Scheda programma d'esame
FINANCIAL STATEMENT
ROBERTO VERONA
Academic year2023/24
Course INNOVATION LAW FOR BUSINESS AND INSTITUTIONS
Code566PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BILANCIOSECS-P/07LEZIONI48
ROBERTO VERONA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Gli studenti acquisiranno le conoscenze di base relative alla contabilità, bilancio e analisi di bilancio.

Modalità di verifica delle conoscenze

Analisi e discussione in classe di problematiche inerenti il bilancio durante le quali lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria competenza sugli argomenti affrontati.

Capacità

Gli studenti saranno in grado di rilevare le principali operazioni aziendali, leggere/ comprendere il bilancio di esercizio e di interpretarne le principali grandezze logiche.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità degli studenti verranno verificate attraverso lezioni di tipo interattivo che accompagnano lo studente nell’analisi dei casi.

Comportamenti

Analisi critica e accurata di problematiche economico-aziendali.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nello svolgimento del corso verranno costituiti piccoli gruppi di lavoro per l’analisi delle specifiche tematiche trattate, al fine di valutare la capacità applicativa degli studenti rispetto alle nozioni apprese durante l’insegnamento.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali interattive ed applicazioni su casi operativi. I materiali di studio e le slide utilizzate per le lezioni saranno caricate sulla piattaforma e-learning.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Analisi della gestione e il movimento dei valori connesso alle varie classi di operazioni: finanziamento; investimento (acquisizione dei fattori produttivi specifici, pluriennali e di esercizio); trasformazione tecnico-economica; disinvestimento. La formula logico-tecnica del patrimonio; la formula logico-tecnica del reddito; la redazione dei prospetti di sintesi. Redazione del bilancio di esercizio secondo il codice civile ed i principi contabili nazionali. In particolare, saranno analizzati gli schemi di bilancio e le seguenti voci: immobilizzazioni immateriali; immobilizzazioni materiali; magazzino; crediti/liquidità; patrimonio netto; fondi; debiti. Interpretazione del bilancio anche tramite l’analisi per indici.

Bibliografia e materiale didattico

Materiale d'esame

Quagli, A., Bilancio di esercizio e principi contabili, G. Giappichelli Editore: Torino, XI Edizione, 2023 (ad esclusione dei capitoli 8, 13 e 14).

Coronella S., "Ragioneria Generale. La logica e la tecnica delle scritture contabili”, Franco Angeli, Milano, Quinta Edizione, 2023 (in particolare da pagina 59 a pagina 71).

Coronella S., Monda C., "Ragioneria Generale. Casi, applicazioni e quesiti”, Franco Angeli, Milano, Seconda Edizione, 2019 (esercitazioni).

Dispense, slide ed esercitazioni utilizzate a lezione.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. I non frequentanti sono comunque invitati ad utilizzare i ricevimenti per ogni chiarimento.

Modalità d'esame

Prova scritta e orale.

Programma e modalità d'esame sono analoghi per frequentanti e non frequentanti.

Altri riferimenti web

https://elearning.jus.unipi.it/

Note

Ulteriori indicazioni circa gli argomenti trattati, i testi consigliati, la preparazione e le modalità di svolgimento delle prove di esame saranno fornite in aula e nel corso dei ricevimenti

Gli orari di ricevimento sono comunicati su:

http://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php

https://elearning.jus.unipi.it/

Updated: 15/02/2024 01:49