Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL TEATRO INGLESE A | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
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Il corso mira a sviluppare conoscenze approfondite relativamente a un repertorio ampio e rappresentativo di letteratura drammatica inglese e anglofona e dei contesti storici, culturali e teatrali di riferimento.
Gli studenti che concluderanno con profitto il corso saranno in grado di:
The course aims to provide in depth-knowledge of a wide range of play-texts and their historical, cultural and theatrical contexts.
Upon successful completion of the course, students will be able to:
Per la verifica delle conoscenze verranno utilizzati strumenti di valutazione di tipo sia formativo (presentazione orale nel corso delle lezioni, partecipazione attiva al lavoro di gruppo) che sommativo (elaborato finale e colloquio orale conclusivo).
A range of formative and summative assessment methods are used, including essays, presentations, and a final oral discussion.
Gli studenti che seguiranno il corso in modo assiduo e partecipato miglioreranno la propria capacità di:
As a result of engaging fully with this course, students will be able to:
Oltre che come strumento per la determinazione del voto finale, l’impiego di modalità di verifica diverse (presentazione, elaborato, colloquio) è teso a stimolare gli studenti a esercitare la capacità di raccogliere, organizzare, valutare e utilizzare informazioni e idee tratte da fonti di varia natura ai fini di costruire un solido ragionamento argomentativo.
La partecipazione alle discussioni collegiali, la presentazione orale e l’elaborato scritto costituiranno un momento di scambio e confronto proficuo con la classe e/o la docente. Il feedback ricevuto in queste occasioni permetterà agli studenti di consolidare le proprie capacità e porre rimedio a eventuali debolezze. In conformità con gli obiettivi del Progetto d’eccellenza CECIL, gli studenti si cimenteranno nella scrittura critico-argomentativa in lingua italiana producendo un elaborato di circa 3000 parole. Potranno contare sulla consulenza della docente in fase di preparazione e stesura e riceveranno un riscontro dettagliato sulla qualità della versione finale.
Gli studenti internazionali che sentono di non avere una padronanza sufficiente dell’italiano per questo tipo di compito possono optare per l’inglese.
The range of assessment methods used (presentation, essay, oral interview) are used not only for assessment purposes but also as a means of developing students’ abilities to collect, organize, evaluate and deploy relevant information and ideas from a variety of sources in reasoned arguments. Feedback on essays and presentations is designed to feed forward into future work, enabling students to develop their strengths and address any weaker areas. In accordance with the targets of the CECIL excellence project, students will write their summative essay (approx. 3,000 words) in Italian, receiving guidance before and during its drafting, as well as a detailed assessment of the submitted version.
International students can write their final essay in English, if they feel their Italian is still not up to the task.
Il corso prevede e incentiva la partecipazione attiva agli incontri seminariali. Gli studenti verranno stimolati a identificare e applicare i dati ricavati dai testi in modo corretto, preciso e trasparente, a imparare dalle critiche costruttive mettendone a frutto gli spunti, a sviluppare un approccio efficace alla risoluzione dei problemi. In conformità con gli obiettivi del Progetto d’eccellenza CECIL, gli studenti saranno sollecitati a esercitare e affinare le loro competenze nella scrittura critica in lingua italiana.
I comportamenti attesi comprendono anche il rispetto delle consegne e delle scadenze concordate e la disponibilità a collaborare con i compagni di corso durante la preparazione per le sessioni collegiali e in occasione delle stesse.
Students will be asked to actively contribute to seminar sessions. They will be asked to support or challenge critical opinions by way of reasoned argument. They will be required to identify and apply data in an accurate, precise and transparent way, to learn from constructive criticism and incorporate its insights, and to develop a sound approach to problem-solving. In keeping with the goals of the CECIL excellence project, students will be encouraged to exercise and consolidate the quality of their writing.
Students will also be expected to work to deadlines and priorities and to collaborate with other students in preparation for and during group sessions.
Gli incontri seminariali offriranno un momento di verifica della capacità degli studenti di elaborare un ragionamento critico e di esporlo in forma chiara e convincente.
La preparazione dell’elaborato scritto fungerà da ulteriore stimolo per gli studenti a utilizzare l’iniziativa personale nella raccolta e nella presentazione del materiale, costruire un’argomentazione logica e cogente, giungere a conclusioni fondate. La valutazione complessiva dell’elaborato terrà conto della loro padronanza dell’italiano scritto in termini di correttezza, chiarezza, stile e registro.
Students’ ability to formulate critical views and communicate them in a clear, convincing manner will be tested through their contribution to seminar sessions.
The preparation of a written essay will provide further opportunities for students to use their initiative in the collection and presentation of material, to mount a clear, cogent argument, and to draw appropriate conclusions. The overall assessment of students’ performance will take into account their command of written Italian in terms of accuracy, clarity, style and register.
Il corso ha carattere avanzato e presuppone dunque una buona conoscenza della letteratura e cultura inglese.
Students are expected to have already acquired a good knowledge of English literature and culture.
Il corso alterna lezioni frontali a sessioni seminariali. Nel corso delle prime verranno fornite le conoscenze storiche, teoriche e metodologiche necessarie a misurarsi con i testi e gli argomenti di volta in volta affrontati. A partire da questa base comune, gli studenti approfondiranno tramite la lettura e lo studio individuale tematiche, concetti e questioni critiche in vista degli incontri seminariali, variamente strutturati come discussioni collegiali, lavoro in piccoli gruppi con restituzione finale, o presentazioni degli studenti seguite da dibattito.
Il corso si tiene interamente in lingua inglese.
The course is taught by both lecture and seminar. Lectures provide an overview of the key concepts and frameworks for a topic, equipping students to carry out independent research for the seminars and to develop their own. Seminars provide an opportunity for students to explore the ideas, topics and issues outlined in the lectures.
Seminars may take various formats, including plenary group discussion, small-group work and student-led presentations.
The course is delivered in English.
Titolo
Rappresentare il nonumano: da Shakespeare alla scena contemporanea
Descrizione
Il corso si incentrerà sulla costruzione e la rappresentazione della categoria del nonumano in alcune opere paradigmatiche del canone shakespeariano (Modulo A) e, in parallelo, nella produzione di Samuel Beckett e di altri protagonisti della scena sperimentale del XX e XXI secolo (Modulo B).
Course title
Staging the nonhuman: from Shakespeare’s times to the present day
Course outline
The course will look at ways of representing the nonhuman on stage. We will start from Shakespeare’s paradigmatic explorations of the human-animal continuum throughout his production (Module A), and then bring his plays into conversation with the work of Samuel Beckett and other theatrical innovators on the 20th and 21st-century scene (Module B).
MODULO A: SHAKESPEARE (6 CFU)
Testi primari:
William Shakespeare, A Midsummer Night’s Dream, ed. by S. Chaudhuri, The Arden Shakespeare (Third Series), 2017.*
William Shakespeare, King Lear, ed. by R.A. Foakes, The Arden Shakespeare (Third Series), 1997.*
William Shakespeare, Coriolanus, ed. by P. Holland, The Arden Shakespeare (Third Series), 2013.*
William Shakespeare, The Tempest, ed. by A.T. Vaughan and V.M. Vaughan, The Arden Shakespeare (Third Series), 2011.*
Letteratura critica:
Karen Raber, Shakespeare and Posthumanist Theory, "We Have Never Been Humanist: Genealogies of Posthumanism", pp. 1-36; “Neither Fish nor Fowl", pp. 89–124.*
Laurie Shannon, The Accommodated Animal: Cosmopolity in Shakespearean Locales, Chicago, U of Chicago P, 2013: “Creatures and Cosmopolitans: Before ‘the Animal’”, pp. 1-28; “Poor, Bare, Forked: Animal Happiness and the Zoographic Critique of Humanity”, pp. 127-73.
Andreas Höfele, Stage, Stake, and Scaffold: Humans and Animals in Shakespeare’s Theatre, Oxford, Oxford UP, 2011: Introduction (pp. 1-40); 3. Baiting Coriolanus (pp. 92-114); 5. Law and Disorder in Lear’s Animal Kingdom (pp. 171-228); 6. Revels’ End: The Tempest and After (pp. 229-278).**
Rebecca Ann Bach, “The Animal Continuum in A Midsummer Night’s Dream”, Textual Practice 24:1 (2010), pp. 123-47.
Robert N. Watson, “The Ecology of Self in Midsummer Night’s Dream”, in L. Bruckner, D. Brayton (eds), Ecocritical Shakespeare, London, Routledge, 2011, pp. 33-56.**
MODULO B: LA SCENA CONTEMPORANEA (3 CFU)
Testi primari:
Samuel Beckett, Waiting for Godot (1955)*, Endgame (1957)*
Caryl Churchill, A Mouthful of Birds (1986)*, Heart’s Desire (1997)*, Far Away (2000)*
Sarah Kane, Blasted (1995), Cleansed (1998), in Sarah Kane: Complete Plays, London, Methuen, 2001.
Martin McDonagh, The Lieutenant of Inishmore (2001)*
Letteratura critica:
Elaine Aston and Elin Diamond (eds), The Cambridge Companion to Caryl Churchill, Cambridge, CUP, 2009: Introduction (pp. 1-17); 6. On Caryl Churchill’s Ecological Drama (pp. 88-104); 7. On performance and selfhood in Caryl Churchill (pp. 105-24); 9. On Churchill and Terror (pp. 144-62).
Lilian Chambers and Eamonn Jordan (eds), The Theatre of Martin McDonagh: A World of Savage Stories, Dublin, Carysfort Press, 2006: “The Politics of Morality: The Lieutenant of Inishmore” (pp. 130-40); “The Animal in The Lieutenant of Inishmore” (pp. 155-61).
Chang Chen, “Revisiting the Absurd: Posthuman Affects in Samuel Beckett’s Theatre”, New Theatre Quarterly 37:4 (November 2021), pp. 323-37.
Lauren De Vos, “The Observer Observed. The Promise of the Posthuman: Homeostasis, and Virtuality in Samuel Beckett”, Journal of Beckett Studies 27:2 (2018), pp. 245-60.
David Greig, “Introduction”, in Sarah Kane: Complete Plays, London, Methuen, 2001, pp. ix-xviii.
Paul Lawley, “Stages of Identity: from Krapp’s Last Tape to Play”, in J. Pilling (ed.), The Cambridge Companion to Samuel Beckett, Cambridge, CUP, 1994, pp. 88-105.
Patrick Lonergan, The Theatre and Films of Martin McDonagh, London, Methuen Drama, 2012: Introduction (pp. xiii-xxii); 2. The Aran Island Plays (pp. 57-98).*
Graham Saunders, ‘Love me or kill me’: Sarah Kane and the Theatre of Extremes, Manchester UP, 2002: 1. Introduction (pp. 1-34); 2. Blasted (pp. 37-70); 4. Cleansed (pp. 86-99).
Sara Soncini, “Performing simulacra: Human/animal intersections in the work of Sarah Kane”, Entering the Simulacra World, ed. A. Ghezzani, L. Giovannelli, F. Rossi, C. Savettieri, Between, XII.24 (2022): 483-507, doi: 10.13125/2039-6597/5192.
Katherine Weiss, The Plays of Samuel Beckett, London, Bloomsbury Methuen Drama, 2012: Introduction (pp. 1-13); 1. The Stage Plays (pp. 14-65); 4. Critical Perspectives (pp. 135-192)*
* disponibile sul portale Drama Online: www.dramaonlinelibrary.com (accesso tramite VPN o credenziali di Ateneo)
** versione elettronica consultabile gratuitamente per utenti Unipi
MODULE A: SHAKESPEARE (6 CFU)
Primary texts:
W. Shakespeare, A Midsummer Night’s Dream, ed. by S. Chaudhuri, The Arden Shakespeare (Third Series), 2017.*
W. Shakespeare, King Lear, ed. by R.A. Foakes, The Arden Shakespeare (Third Series), 1997.*
W. Shakespeare, Coriolanus, ed. by P. Holland, The Arden Shakespeare (Third Series), 2013.*
W. Shakespeare, The Tempest, ed. by A.T. Vaughan and V.M. Vaughan, The Arden Shakespeare (Third Series), 2011.*
Context and Criticism:
Karen Raber, Shakespeare and Posthumanist Theory, "We Have Never Been Humanist: Genealogies of Posthumanism", pp. 1-36; “Neither Fish nor Fowl", pp. 89–124.*
Laurie Shannon, The Accommodated Animal: Cosmopolity in Shakespearean Locales, Chicago, U of Chicago P, 2013: “Creatures and Cosmopolitans: Before ‘the Animal’”, pp. 1-28; “Poor, Bare, Forked: Animal Happiness and the Zoographic Critique of Humanity”, pp. 127-73.
Andreas Höfele, Stage, Stake, and Scaffold: Humans and Animals in Shakespeare’s Theatre, Oxford, Oxford UP, 2011: Introduction (pp. 1-40); 3. Baiting Coriolanus (pp. 92-114); 5. Law and Disorder in Lear’s Animal Kingdom (pp. 171-228); 6. Revels’ End: The Tempest and After (pp. 229-278).**
Rebecca Ann Bach, “The Animal Continuum in A Midsummer Night’s Dream”, Textual Practice 24:1 (2010), pp. 123-47.
Robert N. Watson, “The Ecology of Self in Midsummer Night’s Dream”, in L. Bruckner, D. Brayton (eds), Ecocritical Shakespeare, London, Routledge, 2011, pp. 33-56.**
MODULE B: THE CONTEMPORARY STAGE (3 CFU)
Primary texts:
Samuel Beckett, Waiting for Godot (1955)*, Endgame (1957)*
Caryl Churchill, A Mouthful of Birds (1986)*, Heart’s Desire (1997)*, Far Away (2000)*
Sarah Kane, Blasted (1995), Cleansed (1998), in Sarah Kane: Complete Plays, London, Methuen, 2001.
Martin McDonagh, The Lieutenant of Inishmore (2001)*
Context and Criticism:
E. Aston and E. Diamond (eds), The Cambridge Companion to Caryl Churchill, Cambridge, CUP, 2009: Introduction (pp. 1-17); 6. On Caryl Churchill’s Ecological Drama (pp. 88-104); 7. On performance and selfhood in Caryl Churchill (pp. 105-24); 9. On Churchill and Terror (pp. 144-62).
Chambers and E. Jordan (eds), The Theatre of Martin McDonagh: A World of Savage Stories, Dublin, Carysfort Press, 2006: “The Politics of Morality: The Lieutenant of Inishmore” (pp. 130-40); “The Animal in The Lieutenant of Inishmore” (pp. 155-61).
C. Chen, “Revisiting the Absurd: Posthuman Affects in Samuel Beckett’s Theatre”, New Theatre Quarterly 37:4 (November 2021), pp. 323-37.
L. De Vos, “The Observer Observed. The Promise of the Posthuman: Homeostasis, and Virtuality in Samuel Beckett”, Journal of Beckett Studies 27:2 (2018), pp. 245-60.
D. Greig, “Introduction”, in Sarah Kane: Complete Plays, London, Methuen, 2001, pp. ix-xviii.
P. Lawley, “Stages of Identity: from Krapp’s Last Tape to Play”, in J. Pilling (ed.), The Cambridge Companion to Samuel Beckett, Cambridge, CUP, 1994, pp. 88-105.
P. Lonergan, The Theatre and Films of Martin McDonagh, London, Methuen Drama, 2012: Introduction (pp. xiii-xxii); 2. The Aran Island Plays (pp. 57-98).*
G. Saunders, ‘Love me or kill me’: Sarah Kane and the Theatre of Extremes, Manchester UP, 2002: 1. Introduction (pp. 1-34); 2. Blasted (pp. 37-70); 4. Cleansed (pp. 86-99).
S. Soncini, “Performing simulacra: Human/animal intersections in the work of Sarah Kane”, Entering the Simulacra World, ed. A. Ghezzani, L. Giovannelli, F. Rossi, C. Savettieri, Between, XII.24 (2022): 483-507, doi: 10.13125/2039-6597/5192.
C. Weiss, The Plays of Samuel Beckett, London, Bloomsbury Methuen Drama, 2012: Introduction (pp. 1-13); 1. The Stage Plays (pp. 14-65); 4. Critical Perspectives (pp. 135-192)*
* available on www.dramaonlinelibrary.com (authentication through VPN or Unipi credentials)
** available as e-book to Unipi users
Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova orale che verificherà la conoscenza della bibliografia sopraindicata (testi primari e letteratura critica). Saranno inoltre tenuti a preparare un elaborato scritto di circa 4000 parole su un argomento da concordare con la docente. Il saggio dovrà essere consegnato almeno due settimane prima dell’appello d’esame.
Si consiglia di prendere visione dei materiali caricati sulla pagina di e-learning del corso.
Non-attending students will sit an oral exam. They will also be asked to prepare a critical essay on an agreed topic. The essay must be submitted at least two weeks prior to the date of the oral exam.
Studenti frequentanti: presentazione orale (20%), elaborato scritto (30%) e colloquio orale conclusivo (40%). Alla determinazione del voto concorrerà altresì, nella misura del 10%, la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni e del contributo al lavoro di gruppo.
Studenti non frequentanti: elaborato scritto (30%) e colloquio orale conclusivo (70%).
Students will be assessed by way of a formative oral presentation (20%), an argumentative essay (30%), and a final oral discussion (40%). Attendance and contribution to group discussion will also count towards the final mark (10%).
The breakdown for non-attending students is: essay 30%; oral exam 70%.
Inizio delle lezioni: martedì 19 settembre, ore 14.15-15.45, aula Boi B9.
Gli studenti sono invitati a iscriversi alla pagina Moodle del corso e a leggere l’avviso pubblicato in bacheca.
Programma ridotto da 6 CFU (Storia del teatro inglese -- cod. 741LL):
Gli studenti della LM SAVS o di altre LM che seguono il corso di Storia del teatro inglese da 6 CFU sono esentati dallo studio dei materiali relativi al Modulo B e dalla frequenza delle relative lezioni.
Commissione d'esame:
Presidente: Sara Soncini
Membri: Nicoletta Caputo, Roberta Ferrari
Supplenti: Fausto Ciompi, Laura Giovannelli
Course start: Tuesday, 19 September, 2.15-3.45 p.m., room B9.
Students are invited to enrol in the course on Moodle and check the notice board.