Scheda programma d'esame
SAFETY OF PLANT-BASED PRODUCTS
CRISTINA NALI
Academic year2023/24
CourseSUSTAINABLE AGRICULTURAL SYSTEMS
Code567GG
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SICUREZZA DEI PRODOTTI DI ORIGINE VEGETALEAGR/11,AGR/12LEZIONI64
BARBARA CONTI unimap
CRISTINA NALI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, e per il superamento dell’esame, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze di base e capacità di comprensione sulle possibilità di intervento per la gestione e il controllo della qualità e della sicurezza dei prodotti di origine vegetale. Il bagaglio culturale comprende: la capacità di usare il linguaggio specifico della disciplina; l’uso appropriato di libri di testo avanzati e di banche dati, in modo da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca; la possibilità di seguire gli aggiornamenti normativi, scientifici e tecnologici del settore.

Knowledge

At the end of the course the student will have acquired a solid basic knowledge of management and control of the quality and safety of plant-based products. The cultural background includes: the ability to use the specific discipline terminology; the appropriate handling of advanced textbooks and databases, in order to use them in everyday professional and research contexts; the possibility of following the national/international regulatory, scientific and technological updates of the sector.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno valutate mediante accertamento dell'acquisizione della terminologia appropriata e l'utilizzo degli strumenti idonei ad analizzare e comprendere le dinamiche di intervento in tema di sicurezza dei prodotti primari e gli attori strategici.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge will be evaluated by verifying the acquisition of the appropriate terminology and the use of suitable tools to analyze and understand the dynamics of intervention in the field of plant-based product safety and the strategic players.

Capacità

Le competenze in uscita mettono in condizione lo studente di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite (e quelle che svilupperà con lo studio indipendente e l’autoapprendimento) nel campo applicativo della sicurezza alimentare, con particolare attenzione alla contaminazione da artropodi dannosi dei prodotti conservati, agli allergeni di origine animale, ai funghi micotossigeni, ai residui di agrofarmaci e ai metalli pesanti, in un’ottica orientata al problem solving. Lo studente si renderà capace di comunicare in forma orale, scritta e multimediale, con esposizione in forma compiuta del proprio pensiero per scambio di informazioni generali, presentazione di dati, dialogo con esperti di altri settori, e conseguente capacità di lavorare in gruppo anche in team multiprofessionali. Fondamentale è pure la capacità di raccogliere e analizzare dati in modo accurato e di pianificare eventuali interventi e di valutarne i risultati.

Skills

The outgoing skills will enable the student to autonomously use the acquired knowledge (and those developed by independent studying and self-learning) in the field of safety of plant-based products, following a problem solving approach. Special attention will be paid to the contamination from insects and mites to stored products, allergens of animal origin, toxic fungi, pesticide residues, heavy metals and PCBs. By oral and multimedia presentations, the student will be able to exchange thoughts, general information and experimental data with experts from other sectors, and consequently to work into multidisciplinary groups as well. The student will be also able to accurately collect and analyze data and to plan preventive and/or therapeutic interventions, and to evaluate the results of such actions.

Modalità di verifica delle capacità

Sono previsti momenti di interazione attiva tra il docente e gli studenti, i quali sono stimolati a esplorare in dettaglio e in maniera critica vari argomenti inclusi nel programma.

Assessment criteria of skills

The assessment of skills acquired by the student takes place though exercises and moments of active interaction with Professors aimed to encourage the student to critically explore in detail the various topics included in the course program.

Comportamenti

Il livello di apprendimento delle conoscenze dovrà essere associato all’acquisizione di capacità di interpretazione critica dei dati e allo sviluppo di una consapevole autonomia di giudizio sui problemi della scelta delle metodologie operative, conformi con il metodo scientifico e con i principi della deontologia professionale. Il bagaglio comportamentale include abilità comunicative, in termini di scambio di informazioni, idee, problemi e soluzioni; fondamentale è la capacità di spiegare anche a persone non competenti, in maniera semplice, immediata ma esauriente, le conoscenze acquisite, nonché di sapersi interfacciare con il personale tecnico e con i soggetti portatori di interessi (es. committenza).

Behaviors

The knowledge gain must be combined with the acquisition of behavioral skills for a critical interpretation of data and for the development of a conscious and independent ability to choose and judge the available problem solving operating methodologies, in accordance with both the scientific method and the principles of professional ethics. The behavioral expertise includes communication skills to exchange information, ideas, problems and solutions; and especially the ability to explain the acquired knowledge in a simple, immediate but exhaustive way, even to non-competent people, technical staff and stakeholders directly and/or indirectly involved with the proposed interventions (e.g. clients).

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dell’acquisizione di un adeguato livello di attività comportamentale sarà effettuata nel corso della verifica orale finale.

Assessment criteria of behaviors

The behavioral expertise acquired by the student will be verified during the final oral examination.



Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per una razionale fruizione delle conoscenze trasmesse dal docente si rende necessaria la conoscenza degli argomenti di Patologia vegetale ed Entomologia agraria.

Prerequisites

The knowledge of major topics of Plant Pathology and Agricultural Entomology is required.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni in formato Power Point, che sono rese disponibili (mediante chiave di accesso) a inizio o durante il corso sul portale di E-learning. I docenti sono costantemente disponibili per ricevimenti finalizzati anche all’approfondimento di specifiche tematiche.

Teaching methods

Lectures take place in the classroom with the help of slides in Power Point format, which are made available (using an access key) at the beginning of the course on the E-learning portal.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Sicurezza dei prodotti di origine vegetale: il concetto di security e safety.
  2. Sicurezza in termini di security, accesso al cibo, e in termini di safety, salubrità del prodotto: la convivenza è possibile?
  3. I fattori predisponenti l’insorgenza di infezioni da crittogame e di infestazioni di insetti negli ambienti di conservazione delle derrate alimentari.
  4. Contaminanti e catena alimentare.
  5. Il caso dei policlorobifenili (PCB) e la biomagnificazione.
  6. I prodotti di origine vegetale a rischio di contaminazione.
  7. La contaminazione minerale.
  8. I residui da agrofarmaci.
  9. I funghi micotossigeni e la contaminazione da micotossine; strategie di contrasto e di decontaminazione.
  10. Principali specie di insetti dannose per le derrate secche e fresche.
  11. Danni da insetti, strategie di monitoraggio e di contenimento, con particolare riferimento al controllo biologico e alle applicazioni biotecnologiche.
  12. Gli xenobiotici di origine entomatica, metodi per la valutazione delle impurità solide negli alimenti, identificazione e limiti legali.
  13. Cenni di HACCP.
  14. Altri organismi animali dannosi per le derrate conservate (Acari e Roditori).
Syllabus
  1. Security and safety of plant-based products.
  2. Security and safety: is coexistence possible?
  3. Predisposing factors to fungi infections and insect infestations of stored products.
  4. Contaminants and the food chain.
  5. The case of polychlorinated biphenyls (PCBs) and biomagnification.
  6. Risk of contamination of plant-based products.
  7. Heavy metals contamination.
  8. Pesticide residues.
  9. Mycotoxigenic fungi and mycotoxin contamination; coping and decontamination strategies.
  10. Main insect pests of dry and fresh foods.
  11. Insect damage, monitoring and control strategies, with particular reference to biological control and biotechnological applications.
  12. Xenobiotics of entomological origin, methods of assessing solid contaminants in food, identification and legal limits.
  13. Principles of HACCP.
  14. Other animal organisms harmful to stored foods (mites and rodents).
Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico in formato digitale (.pdf) relativo a tutte le presentazioni dell’intero corso, fornito dai docenti nel sito di E-learning.
Per eventuali approfondimenti:

  • Cerutti G. – Residui, additivi e contaminanti degli alimenti. II edizione. Tecniche Nuove, 2006, 276 pp.
  • De Cicco V., Bertolini P., Salerno M.G. – Patologia postraccolta dei prodotti vegetali. Piccin, Padova, 2009, 274 pp.
  • Capizzi D., Santini L., 2008 – I Roditori italiani. Delfino Ed. Roma: 555 pp.
  • Trematerra P., Suss L., 2007 – Prontuario di Entomologia merceologica e urbana. Aracne ed., Roma: 154 pp.
  • Süss, Locatelli, 2001. I parassiti delle derrate. Riconoscimento e gestione delle infestazioni nelle industrie alimentari. Calderini Edagricole.
  • Domenichini, 1997. Atlante delle impurità solide degli alimenti, Chiriotti Editore, Pinerolo.
Bibliography

All the slides shown during the lessons (pptx format) will be freely available within the e-learning portal.

For any further information:

  • Cerutti G. – Residui, additivi e contaminanti degli alimenti. II edizione. Tecniche Nuove, 2006, 276 pp.
  • De Cicco V., Bertolini P., Salerno M.G. – Patologia postraccolta dei prodotti vegetali. Piccin, Padova, 2009, 274 pp.
  • Capizzi D., Santini L., 2008 – I Roditori italiani. Delfino Ed. Roma: 555 pp.
  • Trematerra P., Suss L., 2007 – Prontuario di Entomologia merceologica e urbana. Aracne ed., Roma: 154 pp.
  • Süss, Locatelli, 2001. I parassiti delle derrate. Riconoscimento e gestione delle infestazioni nelle industrie alimentari. Calderini Edagricole.
  • Domenichini, 1997. Atlante delle impurità solide degli alimenti, Chiriotti Editore, Pinerolo.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti impossibilitati a frequentare possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente all’inizio e/o durante il corso sul sito di E-learning e seguendo il registro elettronico delle lezioni.

Non-attending students info

Students unable to attend can follow the progress of the lessons using the teaching material made available by the Professor at the beginning of the course on the e-learning portal and following the electronic register of lessons.

Modalità d'esame

Esame orale finale, con voto in trentesimi.

Assessment methods

Final oral exam, with a mark out of thirty.

Altri riferimenti web

Barbara Conti

Cristina Nali

Updated: 22/09/2023 16:37