Scheda programma d'esame
POSTHARVEST TECHNOLOGY OF AGRICOLTURAL CROPS
ALICE TRIVELLINI
Academic year2023/24
CourseSUSTAINABLE AGRICULTURAL SYSTEMS
Code622GG
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TECNOLOGIE POSTRACCOLTA DEI PRODOTTI AGRARIAGR/15LEZIONI32
ALICE TRIVELLINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente:

  • avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere i cambiamenti che avvengono nei prodotti ortofrutticoli dalla raccolta fino al consumo;
  • comprenderà le basi biochimiche, fisiologiche, molecolari e strutturali collegate alle perdite qualitative e quantitative dei prodotti ortofrutticoli in post-raccolta
  • sarà in grado poi di valutare le procedure/tecnologie di raccolta, lavorazione, conservazione e commercializzazione più adatte alle esigenze dei prodotti al fine di preservarne la qualità.
Knowledge

At the end of the course the student will:

  • know the main aspects of horticultural products changes taking place during post-harvest;
  • know the fundamental biochemical, physiological and molecular processes associated with postharvest losses in fresh horticultural products;
  • be able to evaluate postharvest operations (harvesting, handling processing, storing) to maintaining the quality of horticultural products.
Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avverrà attraverso, domande rivolte agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni, ed incontri tra il docente e gli studenti (su richiesta di questi ultimi).

Assessment criteria of knowledge

Knowledge assessment will be carried out on-the spot questions addressed by the teacher to students during lessons and practical classes, and meetings between the teacher and the students (upon request of the latter).

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze e conoscenze adeguate a individuare tecnologie post-raccolta in grado di rallentare il deterioramento qualitativo dei prodotti durante la filiera post-raccolta.

Skills

At the end of the course the students will have skills and knowledges about the postharvest handling of fruits and vegetables.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà attraverso le domande rivolte dal docente agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni.

Assessment criteria of skills

The assessment of skills will be carried out through on the-spot questions addressed by the teacher to students during lessons and practical classes.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente potrà sviluppare, anche studiando in autonomia, le proprie conoscenze riguardo le tecnologie di post-raccolta dei prodotti ortofrutticoli.

Behaviors

At the end of the course, the student will be able to develop, even by studying independently, his/her knowledge regarding the post-harvest technology of horticultural products.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti avverrà attraverso le domande rivolte dal docente agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni.

Assessment criteria of behaviors

The assessment of behaviour will be carried out on-the-spot questions addressed by the teacher to students during lessons and practical classes.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono necessarie le conoscenze di base di fisiologia vegetale, chimica generale ed inorganica, sistemi erbacee e sistemi arborei.

Prerequisites

Basic knowledge on general and inorganic chemistry, plant physiology herbaceous systems and arboreal systems.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides e video, mentre le esercitazioni saranno effettuate in laboratorio.

Il materiale didattico (presentazioni powerpoint o slides) è messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma E-learning.

L’interazione tra il docente e gli studenti avviene attraverso colloqui alla fine delle lezioni o su appuntamento, oppure via email o tramite ricevimenti da remoto su piattaforma Microsoft Teams.

Frequenza: non obbligatoria ma consigliata

Metodi didattici: lezioni frontali, laboratorio; studio; visite guidate.

Teaching methods

The lectures are performed with the use of slides and videos, while practical classes are performed in a teaching laboratory.

The teaching material is provided as pdf file to the students through the E-learning platform. The interaction between the teacher and the students occurs through interviews at the end of classes or by appointment, by email or by online meeting using Microsoft Teams.

Attendance: not compulsory, advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminars
  • Practical classes
  • Individual work
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Scenario di riferimento dei prodotti ortofrutticoli: filiera post-raccolta, mercato economico, la qualità dei prodotti ortofrutticoli (caratteristiche nutrizionali e organolettiche).
  • Fattori pre-raccolta, scelta dell’epoca di raccolta e loro influenza sulle performance qualitative dei prodotti ortofrutticoli.
  • Fisiologia post-raccolta: metabolismo respiratorio (misurazione tasso respiratorio, impatto dei fattori pre- e post-raccolta sulla respirazione).
  • Ormoni vegetali: auxine, gibberelline, acido abscissico, citochinine ed etilene (cenni); ruolo dell’etilene come regolatore della senescenza, alterazione del bilancio ormonale.
  • Maturazione della frutta: frutti climaterici e non climaterici, sviluppo di colore, biosintesi di composti volatili, processo di ‘softening’, metodi per il monitoraggio del grado di maturazione.
  • Traspirazione e perdita di acqua: relazioni idriche nei prodotti ortofrutticoli in post-raccolta, fattori fisici e biologici che regolano la traspirazione.
  • Processi degenerativi prodotti ortofrutticoli: fisiopatie da freddo, soglia termica dei danni da congelamento/raffreddamento, danni da riscaldamento.
  • Metodi di conservazione: prerefrigerazione dei prodotti ortofrutticoli, utilizzo e criteri di scelta degli impianti; atmosfera controllata e atmosfera modificata
  • Tecnologie e trattamenti: uso, composizione, caratteristiche delle barriere protettive semipermeabili (“coating”); ruolo dell’etilene nella filiera post-raccolta; prevenzione disordini fitopatologici.
  • Confezionamento e trasporto: principali metodi di confezionamento e di trasporto,
  • Caso-studio 1: Ortaggi a foglia, micrortaggi e germogli, filiera produttiva, principali alterazioni fisiologiche e biochimiche, metodi di conservazione e confezionamento.
  • Caso-studio 2: Ortaggi a frutto maturo e immaturo, filiera produttiva, principali alterazioni fisiologiche e biochimiche, metodi di conservazione e confezionamento.
Syllabus
  • General scenario: postharvest handling of horticultural products (economic market, nutritional and organoleptic characteristics).
  • Preharvest factors and assessment of crop maturity on postharvest life.
  • Postharvest physiology: respiratory metabolism.
  • Plant hormones: auxin, gibberellins, abscisic acid, cytokinins (hints), regulatory role of ethylene in senescence.
  • Fruit ripening: climacteric and non-climacteric fruit, color change, biosynthesis of volatile compounds, 'softening' process and measurements of the degree of fruit ripeness.
  • Transpiration and water loss: water relationship, factors affect the rate of transpiration.
  • Storage: pre-refrigeration systems, controlled atmosphere and modified atmosphere.
  • Technologies and treatments: edible coatings, use of ethylene and its inhibitor, plant disease management.
  • Packaging and transport: type of packaging, transport systems.
  • Case-study 1: Leafy vegetables, microgreens and sprouts, production chain, main physiological and biochemical alterations, storage methods and packaging.
  • Case Study 2: Ripe and immature fruit vegetables, production chain, main physiological and biochemical alterations, storage and packaging methods.
Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico fornito dal docente consiste nella raccolta completa delle slides usate a lezione.

Le slides riguardanti un determinato argomento sono generalmente caricate online qualche giorno prima della/e lezione/i dedicate a quell’argomento.

Il materiale didattico sarà caricato on-line e lasciato a disposizione degli studenti durante tutto l'anno accademico.

Altre risorse bibliografiche (per approfondimenti individuali)

  • Gestione della qualità e conservazione dei prodotti ortofrutticoli, a cura di G Colelli e P. Inglese. Edagricole 2021.
  • “Senescence Processes in Plants”, a cura di S. GAN – John Wiley and Son Ltd, (2007) . https://www.ibs.it/senescence-processes-in-plants-libro-inglese-gan/e/9781405139847
  • “Postharvest Ripening Physiology of Crops”, a cura di S. Pareek – CRC Press – Taylor & Francis Group (2016) https://www.taylorfrancis.com/books/edit/10.1201/b19043/postharvest-ripening-physiology-crops-sunil-pareek
  • “Postharvest Physiology and Biochemistry of Fruits and Vegetables”, a cura di A. Carillo-Lopez e E.M. Yahia - Woodhead Publishing - Elsevier (2019) https://www.elsevier.com/books/postharvest-physiology-and-biochemistry-of-fruits-and-vegetables/yahia/978-0-12-813278-4 .
Bibliography

The teaching material provided by the teacher consists in complete collection of the teacher’s slides.

The slides related to a particular topic are generally uploaded online a few days before the lesson/s devoted to that topic and left available to the students for the whole academic year.

Other bibliographic resources (for individual study):

  • Gestione della Qualità e conservazione dei prodotti ortofrutticoli, a cura di G Colelli e P. Inglese. Edagricole 2021.
  • “Senescence Processes in Plants”, a cura di S. GAN – John Wiley and Son Ltd, (2007) . https://www.ibs.it/senescence-processes-in-plants-libro-inglese-gan/e/9781405139847
  • “Postharvest Ripening Physiology of Crops”, a cura di S. Pareek – CRC Press – Taylor & Francis Group (2016) https://www.taylorfrancis.com/books/edit/10.1201/b19043/postharvest-ripening-physiology-crops-sunil-pareek
  • “Postharvest Physiology and Biochemistry of Fruits and Vegetables”, a cura di A. Carillo-Lopez e E.M. Yahia - Woodhead Publishing - Elsevier (2019) https://www.elsevier.com/books/postharvest-physiology-and-biochemistry-of-fruits-and-vegetables/yahia/978-0-12-813278-4 .
Indicazioni per non frequentanti

Le slides riguardanti un determinato argomento sono generalmente caricate online qualche giorno prima della/e lezione/i dedicate a quell’argomento.

Il materiale rimane a disposizione fino all'inizio del corso dell'anno successivo.

Non-attending students info

The slides related to a particular topic are generally uploaded online a few days before the lesson/s devoted to that topic and left available to students who did not attend the course for the whole academic year.

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova orale con voto in trentesimi.

La prova orale è superata se si acquisisce una votazione di almeno 18/30.

Assessment methods

The final exam consists of an oral test with a grading system from 1/30 to a maximum of 30/30 cum laude.

The oral test is passed if a grade of at least 18/30 is achieved.

Stage e tirocini

Due posizioni di tirocinanti per il supporto tecnico alle prove sperimentali condotte dal docente presso il Laboratorio di Orticoltura e Floricoltura (Viale della Piagge n. 23-25, Pisa).

Work placement

Two positions of trainees for technical support to the experiments by the teacher at the Laboratory of Horticulture and Floriculture (Viale della Piagge n.25, Pisa).

Updated: 15/09/2023 14:38