Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA DELLA TASSAZIONE E DELLA SPESA PUBBLICA | SECS-P/03 | LEZIONI | 42 |
|
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze dei principi di base dell'economia della tassazione e della spesa pubblica, con le relative implicazioni per l'intervento pubblico su temi di ampio rilievo nella situazione socio-economica attuale, con un particolare focus per quella italiana. Questo dovrebbe consentire loro di sviluppare giudizi autonomi sulle politiche messe in atto dai governi, in relazione all'efficacia, all'ampiezza, ecc.
At the end of the course, students will have acquired knowledge of the basic principles of the economics of taxation and public spending, with the related implications for public intervention on issues of broad importance in the current socio-economic situation, with a particular focus on Italian one. This should allow them to develop autonomous judgments about the policies implemented by governments, in relation to effectiveness, extent, etc.
Per l'accertamento delle conoscenze verrano svolte prove in itinere, scritte e/o orali, durante le quali gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di orientarsi nella materia e di utilizzare un linguaggio e un metodo di ragionamento adeguati.
To assess knowledge, ongoing written and/or oral tests will be carried out, during which students will have to demonstrate their ability to orient themselves in the subject and to use an adequate language and reasoning method.
Gli studenti sapranno distinguere le implicazioni per le politiche di intervento pubblico in maniera autonoma e informata, avendo acquisito gli strumenti concettuali adeguati allo scopo.
Students will be able to distinguish the implications for public intervention policies in an autonomous and informed manner, having acquired the conceptual tools suitable for the purpose.
La verifica avverrà sia in sede di esame finale (o di verifiche in itinere) sia durante le lezioni discutendo temi di attualità.
The assessment will take place both during the final exam (or ongoing assessments) and during the lessons discussing current issues.
Gli studenti saranno in grado di valutare le proposte di intervento pubblico che sorgono ad esempio nel dibattito politico corrente e comprederne le implicazioni, basandosi sui principi teorici acquisiti durante le lezioni frontali e lo studio individuale. In tal modo potranno formarsi un'opinione autonoma e partecipare attivamente e consapevolmente alla discussione.
Students will be able to evaluate proposals for public intervention that arise, for example, in the current political debate and understand their implications, based on the theoretical principles acquired during lectures and individual study. In this way they will be able to form an independent opinion and participate actively and consciously in the discussion.
La verifica potrà avvenire nel corso della discussione in classe di specifiche politiche pubbliche.
Le prove in itinere saranno concepite in modo che gli studenti debbano riflettere, tramite esempi specifici e empiricamente rilevanti, sulle diverse implicazioni di approcci teorici alternativi per l'intervento pubblico.
Saranno valutate positivamente la capacità di proporre specifici temi di discussione, l'abilità espositiva (anche in relazione alla capacità di sintesi) e l'uso delle categorie concettuali appropriate.
The assessment can take place during the class discussion of specific public policies.
The ongoing tests will be designed so that students will have to reflect, through specific and empirically relevant examples, on the different implications of alternative theoretical approaches for public intervention.
The ability to propose specific topics for discussion, the ability to present (also in relation to the ability to summarize) and the use of appropriate conceptual categories will be positively evaluated.
Si richiedono conoscenze di base di microeconomia quali quelle acquisibili negli insegnamenti fondamentali di Economia Politica.
Basic knowledge of microeconomics is required, such as that which can be acquired in the fundamental teachings of Political Economy.
Le lezioni sono svolte in italiano.
Si raccomanda la frequenza continua: le lezioni mirano a fornire gli strumenti chiave per poter leggere in maniera proficua i testi di esame. Tali testi sono, in successione, i capitoli del manuale indicato e una serie di approfondimenti indicati dalla docente. Per quest'ultimi in particolare le lezioni sono imprescindibili ai fini di una fruizione adeguata dei contenuti.
E' di fondamentale importanza studiare la materia man mano che gli argomenti vengono affrontati a lezione.
E' prevista una prova intermedia (o più di una, se le circostanze lo permettono).
La docente può essere contattata via email oppure sulla piattaforma MS Teams per ogni evenienza e indicherà un orario di ricevimento in cui lo studente potrà ricevere spiegazioni individuali in caso di difficoltà.
Notizie e avvisi relativi all'insegnamento verranno pubblicate sul sito del dipartimento e sull'aula virtuale Teams.
Course launguage is Italian.
Continuous attendance is recommended: the lessons aim to provide the key tools to be able to read the exam texts profitably. These texts are, in succession, the chapters of the indicated manual and a series of in-depth studies indicated by the teacher. For the latter in particular, lessons are essential for adequate use of the contents.
It is of fundamental importance to study the material as the topics are covered in class.
An intermediate test is scheduled (or more than one, if circumstances permit).
The teacher can be contacted via email or on the MS Teams platform for any eventuality and will indicate an office hours in which the student can receive individual explanations in case of difficulty.
News and notices relating to teaching will be published on the department website and on the Teams virtual classroom.
virtual classroom
Il programma include una parte generale e una focalizzata sul caso italiano. Nella parte generale, inizialmente verranno presentati i principi di base dell'economia della tassazione e della spesa pubblica. Successivamente, verranno analizzate la declinazione nel constesto socio-economico italiano e le implicazioni di policy, con un cenno anche alle ricadute sul sistema della finanza decentrata e dell'organizzazione territoriale.
The program includes a general part and one focused on the Italian case. In the general part, the basic principles of the economics of taxation and public spending will initially be presented. Subsequently, the declination in the Italian socio-economic context and the policy implications will be analysed, with a nod also to the repercussions on the system of decentralized finance and territorial organisation.
I contenuti del programma possono essere coperti tramite la lettura di
a) A. Balestrino, E. Galli, L. Spataro (a cura di), Scienza delle Finanze, UTET, II ed.
2) Materiale messo a disposizione dalla docente nel canale del corso: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aYksKOMdTk-OH-pAmL9KxDbvb22yfarb1V-_zz6uaPAw1%40thread.tacv2/conversations?groupId=25f15e11-5d02-4275-ab3f-46b924e53791&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
The contents of the program can be covered by reading
a) A. Balestrino, E. Galli, L. Spataro (ed.), Science of Finance, UTET, II ed.
part II: chapter 4
part III,
part IV: chapters 1, 3 (all paragraphs except 3) and 4.
part V
2) Material made available to the teacher on the course channel https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aYksKOMdTk-OH-pAmL9KxDbvb22yfarb1V-_zz6uaPAw1%40thread.tacv2/conversations?groupId=25f15e11-5d02-4275- ab3f-46b924e53791&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
La lettura dei materiali di esame presuppone, fra le altre cose, una conoscenza di base del linguaggio e della logica propri dell'approccio che viene fornita dalla docente a lezione - sia in maniera "frontale" che tramite il lavoro in classe degli studenti medesimi - e non è consueto acquisire negli insegnamenti di materie economiche, a differenza di quanto accade per l'approccio convenzionale. Si consiglia vivamente di contattare la docente per stabilire un percorso personalizzato al fine di colmare tale lacuna prima di affrontare i testi consigliati.
Reading the exam materials presupposes, among other things, a basic knowledge of the language and logic of the skills approach that is provided by the teacher in lessons - both in a "frontal" manner and through the students' work in class same - and it is not usual to acquire them in the teaching of economic subjects, unlike what happens with the conventional approach. It is strongly recommended that you contact the teacher to establish a personalized path in order to fill this gap before tackling the recommended texts.
L'esame finale consisterà in una prova scritta e orale condotta secondo i criteri di cui all'art. 23 del Regolamento didattico d’Ateneo; gli esiti delle prove intermedie, che potranno essere scritte o orali, saranno tenuti in considerazione ai fini della valutazione complessiva. La prova scritta verrà considerata superata se il voto reggiunge 18/30. In quel caso, sarà possibile sostenere l'orale. Il voto finale consiste nella media semplice dei voti di ciascuna prova sostenuta.
The final exam will consist of a written and oral test conducted according to the criteria set out in art. 23 of the University Teaching Regulations; the results of the intermediate tests, which may be written or oral, will be taken into consideration for the purposes of the overall evaluation. The written test will be considered passed if the grade reaches 18/30. In that case, it will be possible to take the oral exam. The final grade consists of the simple average of the grades for each test taken.