Modulo: Principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alle principali metodologie di Analisi Sensoriale degli alimenti, compresi i principali test quali/quantitativi per la caratterizzazione dei prodotti e per la selezione el'addestramento dei componenti di un panel. Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie per la partecipazione e/o la conduzione di sedute di Analisi Sensoriale degli alimenti e rispetto all'impatto delle percezioni sensoriali sulle scelte alimentari.
Modulo: Disturbi alimentari
Al termine del corso: lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto ai fattori biologici, psicologici e socioculturali connessi alle cause e al decorso clinico dei disturbi dell'alimentazione lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alla classificazione, prevalenza, fattori eziologici e di mantenimento, caratteristiche cliniche, metodologie di prevenzione e di trattamento dei disturbi dell'alimentazione.
Modulo: Principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Test scritto
Modulo: Disturbi alimentari
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test scritti La verifica finale delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell' elaborato scritto previsto all'inizio della sessione d'esame
Modulo: principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di gestire sedute di analisi sensoriali degli alimenti e mettere a punto semplici test per verificare le capacità sensoriali di soggetti terzi.
Modulo: Disturbi alimentari
Lo studente avrà acquisito competenze specifiche relative ai disturbi dell'alimentazione. Lo studente sarà in grado di riconoscere i prodromi patologici e di inquadrare correttamente un disturbo dell'alimentazione. Lo studente sarà in grado di fornire le adeguate indicazioni nutrizionali e di indirizzare correttamente al trattamento soggetti affetti da disturbi dell'alimentazione
Modulo: principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Durante le sedute di selezione gli studenti dovranno compilare dei questionari che permetteranno di valutare il loro grado di predisposizione fisiologica per la pratica di Analisi sensoriale degli alimenti e di escludere la presenza di handicap fisiologici non risolvibili (ad es. daltonismo, anosmia). Durante le sedute di addestramento del panel gli studenti dovranno compilare dei questionari che permetteranno di seguire l'efficacia delle sedute di addestramento proposte.
Modulo: Disturbi alimentari
Durante le sessioni saranno svolti tests e prove pratiche relativi al corretto inquadramento dei disturbi dell'alimentazione. Lo studente dovrà presentare una relazione scritta che attesti l'acquisizione delle corrette competenze relative ai disturbi dell'alimentazione.
Modulo: principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Gestione corretta di panel test.
Modulo: Disturbi alimentari
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità rispetto alle problematiche connesse ai disturbi dell'alimentazione. Saranno acquisite opportune conoscenze relative alla prevenzione dei disturbi dell'alimentazione Saranno acquisite opportune conoscenze e competenze per l'inquadramento e il trattamento dei disturbi dell'alimentazione. Lo studente potrà saper utilizzare le competenze acquisite al'interno di un team dedicato al trattamento dei disturbi dell'alimentazione.
Modulo: principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi relative alla degustazione degli alimenti.
Modulo: Disturbi alimentari
Durante le sessioni sarà valutata l'adeguatezza delle attività svolte e delle modalità di apprendimento proposte. In seguito alle attività interattive saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Modulo: principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Nessuno
Modulo: Disturbi alimentari
Conoscenze relative all'alimentazione e alla nutrizione umana, alla dietetica, alla fisiologia umana normale, con particolare riferimento a sistema endocrino e metabolismo.
Nessuno
Nessuno
Modulo: principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Modulo: Disturbi alimentari
Lezioni frontali, con ausilio di slide e filmati esercitazioni in aula (lavoro in gruppi, role playing, attività interattive docente-studenti) uso di strumenti di supporto : siti web, testi e articoli della letteratura scientifica esercitazioni a casa
Modulo: principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
-Principi di Analisi Sensoriale: dove, come, quando assaggiare i vini. Concetti di sensazione, percezione e riconoscimento.
- Confronto tra Analisi chimico-fisica e sensoriale.
- Errori psicologici e fisiologici che possono influenzare l’esito di una degustazione: cause e strategie di superamento.
- Introduzione al concetto di qualità. Panel test e sala di degustazione.
- I vari livelli di soglia e loro rilevazione.
- La valutazione degli aspetti visivi e impatto sulle scelte alimentari.
- La valutazione degli aspetti olfattivi e impatto sulle scelte alimentari.
- La valutazione degli aspetti gustativi e impatto sulle scelte alimentari.
- La valutazione degli aspetti uditivi e impatto sulle scelte alimentari.
- La valutazione degli aspetti tattili/chemestetici e impatto sulle scelte alimentari.
- Ciclo di esercitazioni pratiche per la selezione e l’addestramento dei componenti di un panel:
Modulo: Disturbi alimentari
1) Note antropologiche : cibo, ambiente e scelte alimentari
2) Genesi dei disturbi dell'alimentazione : dalla "Holy Anorexia" al Minnesota Study
3) Genesi dei disturbi dell'alimentazione : fattori psicologici e socio-culturali
4) La classificazione transdiagnostica dei disturbi dell'alimentazione : dal DSM-5 alla pratica clinica
5) Dalla neurofisiologia del gusto alla "food addiction" : il "reward circuitry" encefalico
6) Aspetti clinici dei disturbi dell'alimentazione
7) Approccio diagnostico e terapeutico ai disturbi dell'alimentazione
8) Cenni sulla metodologia efficace di prevenzione dei disturbi dell'alimentazione
9) Casi clinici paradigmatici : anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder (sessione interattiva)
“Valutazione sensoriale -Aspetti teorici, pratici e metodologici” - seconda edizione, autore E. Pagliarini, editore Ulrico Hoepli, Milano.
Dispense disponibili sulla piattaforma Moodle.
Modulo: Disturbi alimentari
Appropriatezza clinica, strutturale e operativa nella prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi dell'alimentazione. Quaderni Ministero della Salute n. 17/22, luglio-agosto 2013.
Practice guideline for the treatment of patients with eating disorder. Third Ed. APA 2006 Consensus Conference SIO-SISDCA Obesità e Disturbi dell'Alimentazione. Eat Weight Disord 15:1-31. 2010.
Position of the American Dietetic Association: Nutrition intervention in the treatment of eating disorders. J Am Diet Ass 2011; 111: 1236-1241.
Conferenza di Consenso Disturbi del Comportamento Alimentare negli adolescenti e nei giovani adulti. Quaderni Istisan (Istituto Superiore di Sanità) 13/6, 2012.
I disturbi dell'alimentazione. Clinica e terapia. G. Fioriti Ed. Roma 2015
Linee di indirizzo per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell'alimentazione. Quaderni Ministero della Salute settembre 2017.
Manuale per la cura e la prevenzione dei disturbi dell'alimentazione e delle obesità. SISC Editore 2016.
Modulo: principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Moodle. Disponibile a dare indicazioni per le prove pratiche da poter fare a distanza.
Modulo: principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Test scritto con domande a risposta multipla.
Modulo: Disturbi alimentari
L'esame è composto da una prova scritta. La prova scritta consiste in test composto da 18 domande con risposta multipla e 2 a risposta libera, svolto in un'aula normale, della durata di un'ora. Una volta superata la prova essa rimane valida per piú di un appello. La prova scritta è superata con almeno 12 risposte corrette.
Modulo: principi di Analisi sensoriale degli alimenti.
Non previsti
Modulo: Disturbi alimentari