Scheda programma d'esame
BEHAVIOURAL ECONOMICS: CHOICE THEORY
CHIARA FRANCO
Academic year2023/24
CoursePOLITICAL SCIENCE
Code576PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA COMPORTAMENTALE: TEORIA DELLA SCELTASECS-P/01LEZIONI42
CHIARA FRANCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’obiettivo principale del corso è quello di permettere allo studente di poter esaminare in modo analitico in che modo gli individui prendono decisioni.  Questo corso permette quindi di avere una panoramica introduttiva dei principali argomenti relativi all’economia comportamentale.

Knowledge

The main objective of the course is to allow the student to know how to examine in an analytical way how individuals make decisions. This course, therefore, allows an introductory overview of the main topics related to behavioral economics.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sara' oggetto della valutazione dell'elaborato scritto sia per quanto riguarda le prove in itinere che la prova finale.

Assessment criteria of knowledge

Students will take a final written exam at end of the course, as well as mid-term exam if they attend classes. Oral exam is optional.

Capacità

Al termine del corso lo studente sara' in grado di descrivere in modo  approfondito il comportamento umano tramite un modello che si discosta da quello previsto dall'approccio dell'economia neoclassica sapendone individuarne le similitudini e le differenze.

Skills

At the end of the course the student will be able to describe human behavior in greater depth through a model that differs from that expected from the neoclassical economic approach. knowing how to identify their similarities and differences

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacita' sara' svolta durante le prove in itinere e la prova finale.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final written exam and/or in the written mid term exams.

Comportamenti

Lo studente potra' acquisire e sviluppare capacita' di interpretazione delle motivazioni sottostanti il processo decisionale individuale.

Behaviors

The student will be able to acquire and develop the ability to interpret the motivations underlying the individual decision-making process

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso dell'esame finale (o delle prove in itinere) sara' valutata la capacita' di applicare i concetti economici teorici appresi a situazioni reali.

Assessment criteria of behaviors

During the final exam (or mid-term exams), will be tested the ability to apply theoretical concepts learned during  the course to real economic situations.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso richiede conoscenze di base di microeconomia

Prerequisites

Basic knowledge of microeconomics

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma si articolerà nei seguenti argomenti:

  • Introduzione alll’economia comportamentale: origini e metodologia. Ruolo dell’economia sperimentale
  • Teoria della scelta razionale in condizioni di certezza
  • Scelta in condizioni di rischio e incertezza
  • Scelta intertemporale
  • Il 'paternalismo libertario' e l'agenda nudge
Syllabus

The program will be divided into the following topics:

  • Introduction to behavioral economics: Origins and methodology. Role of the experimental economy.Theory of rational choice in conditions of certainty
  • Choice in conditions of risk and uncertainty
  • Intertemporal choice
  • Libertarian paternalism and nudge agenda

 

Bibliografia e materiale didattico

I libri di testo princincipali sono: 

  • Angner E. (2018), Economia Comportamentale. Guida alla teoria della scelta. Hoepli, Milano (Cap 1,2,3,4,5,6,7,8,9 fino alla sezione 9.2,11) 
  • Motterlini M, & Guala F. (2015). Mente Mercati Decisioni, Università Bocconi Editore. (Capitoli: 8)
  • Thaler, R., & Sunstein, C. R. (2014). Nudge. La spinta gentile: La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Feltrinelli Editore. (Capitoli: 1,2,3,4,5 + un capitolo a scelta tra 6 e 13)
  • Eber N. & Willingner M. (2009), Economisti in laboratorio. Il Mulino, Bologna (Capitolo 1)

Altri specifici articoli verranno proposti durante le lezioni.

Slides scaricabili dalla piattaforma e-learning Moodle (https://elearning.sp.unipi.it/)  che saranno disponibili dopo ogni lezione. Sono inoltre presenti altri materiali utili per la preparazione dell'esame.

Testi facoltativi per approfondimenti

  • Kahneman, D. (2012). Pensieri lenti e veloci. Edizioni Mondadori.
  • Motterlini, M. (2011). Trappole mentali. Bur.
  • Thaler, R. H., & Barile, G. (2018). Misbehaving: la nascita dell'economia comportamentale. Einaudi, Torino
  • Viale R. (2018). Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento. Il Mulino, Bologna

 

 

Bibliography

Main textbooks are:

  • Angner E. (2018), Economia Comportamentale. Guida alla teoria della scelta. Hoepli, Milano (Chapters 1,2,3,4,5,6,7,8,9 unitl 9.2,11) 
  • Motterlini M, & Guala F. (2015). Mente Mercati Decisioni, Università Bocconi Editore. (Chapters: 8)
  • Thaler, R., & Sunstein, C. R. (2014). Nudge. La spinta gentile: La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Feltrinelli Editore. (Chapters: 1,2,3,4,5 + one chapter between 6 and 13)
  • Eber N. & Willingner M. (2009), Economisti in laboratorio. Il Mulino, Bologna (Chapter 1)

Other specific scientific articles will be proposed during lectures
Slides downlodable (after lectures) from e-learning Moodle


Further textbooks that will be used during lectures:

    • Kahneman, D. (2012). Pensieri lenti e veloci. Edizioni Mondadori.
    • Motterlini, M. (2011). Trappole mentali. Bur.
    • Thaler, R. H., & Barile, G. (2018). Misbehaving: la nascita dell'economia comportamentale. Einaudi, Torino
    • Viale R. (2018). Oltre il nudgeLibertà di scelta, felicità e comportamento. Il Mulino, Bologna

     

Other specific scientific articles will be proposed during lectures
Slides downlodable (after lectures) from e-learning Moodle

Indicazioni per non frequentanti

Programma e bibliografia di riferimento sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti

Per i non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta che si articola in domande a risposta chiusa e risposta aperta. La prova orale su tutto il programma è facoltativa. 

Non-attending students info

Course syllabus and reference bibliography are the same for attending and non-attending students

For non-attending students, the exam consists of a written test which is divided into closed and open questions

Oral examination on the whole programme is optional and may be  taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18.

Modalità d'esame

Per i frequentanti (solo per il primo appello) è prevista una prova scritta in itinere con domande a risposta chiusa e risposta aperta (50% del voto complessivo) e una seconda prova scritta in itinere alla quale si può accedere se il voto alla prima prova è maggiore o uguale a 18 (50% voto complessivo).  Per essere considerate valide entrambe le prove devono essere sufficienti (voto maggiore o uguale a 18).

La prova orale  è facoltativo e si può accedere se la media delle due prove in itinere è sufficiente. 

Assessment methods

To verify knowledge students attending classes may take written mid-term exams that consist in open and closed choice questions (50% of the final grade). To be admitted to the second written exam (50% of the final grade) students must have obtained a grade equal or higher than 18 in the first written exam. 

Oral examination is optional and may be  taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18. 

Updated: 14/12/2023 11:59