Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA | MAT/04 | LEZIONI | 70 |
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Relazioni tra insiemi numerici (naturali, interi, razionali, irrazionali, reali); operazioni aritmetiche e loro proprietà; notazione posizionale decimale; algoritmi per l'addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione di numeri razionali; stima e valutazione dell’ordine di grandezza di una quantità; definizioni geometriche (geometria euclidea del piano e dello spazio); trasformazioni geometriche; conoscenza di alcuni linguaggi in cui proporre attività di coding.
Percorsi didattici scientificamente fondati che coinvolgono l'uso di artefati fisici o digitali per favorire l'apprendimento dell'aritmetica e della geometria e alla scuola primaria, in modo inclusivo.
Relations between number sets (natural numbers, integers, rational numbers, irrational numbers, real numbers); arithmetic operations and their properties; base ten notation; estimation; (Euclidean plane and space) geometry definitions; geometric transformations; some basic programming languages in which coding activities can be developed at the primary school level.
Scientifically grounded teaching sequences with physical or digital artifacts to foster the learning of arithmetic and geometry in primary school, in an inclusive way.
Discussione e confronto in classe su produzioni scritte e orali durante le lezioni. Prove di verifica in itinere e a fine corso.
In class discussion of students' written and oral productions during classroom activities. Knowledge will be also assessed through midterm and final written and oral exams.
Sicurezza, consapevolezza e flessibilità nell'uso dei numeri; capacità di eseguire calcoli con diversi strumenti, strategie e algoritmi; capacità di ragionare su figure e loro proprietà in ambito geometrico; capacità di usare diversi software per favorire l’apprendimento della matematica; capacità di progettare lezioni laboratoriali in ambito matematico.
Awareness and confidence in using numbers; ability to carry out calculations using different tools, strategies and algorithms; ability to reason about figures and their properties in geometry; ability to use various software to enhance mathematical learning; ability to plan inquiry based lessons.
Discussione in classe e analisi di prodotti progettuali di gruppo, valutati in itinere, in particolare durante i laboratori. La valutazione delle capacità entrerà anche nelle prove in itinere e a fine corso.
In class discussion and ongoing assessment of individual or group projects, especially during the workshop sessions. Skills will be also assessed through midterm and final exams.
Insegnare i concetti fondamentali sui numeri; insegnare argomenti di aritmetica, proponendo attività e problemi sui numeri; insegnare i concetti fondamentali illustrati nelle Indicazioni Nazionali in ambito numerico e geometrico e produrre esercizi; percepire lo spazio e riflettere su aspetti visuo-spaziali. Progettare lezioni coerenti con le Indicazioni Nazionali e in particolare nella forma di "laboratori matematici".
Teaching basic number concepts; teaching arithmetic posing activities and problems about numbers; teaching key concepts in the National Guidelines in arithmetic and geometry and producing exercises for students; perceiving space and reasoning about visuo-spatial aspects. Designing lessons that are coherent with the National Guidelines and, in particular, in the form of "mathematical laboratories".
Discussione in classe e analisi di prodotti progettuali di gruppo, valutati in itinere, in particolare durante i laboratori. La valutazione delle capacità entrerà anche nelle prove in itinere e a fine corso.
In class discussion and ongoing assessment of individual or group projects, especially during the workshop sessions. Skills will be also assessed through midterm and final exams.
Conoscenza dell'aritmetica e della geometria della scuola primaria nelle Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo.
Knowledge of arithmetic and geometry taught in primary school, as described in the National Guidelines.
Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.
Si raccomanda la partecipazione attiva alle lezioni. Si suggerisce inoltre, in particolare a chi non dovesse frequentare, di svolgere le attività suggerite per casa e di usufruire del ricevimento in itinere.
Lectures, participated lessons, group work, collective discussions.
Students are invited to study from the very beginning of the course and to participate actively as much as possible during the lessons. Students are also invited to take advantage of the offered office hours in order to immediately address difficulties in learning and studying as they emerge.
Verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione al sito dedicato al corso.
Verrà posta particolare attenzione alle attività di matematica per classi 1, 2, 3, 4, 5 (di scuola primaria) proposte nelle guide didattiche del progetto PerContare. Le guide sono disponibili gratuitamente online al sito www.percontare.it
Gli studenti possono anche riferimento ai seguenti testi per approfondimenti e ulteriore supporto:
Siti con materiali di riferimento per il corso (in particolare per chi non potesse frequentare)
PerContare: www.percontare.it
DigiMATH: https://sites.google.com/unisa.it/digimath/home-page
Matematicando: https://www.matematicando.supsi.ch/
Youcubed: www.youcubed.org
(traduzione in italiano di alcuni materiali: https://maddmaths.simai.eu/didattica/youcubed-italia/ e https://www.iprase.tn.it/didattica-della-matematica-inclusiva )
Registrazioni di webinar per insegnanti a cura di AIRDM:
AperiAIRDM2020: https://www.airdm.org/aperiairdm-incontri-con-la-didattica-della-matematica/
L’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica 2020/21:
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica/
L’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica 2020/21:
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica-2021-22/
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica-2022-23/
The material presented and elaborated in class will be posted on the course website.
Particular attention will be placed on the mathematical activities for primary classes 1, 2, 3, 4, 5 in the teacher guides of PerContare, available online for free at www.percontare.it
Students can also consult the following textbooks for extra support:
Websites with reference materials that can be useful for the course (especially for those who cannot come to class on a regular basis)
PerContare: www.percontare.it
DigiMATH: https://sites.google.com/unisa.it/digimath/home-page
Matematicando: https://www.matematicando.supsi.ch/
Youcubed: www.youcubed.org
Recordings of AIRDM webinars:
AperiAIRDM2020: https://www.airdm.org/aperiairdm-incontri-con-la-didattica-della-matematica/
L’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica 2020/21:
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica/
L’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica 2020/21:
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica-2021-22/
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica-2022-23/
Si suggerisce agli studenti non frequentanti di studiare tutto il materiale sul sito moodle, dopo ciascuna lezione, e di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi appena emergono sul contenuto delle lezioni o sullo svolgimento degli esercizi per casa.
For students who do not attend class it is recommended to download all the material from the course website, as it is posted, and to come to talk with the instructor during office hours in order to immediately overcome uncertainties or difficulties with the material.
When unable to come to class physically, please consider all the material online on the e-learning platform.
La valutazione finale è composta da una prova scritta seguita da un esame orale (se la prova scritta è stata superata). La prova scritta sarà considerata superata anche nel caso di superamento delle due prove in itinere.
The exam consists of a written test, followed by an oral examination (if the written test is passed). The written test will be considered passed if the two midterm written tests are passed.
Al sito: https://elearning.humnet.unipi.it gli studenti potranno accedere ai materiali del corso usando le proprie credenziali.
Students will be enrolled on the platform https://elearning.humnet.unipi.it where they will be able to access the materials any time during the course using their credentials.
Inizio delle lezioni: 6 ottobre 2023
Fine delle lezioni: giugno 2024
Commissione d'esame
Presidente: Anna Baccaglini-Frank
Membri: Pietro Di Martino, Giulia Lisarelli
Presidente supplente: Pietro Di Martino
Membri supplenti: Mirko Maracci, Giuseppe Fiorentino
Beginning of classes: October 6th, 2023
End of classes: June 2024
Examination Committee
President: Anna Baccaglini-Frank
Members: Pietro Di Martino, Giulia Lisarelli
Substitute president: Pietro Di Martino
Substitute members: Mirko Maracci, Giuseppe Fiorentino