Development Goals to the Sustainable Development Goals: Shifts in Purpose, Concept, and Politics of Global Goal Setting for Development”, in Gender & Development, 24, 1
Steffen W. et al. (2015a), “Planetary Boundaries: Guiding Human Development on a Changing Planet”, in Science, 347, 6223
Cornia G. A. (1991), Is Adjustment Conducive to Long-Term Development? The Case of Africa in the 1980s, Innocenti Occasional Papers, Economic Policy Series 21, UNICEF, Florence
Caria, S. (2022), “Cooperation Regimes and Hegemonic Struggle: Opportunities and Challenges for Developing Countries”, in: Politics and Governance, 10(2)
Barca F., McCann P., Rodríguez-Pose A. (2012), “The Case for Regional Development Intervention: Place-Based versus Place-Neutral Approaches”, in Journal of Regional Sciences, 52, 1
ECONOMIC SOCIOLOGY
I PART Introductive. Origins and developments of economic sociology
II PART Institutional. Key Concepts
III PART Approaches and Perspectives of Investigation for the Economies of the 21st Century
Recommended texts for further study - not compulsory for the exam - one of your choice among:
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Nessuna
SOCIOLOGIA ECONOMICA. Per gli studenti non frequentanti sarà previsto anche lo studio della parte seconda, capitolo 11-18 del testo di K. Polany e i capitoli 2 e 3 del testo di S. Sassen
DEVELOPMENT SOCIOLOGY. None
ECONOMIC SOCIOLOGY. For non-attending students, is included the study of part two, chapters 11-18 of K. Polany's text and of both chapters 2 and 3 of S. Sassen's text.
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO
Il corso è di 42 ore (6ECTS). Gli esami si basano su prove orali secondo l'art. 23 del Regolamento Didattico di Ateneo.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti, la verifica del corso sarà finale ed avverrà attraverso un colloquio orale.
Per gli studenti regolarmente frequentanti almeno il 70% delle lezioni, invece, la verifica potrà avvenire attraverso una prova intermedia scritta (3 domande aperte) sulla prima parte del corso e la consegna e presentazione di una relazione; in questo caso, la votazione complessiva risulterà dalla media aritmetica delle valutazioni parziali conseguite nelle due prove.
SOCIOLOGIA ECONOMICA
Il corso è di 42 ore (6ECTS). Gli esami si basano su prove orali secondo l'art. 23 del Regolamento Didattico di Ateneo.
DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The course is 42 hours (6ECTS). Final evaluation will be realized through an oral test according with University of Pisa's rules
For non-attending students, the assessment of the course will be final and will take the form of an oral interview.
For students regularly attending at least 70% of the lessons, on the other hand, the assessment may take the form of an intermediate written test (3 open questions) on the first part of the course and the delivery and presentation of a report; in this case, the overall mark will be the arithmetic mean of the partial assessments obtained in the two tests.
ECONOMIC SOCIOLOGY. The course is 42 hours (6ECTS). Exams are based on oral tests according to the art. 23 of University Regulations on Teaching Activity.
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aihSFbEjRQp_BUqjrg0Oqm2JSbycuAOphooP-Xn72X9c1%40thread.tacv2/conversations?groupId=bf46dd07-c0f2-4b1b-beb0-5c00ba1c00e7&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
SOCIOLOGIA ECONOMICA:
Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione il sito web istituzionale del docente per ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti.
E-mail docente: maura.benegiamo@unipi.it
Sito istituzionale del docente: https://people.unipi.it/maura_benegiamo
Pagina del Corso: https://people.unipi.it/matteo_villa/didattica/sociologia-economica/
ECONOMIC SOCIOLOGY.
Students are encouraged to carefully check the institutional Lecturer’s web site to find additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years and information on where to find the required texts.
E-mail lecturer: maura.benegiamo@unipi.it
Lecturer institutional website: https://people.unipi.it/maura_benegiamo
Course Web Page: https://people.unipi.it/matteo_villa/didattica/sociologia-economica/