Il corso ha come obiettivo principale quello di portare gli studenti a prendere consapevolezza del ruolo formativo ed educativo della geografia come disciplina privilegiata per lo sviluppo di specifiche competenze per l'interpretazione del mondo, per quanto attiene alla sua organizzazione spaziale e territoriale e le relazioni uomo-ambiente
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenza approfondita dei concetti, dei metodi e degli strumenti didattici della geografia, in vista del suo insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.
The main objective of the course is to bring students to become aware of the formative and educational role of geography as a privileged discipline for the development of specific skills for the interpretation of the world, as regards its spatial organization and relationship between man and the environment.
At the end of the course, students will have acquired in-depth knowledge of the concepts, methods and teaching tools of geography, for teaching in kindergarten and primary school.
La verifica delle conoscenze sarà effettuata tramite esame orale
Oral exam
Al termine del corso lo studente sarà in grado di organizzare moduli didattici e attività laboratoriali, avendo acquisito la capacità di applicare le conoscenze e declinare le competenze geografiche nella didattica, utilizzando gli strumenti didattici più appropriati.
Capacità di comprendere il valore educativo e formativo della geografia, sia a scuola che nella vita quotidiana.
Si intende inoltre sviluppare la capacità di elaborare progetti formativi originali e autonomi, anche a livello interdisciplinare, nel campo dell'educazione geografica, con attenzione al paesaggio, alla sostenibilità, alla cittadinanza, all'intercultura.
At the end of the course students will be able to organize didactic modules and laboratory activities, having had acquired the ability to apply knowledge and decline geographic skills in teaching, using the most appropriate teaching tools.
Ability to understand the educational and training value of geography, both at school and in daily life.
It also intends to develop the ability to design original and autonomous training projects, also at an interdisciplinary level, in the field of geographical education, with attention to the landscape, sustainability, citizenship, interculture.
Verrà richiesta la preparazione di una lezione su un argomento geografico.
Preparation of a lesson on a geographical topic will be required.
Lo studente potrà acquisire esperienza didattica e sviluppare sensibilità alle problematiche geografiche.
Students will acquire didactic experience and develop sensitivity to geographical issues.
Anche se il corso sarà condizionato dalla didattica a distanza, durante le lezioni si cercherà di stimolare la partecipazione degli studenti e si valuterà in itinere il loro grado di interazione e la capacità di intervenire nella discussione delle principali problematiche didattiche e geografiche.
Although the course will be conditioned by distance learning, during the lessons teachers will try to stimulate the participation of students and they will evaluate in itinere the ability of students to intervene in the discussion of the main didactic and geographical issues.
Conoscenza dei principali temi geografici a scala locale, nazionale e internazionale. Per chi ne è sprovvisto, si consiglia lo studio di un manuale di Geografia generale (ad esempio: De Vecchis G., Fatigati F., 2016, Geografia generale. Un'introduzione, Carocci).
Knowledge of the main geographical issues at local, national and international scale. For those without it, we recommend the study of a manual of General Geography (for instance: De Vecchis G., Fatigati F., 2016, Geografia generale. Un'introduzione, Carocci).
Lezioni frontali con alta interazione con gli studenti. Si richiede pertanto la disponibilità a partecipare attivamente al corso e a intervenire in aula nelle discussioni e nelle attività proposte.
Il laboratorio coinvolgerà gli studenti in lavoro in gruppo finalizzato all'elaborazione di un progetto didattico multimediale.
Lectures with high interaction with the students. It therefore requires the availability to participate actively in the course and to intervene in the classroom in the discussions and activities proposed.
The laboratory will involve students working in a group aimed at developing a multimedia educational project.
Le Indicazioni nazionali e i metodi di insegnamento della geografia nel passato e nel presente; Fonti e strumenti per la didattica della geografia (carte, immagini, LIM, Internet, Atlante, manuale); basi di geografia fisica (geomorfologia, clima e idrografia); Cartografia; basi di geografia umana (demografia e migrazioni); cenni di geografia economica; Il paesaggio rurale; Il paesaggio urbano; I paesaggi dell'acqua; geografia regionale.
Le conoscenze teoriche costituiranno la base su cui impostare l’analisi dei principali concetti della disciplina (spazio, luogo, territorio, paesaggio, ecc.) e di temi di importante interesse educativo, quali ad esempio la sostenibilità ambientale, l'interculturalità, la cittadinanza.
National Indications and methods of effectively teaching geography; sources and tools for teaching geography (maps, images, IWB, Internet, Atlas, manual); basics of physical geography (geomorphology, climate and hydrography); Cartography; basics of human geography (demography and migration); outline of economic geography; rural and urban landscapes; landscapes of the water; regional geography.
Theoretical knowledge will be the basis for the analysis of the main concepts of the discipline (space, place, territory, landscape, etc.) and topics of major educational interest, such as environmental sustainability, interculturality, the citizenship.
Per il corso
Per il laboratorio:
Course:
Laboratory:
Prova d'esame orale con domande sulla didattica e sui contenuti geografici.
Commissione d'esame
Presidente: Sergio Pinna
Membri: Paola Zamperlin; Paolo Macchia
Presidente supplente: Paola Zamperlin
Membri supplenti Michela Lazzeroni; Antonello Romano
Panel
Chair: Sergio Pinna
Members: Paola Zamperlin; Paolo Macchia
Alternate Chair: Paola Zamperlin
Alternate Members: Michela Lazzeroni; Antonello Romano