Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
NEUROMARKETING DEI PRODOTTI ALIMENTARI | SECS-P/08 | LEZIONI | 26 |
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L'obiettivo del corso è di introdurre lo studente allo studio delle neuroscienze applicate all'analisi del comportamento e delle scelte del consumatore in ambito alimentare.
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Competenze e ricadute professionali
Il corso ha l'obiettivo di offrire competenze richieste dalle principali aree marketing delle più importanti società di commercializzazone dei prodotti agroalimentari, e delle agenzie di comunicazione specializzate in campagne social legate alla nutrizione.
Inoltre il corso fornisce elementi utili al nutrizionista per migliorare e rendere più efficace la relazione e la comunicazione con il proprio cliente.
Nessuna prova in itinere
Lo studente conoscenrà
- i principali risultati in letteratura su neuromarketing /consumer neuroscience dei prodotti alimentari:
- i principali strumenti e le tecniche di analisi (EEG, fMRI, eye-tracking): modalità di funzionamento, misure acquisite e dedotte, potenzialità e limiti.
Inoltre, nell'ambito della tecnologia eye-tracker, sarà in grado di:
- definire appropriate domande di ricerca
- disegnare l'esperimento per rispondere alle domande di ricerca e selezionare le statistiche e i test statistici più appropiati
- condurre uno studio di neuromarketing dei prodotti alimentari o di campagne di nutrizione (social neuromarketing)
- raccogliere e analizzare i dati.
Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione relative ai metodi di raccolta e analisi di dati sperimentali
Nessun prerequisito.
Può essere utile seguire il corso di Statistica ed Economia dei Consumi Alimentari (Cod. 680PP)
No non costituisce prerequisito.
Le lezioni sono frontali. Sono previste esercitazioni relative a esperimenti da condurre con eye-tracker.
1 II neuromarketing: definizioni, applicazioni, paradigmi di analisi, 2 ore
2 Il marketing analitico: la profilazione del consumatore: aspetti di crononutrizione, food literacy e comportamento alimentare, 2 ore
3 Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: la memoria, 2 ore
4 Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: l’emozione, 2 ore
5 Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: l’attenzione, 2 ore
6 Il marketing mix dei prodotti alimentari e i processi cognitivi: il decision making, 2 ore
7 Le tecniche di analisi : fMRI, EEG, eye tracker, 2 ore
8 Metodologia della ricerca quantitativa, 2 ore
9 Analisi statistica: profiling, analisi delle scelte e dei dati di eye-tracking, 3 ore
10 Formulazione domande di ricerca e disegno sperimentale con eye tracking, 2 ore
11 Esercitazione: test con eye tracker, 2 ore
12 Esercitazione: analisi dati 3 ore
Libro del corso: Cerf M, Garcia-Garcia M. Consumer Neuroscience. MIT Press, Boston, 2017.
Zaltaman G. 2003. Come pensano i consumatori. Etas, Milano. Parte I e II.
Baddeley A, Eysenck MW, Anderson MC. La memoria, Il mulino 2011. Capp. I-VI
Altre letture e slide del corso saranno fornite a lezione.
I non frequentanti, oltre l'esame, dovranno presentare un breve elaborato scritto su un tema preventivamente concordato con il docente.
Per i frequentanti l'esame sarà svolto in forma orale. Lo studente dovrà presentare e discutere con il docente un programma di ricerca di neuromarketing che preveda l'utilizzo di eye-trcacker.
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