Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA SPAGNOLA B | L-LIN/05 | LEZIONI | 54 |
|
Il corso mira a far conoscere agli studenti il contesto storico-letterario in cui si collocano le opere in programma (Ottocento), gli autori presentati e le proposte critiche in programma.
The course aims to introduce students to the historical-literary context in which the works in the program (19th century), the authors presented and the critical proposals in the program are placed.
Saranno svolte esercitazioni e prove in itinere scritte e orali
Written and oral exercises and tests will be carried out
Avrà acquisito competenze nell’analisi linguistica, stilistica, tematica e narratologica del testo, oltre alla capacità di far interagire testo e contesto sapendo creare anche collegamenti interdisciplinari.
He will have acquired skills in the linguistic, stylistic, thematic and
narratological analysis of the text, as well as the ability to make text and context interact,
also knowing how to create interdisciplinary links.
Vedi sopra "Modalità di verifica delle conoscenze"
See above "Assessment criteria of knowledge"
Lo studente dovrà sviluppare una maggiore sensibilità e abilità nell'analisi del testo letterario, nell'esposizione orale dei contenuti e nell'espressione scritta
The student will have to develop a greater sensitivity and ability in the analysis of the literary text, in the oral presentation of the contents and in the written expression
Vedi sopra "Modalità di verifica delle conoscenze"
See above "Assessment criteria of knowledge"
conoscenza dello spagnolo per consentire un'adeguata lettura e comprensione del testo, competenze di base di analisi del testo letterario.
knowledge of Spanish to allow adequate reading and understanding of the text, basic skills of analysis of the literary text.
Le lingue utilizzate nel corso saranno l'italiano e lo spagnolo. Le lezioni frontali (erogate, secondo necessità, con l'aiuto di powerpoint, interventi seminariali di esterni ecc.) si alterneranno a momenti di dibattito, di esercitazione collettiva, di prove intermedie di verifica.
The languages used in the course will be Italian and Spanish. The lectures (delivered, as needed, with the help of powerpoints, external seminars, etc.) will alternate with moments of debate, collective exercises, intermediate tests.
La poesia romantica tra spirito libertario e mal del siglo
Il corso prende in esame la prima metà del XIX secolo illustrando l’introduzione e l’affermazione della nuova estetica romantica in una prospettiva comparatistica che evidenzi le specificità nazionali e le affinità transnazionali. Il corso si focalizza sul discorso poetico, lirico e filosofico, che viene esemplificato attraverso tre figure di spicco del panorama poetico romantico: José de Espronceda (1808-1842), Gertrudis Gómez de Avellaneda (1814-1873) e Carolina Coronado (1820-1911).
Romantic poetry between libertarian spirit and mal del siglo
The course examines the first half of the 19th century illustrating the introduction and affirmation of the new romantic aesthetics in a comparative perspective that highlights national specificities and transnational affinities. The course focuses on poetic, lyrical and philosophical discourse, which is exemplified through three leading figures of the Romantic poetic panorama: José de Espronceda (1808-1842), Gertrudis Gómez de Avellaneda (1814-1873) and Carolina Coronado (1820-1911 ).
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA:
José de Espronceda, Poesías (selezione a cura del docente)
El Diablo Mundo (selezione a cura del docente)
Gertrudis Gómez de Avellaneda, Poesías (selezione a cura del docente)
Carolina Coronado, Poesías (selezione a cura del docente)
BIBLIOGRAFIA SECONDARIA:
La trayectoria poética de Espronceda/ Armando López Castro
Sobre el Diablo Mundo/Isabel Román
Humorismo e irónía en el Diablo Mundo/ Donald L.Shaw
La crítica ante Gertrudis Gómez de Avellaneda: la configuración de su identidad / Luis T. González del Valle
Kirkpatrick, Susan (1989), Las Románticas. Escritoras y subjetividad en España, 1835-1850
Entre la modestia y el orgullo: Las coordenadas metapoéticas de Carolina Coronado/Iker González-Allende
PRIMA E DURANTE IL CORSO IL MATERIALE BIBLIOGRAFICO VERRA' CARICATO IN FORMA DIGITALE SU
https://elearning22.humnet.unipi.it/
PRIMARY BIBLIOGRAPHY:
José de Espronceda, Poesías (selection by the teacher)
El Diablo Mundo (selection by the teacher)
Gertrudis Gómez de Avellaneda, Poesías (selection by the teacher)
Carolina Coronado, Poesías (selection by the teacher)
SECONDARY BIBLIOGRAPHY:
La trayectoria poética de Espronceda/ Armando López Castro
Sobre el Diablo Mundo/Isabel Román
Humorismo e irónía en el Diablo Mundo/ Donald L.Shaw
La crítica ante Gertrudis Gómez de Avellaneda: la configuración de su identidad / Luis T. González del Valle
Kirkpatrick, Susan (1989), Las Románticas. Escritoras y subjetividad en España, 1835-1850
Entre la modestia y el orgullo: Las coordenadas metapoéticas de Carolina Coronado/Iker González-Allende
BEFORE AND DURING THE COURSE, THE BIBLIOGRAPHIC MATERIAL WILL BE UPLOADED IN DIGITAL FORM ON
https://elearning22.humnet.unipi.it/
Il programma è essenzialmente lo stesso (la pagina web del corso raccoglie tutti i materiali bibliografici utili per preparare l'esame) ma è consigliabile prendere comunque contatto col docente scrivendo a daniela.pierucci@unipi.it per eventuali suggerimenti utili per la preparazione dell'esame
The program is essentially the same (the course web page collects all the bibliographic materials useful for preparing the exam) but it is advisable to contact the teacher in any case by writing to daniela.pierucci@unipi.it for any useful suggestions for the preparation of the exam
Colloquio finale per verificare le acquisite conoscenze sul contesto storico letterario e sull'opera studiati e lo sviluppo delle competenze esegetiche
Final interview to verify the acquired knowledge on the historical
literary context and on the work studied and the development of exegetical skills
Commissione d'esame: Prof.ssa Pierucci, Prof.ssa Ghezzani, Prof.ssa Cappelli
Supplenti: Di Pastena, Moro