Scheda programma d'esame
DEVELOPMENT AND DIFFERENTIATION OF THE NERVOUS SYSTEM
MICHELA ORI
Academic year2023/24
CourseNEUROSCIENCE
Code414EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageEnglish

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DEVELOPMENT AND DIFFERENTIATION OF THE NERVOUS SYSBIO/06LEZIONI56
MICHELA ORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso conferirà le basi morfologiche, cellulari e molecolari dello sviluppo del sistema nervoso dall'induzione neurale al completo differenziamento neuronale e gliale.

Gli studenti avranno la possibilità di frequentare laboratori didattici in cui potranno fare esperienza diretta di alcuni aspetti trattati nelle lezioni teoriche apprendendo anche da un punto di vista pratico procedure come inclusione e taglio di tessuti, osservazione al microscopio ottico e a fluorescenza di embrioni in svuiluppo.

Knowledge

The course will provide the morphological, cellular and molecular bases of the development of the nervous system from neural induction to complete neuronal and glial differentiation processes..

Modalità di verifica delle conoscenze

Oltre all'esame finale gli studenti, su base volontaria, potranno confrontarsi con articoli scientifici da loro scelti discutendoli insieme alla classe e inerenti gli argomenti trattati a lezione.

 

Assessment criteria of knowledge

 In addition to the final exam, the students, on a voluntary basis, will discuss scientific articles chosen by them, with the class. This activity will stimulate critical thinking and critical analysis of the scientific literature and it also will contribute to developing team working skills.

Capacità

Gli studenti svilupperanno  senso critico nell'interpretazione di dati sperimentali e degli approcci utilizzati nel campo della neurobiologia dello sviluppo. Potranno analizzare articoli scientifici da presentare alla classe in piccoli gruppi sviluppando capacità di presentazione di dati scientifici e capacità di lavoro in team. Gli studenti impareranno praticamente ad usare microscopi e strumentazione di base di laboratorio.

Skills

Students will develop a critical sense in the interpretation of experimental data
and of the approaches used in the field of developmental neurobiology. They will be
able to analyze scientific articles to be presented to the class in English by working
in small groups. This will develop capacity for presenting scientific data and teamwork
skills.

Modalità di verifica delle capacità

Oltre all'esame finale gli studenti, su base volontaria, potranno confrontarsi con articoli scientifici da loro scelti discutendoli insieme alla classe e inerenti gli argomenti trattati a lezione.

Assessment criteria of skills

In addition to the final exam, the students, on a voluntary basis,
will discuss in english scientific articles chosen by them,
together with the class and concerning the topics covered in class.

Comportamenti

Sarà stimolato l'atteggiamento critico  nell'analisi e nella lettura della letteratura scientifica più recente nell'ambito degli argomenti affrontati a lezione. Saranno date le basi di comportamento necessarie per la frequenza ad un laboratorio didattico.

Behaviors

  The critical attitude will be stimulated in the analysis and reading of the most
recent scientific literature in the topics dealt with in class.

Modalità di verifica dei comportamenti

Oltre all'esame finale gli studenti, su base volontaria, potranno confrontarsi con articoli scientifici da loro scelti discutendoli insieme alla classe e inerenti gli argomenti trattati a lezione.

Assessment criteria of behaviors

In addition to the final exam, the students, on a voluntary basis,
will discuss in english scientific articles chosen by them,
together with the class and concerning the topics covered in class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le conoscenze di base richieste sono quelle previste per l'esame di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Neuroscience

Prerequisites

The basic knowledge required are the ones already verified for the admission exam
to the Master's Degree in Neuroscience

Indicazioni metodologiche

Gli studenti oltre a poter utilizzare tutto il materiale didattico fornito (lezioni e articoli scientifici) potranno utilizzare vari libri di testo indicati e  saranno stimolati ad utilizzare motori di ricerca come PubMed e database per gene expression analisys per cercare autonomanente approfondimenti sugli argomenti che sono per loro di maggiore intresse nell'ambito della neurobiologia dello sviluppo.

 

Teaching methods

Students, in addition to all the teaching material provided
(lectures and scientific articles) will be able to use various textbooks indicated
and will be encouraged to use search engines such as PubMed and database for gene
expression analysis to look for self-study in-depth information on the topics that
are for them of greater interest in the field of developmental neurobiology.
 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Durante il corso vengono affrontati i seguenti argomenti oggetto d'esame:

Organismi modello nella neurobiologia dello sviluppo, eventi molecolari e morfologici
che si verificano durante la gastrulazione dei vertebrati e l'induzione dell' ectoderma
neurale,morfogenesi del tubo neurale, difetti della chiusura del tubo neurale:
anencefalia e spina bifida, determinazione molecolare dell'asse antero-posteriore e
dorso-ventrale durante lo sviluppo del cervello, detrminazione e funzione dell'istmo,
detrminazione e funzione della Zona Limitans Intrathalamica.
Geni proneurali e controllo molecolare della neurogenesi, controllo molecolare dei
processi di proliferazione cellulare-differenziazione dell'uscita del ciclo cellulare
all'interno dello sviluppo del SNC, regolazione dellatransizione della neurogenesi/
gliogenesi. Come i neuroni sviluppano le loro forme, determinazione e funzione del
cono di crescita, come gli assoni raggiungono i loro obiettivi, i fattori molecolari e
cellulari che influenzano l'estensione assonale, i segnali molecolari nella guida
degli assoni. La morte neuronale durante lo sviluppo del sistema nervoso centrale,
le basi cellulari e molecolari di apoptosi, NGF, BDNF, NT3, NT4, le vie di trasduzione
del segnale che sopprimono il segnale apoptotico. Base di sinaptogenesi e spinogenesi.
Esempio di differenziazione terminale: sviluppo del sistema dopaminergico. Il ruolo dei
componentidella matrice extracellulare durante lo sviluppo del cervello.
I dettagli di ogni singolo argomento posso essere visializzati nel registro delle
lezioni e scaricando il materiale didattico.

Il programma del credito di Laboratorio pratico prevede, inclusione e taglio al criostato di sezioni di embrioni di zebrafish per osservazione del tesstuto cerebrale in sviluppo. Colorazione delle sezioni e osservazione dei preparati in microscopia ottica in campo chiaro e in fluorescenza. Osservazione di embrioni di zebrafish in sviluppo, analisi base del comportamenteo motorio (tail flick test). 

 

 

Syllabus

 During the course we will examine the following topics:

Model organisms in developmental neurobiology, molecular and morphological events occurring during vertebrate gastrulation and neural ectoderm induction, neural tube morphogenesis, neural tube closure defects: anencephaly and spina bifida, molecular determination of antero-posterior and dorso-ventral axis during brain development, the isthmus organizer, Zona Limitans Intrathalamica, proneural genes and the molecular control of neurogenesis, molecular control of cell proliferation-cell cycle exit-differentiation within the CNS development, Regulation of transition timing of neurogenesis/gliogenesis. How neurons develop their shapes, determination and function of the growth cone, how axons reach their targets, molecular factors influencing axonal extension, molecular signals in axon guidance. Neuronal death during CNS development, cellular and molecular basis of apoptosis, NGF, BDNF, NT3, NT4,  signal transduction pathways suppress apoptotic signal. Basis of Synaptogenesis and spinogeneis. Example of terminal differentiation:the dopaminergic system development. The role of extracellular matrix components during brain development. The details of each single topic can be visualized in the register of lessons and downloading the teaching material.



Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti oltre a poter utilizzare tutto il materiale didattico fornito (lezioni, video e articoli scientifici) potranno utilizzare i seguenti libri di testo:

Building Brains: An Introduction to Neural Development · David Price

Development of the nervous system . Dan H. Sanes

Bibliography

Students, in addition to all the teaching material provided
(lectures and scientific articles) will be able to use
textbooks:

Building Brains: An Introduction to Neural Development · David Price

Development of the nervous system . Dan H. Sanes

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti avranno accsso a tutto il materiale didattico, potranno avere incontri con il docente su eventuale loro richiesta e avranno stesse modalità di esame di tutti gli studenti.

 

Non-attending students info

Non-attending students will have access to all the teaching material, they will be
able to have meetings with the teacher on their possible request and they will
have the same methods of examining all the students.

Modalità d'esame

L'esame sarà orale se non diversamente concordato con gli studenti per specifiche esigenze.

Assessment methods

The exam will be oral unless otherwise agreed with the students for specific needs.

Note

Commissione di Esame: 

Prof.ssa Michela Ori, Prof. Marco Onorati, Dott.ssa Martina Orefice (cultore della materia)

Membri supplenti:

Prof. Ugo Borello, Dott.ssa Silvia Savoli (cultore della materia), Dott.ssa Giulia Salamone (cultore della Materia)

 

Updated: 28/11/2023 11:02