Scheda programma d'esame
Educational technology for inclusion
BARBARA LEPORINI
Academic year2023/24
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code544MM
Credits10
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONEM-PED/03LABORATORI48
SUSANNA PELAGATTI unimap
TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONEM-PED/03LEZIONI56
BARBARA LEPORINI unimap
SUSANNA PELAGATTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a strutturare un ambiente di apprendimento inclusivo in cui ogni attività presentata al suo interno sia pienamente accessibile e fruibile per tutti, anche per le persone con bisogni educativi speciali. Saranno presentate le tecnologie didattiche come “strumenti” che mediano la relazione tra insegnante ed allievo, che veicolano informazioni e saperi, che consentono al docente di mettere in atto una didattica multi-mediale e multi-modale stimolando differenti canali sensoriali e codici linguistici. Saranno presentati casi di studio relative a studenti con disabilità (motoria, sensoriale, cognitive, etc.) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Knowledge

The goal of this course is to teach how to design an inclusive environment in which  all learning activity are accessible and usable for everyone, expecially for students with special educational needs.  Didactic technologiees will be presented as s “tools” that mediate the relationship between teacher and pupil and  thart make the relationship with peers  simpler.   Tecnology allows to implement a multi- modal and multi-media teaching stimulating different sensory channels and linguistic codes. Case studies related to students with disabilities (motor, sensory, cognitive, etc.) and Specific Learnig Disorders.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame verifichera' la capacita' dello studente di realizzare semplici ausili didattici per problemi pratici legati a diversi tipi di disabilità

 

Metodo:

  • progetto didattico 
  • esame orale
Assessment criteria of knowledge

The exam will verify the student's ability to create simple teaching aids for practical problems related to different types of disabilities

Methods:

  • project (inclusive teaching unit)
  • oral presentation of the project
Capacità

Capacita' di impostare unità didattiche inclusive sfruttando anche le tecnologie multimediali e multimodali.

Skills

Ability to set up inclusive teaching units also exploiting multimedia and multimodal technologies.

Modalità di verifica delle capacità

Progetto di una unità didattica inclusiva per uno scenario reale: classe in cui è presente almeno uno studente con disabilità.  L'unità didattica dovrà utilizzare anche gli strumenti e le metodologie multimediali presentate nel corso. Esame e discussione orale.

Assessment criteria of skills

Design of an inclusive teaching unit for a real-world scenario: class in which there is at least one student with disabilities.  The teaching unit should also use the multimedia tools and methodologies presented in the course. Examination and oral discussion.

Comportamenti

Lo studente imparerà ad affrontare il progetto di semplici strumenti didattici avendo in mente i requisiti di accessibilità ed usabilità per le varie tipologie di disabilità.

Behaviors

The student will learn to deal with the design of simple teaching tools having in mind the accessibility and usability requirements for the students with Specific Learning Disorders e disabilities.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione diretta con lo studente durante lo svolgimento del progetto didattico o della rassegna. Interazione diretta nelle ore di laboratorio.

Assessment criteria of behaviors

Direct interaction with the student  during the laboratory activity and while designing the final project

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Prerequisites

None

Indicazioni metodologiche

Attiita' da svolgere per l'apprendimento:

  • seguire le lezioni
  • studio individuale
  • esercizi in laboratorio

Frequenza: consigliata (obbligatoria per il Laboratorio)

Teaching methods

Learning activities to be carried out:

  • Follow the lessons
  • individual study
  • exercises in the laboratory

Attendance: recommended (mandatory for Lab)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Introduzione al corso ed al contesto normativo

Review Disabilità e DSA

Rete di supporto all'insegnante

Metodo: parto da quello che sai per raggiungere delle competenze utilizzando le tecnologie come amplificatore di funzionalità inerenti: Comunicare, Scrivere, Leggere, Contare e Studiare 

Didattica multi-canale

Centri Ausili e Centri Territoriali di Supporto al servizio dell'inclusione scolastica

Tecnologie per le Scienze Motorie

Tecnologie per i viaggi di istruzione e le Autonomie 

 

 

Syllabus

Introduction, regulatory context and laws. Review Disability and SLD

Teachers support networks

Method: Starting from your strenghts using technology as an amplifier of inherent skills.: communicating, writing, reading, counting and studying.

Multi channel teaching

Assistive Technology Competence Centers and Territorial Support Centers serving school inclusion

Technologies for physical activity

Technologies for Educational Travel and personal autonomy

Bibliografia e materiale didattico

Lucidi delle lezioni e materiale didattico reperibili sul sito Moodle ufficiale.

Bibliography

Slides, videos and links all available on Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono differenze

Non-attending students info

No differences.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un progetto didattico sugli argomenti del corso e prova orale, ossia in un colloquio tra il candidato e il docente anche in forma di domanda/risposta, sui vari
argomenti trattati nel corso e sulle scelte effettuate nel progetto sviluppato.

Assessment methods

The exam consists of a project on the topics of the course and an oral exam, i.e. an interview between the candidate and the teacher, also in the form of a question / answer, on the various topics covered in the course and on the choices made in the project.

Note

 

COMMISSIONE DI ESAME: Barbara Leporini (pres), Susanna Pelagatti, Luca Fanucci

Supplenti: Donatella Fantozzi (pres), Alessandro Iannella, Stefano Chessa

Notes

 

EXAM BOARD: Barbara Leporini (pres), Susanna Pelagatti, Luca Fanucci

Substitutes: Donatella Fantozzi (pres), Alessandro Iannella, Stefano Chessa

Updated: 19/07/2023 19:06