Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
METODI E STRUMENTI PER L'ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE E DELLE ORGANIZZAZIONI | SPS/04 | LEZIONI | 63 |
|
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze utili per: elaborare un piano di ricerca; scegliere l'approccio, le tecniche e gli strumenti di analisi adeguati; individuare le fonti per il reperimento di informazioni e dati utili a condurre la ricerca; riconoscere e analizzare i principali processi di policy e le caratteristiche strutturali e comportamentali delle organizzazioni pubbliche .
Il corso ospita il progetto speciale per la didattica (PSD) SYSTEMS THINKING & FUZZY LOGIC: MODELLAZIONE PARTECIPATIVA PER IL POLICY MAKING, finanziato dall'Ateneo di Pisa. Il progetto offre un approccio al pensiero sistemico applicato alla modellazione delle politiche pubbliche per comprendere scenari complessi e creare strategie di gestione attraverso il coinvolgimento attivo dei potenziali stakeholder. Attraverso laboratori e casi di studio su iniziative di cooperazione internazionale, gli studenti impareranno l’utilizzo di strumenti specifici di Fuzzy-Logic Cognitive Mapping (FCM). Le competenze acquisite permetteranno agli studenti di pensare e progettare logiche innovative di intervento sulla realtà, spendibili nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, della ricerca e dell’impresa.
At the end of the course students will show a sound knowledge aimed at: developing a research plan; choosing the appropriate approach, techniques and tools; identifying the sources for the retrieval of information and data which are useful for carrying out the research; recognizing and analyzing the main policy processes as well as the structural and behavioral characteristics of public organizations .
The course hosts the special project (PSD) SYSTEMS THINKING & FUZZY LOGIC: PARTICIPATIVE MODELING FOR POLICY MAKING. The project offers a systemic thinking approach applied to public policy modeling to understand complex scenarios and create management strategies through the active involvement of potential stakeholders. Through workshops and case studies, students will learn the use of specific tools for Fuzzy-Logic Cognitive Mapping (FCM). The skills acquired will allow students to think and design innovative policies, a skill which can be used in the field of public administrations, research and business.
Per l'accertamento delle conoscenze, in accordo con gli studenti frequentanti potrà essere svolta una prova in itinere: la prova in itinere è finalizzata ad alleggerire il carico della prova finale
Attending students may ask for a midterm written test focused on specific parts of the programme: if the test is succesfull, the final exam will not include questions about those parts of the programme.
Lo studente sarà in grado di elaborare e condurre un lavoro di ricerca appropriato;
Lo studente sarà in grado di consultare le fonti secondarie e le le banche dati più rilevanti ai fini della ricerca empirica nel settore;
Il progetto SYSTEMS THINKING & FUZZY LOGIC: MODELLAZIONE PARTECIPATIVA PER IL POLICY MAKING intende offrire agli studenti un approccio al pensiero sistemico applicato alla modellazione delle politiche pubbliche, che permetta di evidenziare e comprendere l’interezza di scenari di policy complessi, al fine di creare opportune strategie di progettazione e gestione degli interventi, attraverso il coinvolgimento attivo degli stakeholder. Per costruire un tale tipo di approccio, capace di rendere operativi i concetti teorici derivati dallo Studio del Policy Making, è necessario che gli studenti abbiano la possibilità di comprendere ed utilizzare una serie di strumenti applicativi, che consentano loro di affrontare tematiche complesse sviluppando le capacità di:
ampliare la visione dei sistemi analizzati individuando il tipo e la forza delle possibili relazioni causali tra le diverse componenti di un processo di policy;
cambiare la prospettiva per identificare leve diverse da cui partire per analizzare un problema/sistema complesso, oltre ai tradizionali driver delle scelte pubbliche (livello politico e livello istituzionale);
ricercare e cogliere le interdipendenze tra le diverse componenti del sistema;
individuare i nodi dai quali promanano conseguenze inattese;
accrescere la comprensione di fenomeni complessi;
riflettere sulle possibili conseguenze delle scelte operate, sia a breve che a medio-lungo termine.
Students will be able to design and conduct an appropriate inquiry;
Students will be able to find and use both secondary and primary sources, which are relevant for the empirical research;
The SYSTEMS THINKING & FUZZY LOGIC: PARTICIPATIVE MODELING FOR POLICY MAKING project intends to offer students an approach to systemic thinking applied to the modeling of public policies, which allows to highlight and understand the entirety of complex policy scenarios, in order to create appropriate intervention planning and management strategies, through the active involvement of stakeholders. To build such an approach, capable of making the theoretical concepts derived from the Study of Policy Making operational, it is necessary that students have the opportunity to understand and use a series of application tools, which allow them to tackle complex issues by developing the following skills:
Saranno svolte attività pratiche per la ricerca, in rete, delle principali fonti e delle banche dati più rilevanti ai fini della ricerca empirica;
Practical demonstrations of how to find both secondary and primary sources will be organizaed during the course;
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità relativamente alle problematiche della genesi, dello sviluppo e del consolidamento organizzativo e istituzionale e dell'analisi sistemica;
Students will be able to critically address problems related to organizational/institutional genesis, development and institutionalization; as well as systemic analysis;
Nella didattica sarà dato ampio spazio alla dimensione laboratoriale, nella quale verrà presentato e utilizzato il software gratuito Mental Modeler, sviluppato in collaborazione da ricercatori universitari di diverse discipline e provenienze ed attualmente in fase di implementazione in diversi progetti di pianificazione e ricerca basati sulla comunità. Mental Modeler è accessibile come strumento online: grazie a esso è possibile creare, caricare e rivedere i modelli, assegnare e valutare lo stato preferito, visualizzare le metriche delle componenti e dei modelli ed eseguire scenari sui modelli.
In termini operativi, in aula si parte da un tema o da una domanda chiave che identifica il sistema all’interno del quale si vuole impostare la discussione, si passa poi ad una fase di brainstorming nella quale i partecipanti individuano i fattori che secondo loro svolgono un ruolo chiave nel funzionamento del sistema. Questa lista andrà poi raffinata eliminandone le ridondanze ed identificando i driver di maggiore interesse, prima di passare al disegno della mappa sul software. Ciascun partecipante potrà allora offrire il suo contributo alla generazione di legami e alla pesatura delle relazioni prima di passare all’analisi degli scenari. Le attività saranno svolte in gruppi che poi confronteranno i loro risultati per arrivare ad una sintesi condivisa.
Fin dai primi incontri sarà proposto un caso di studio da percorrere lungo tutta l’attività, icentrato sulle tematiche che saranno ritenute maggiormente interessanti e sfidanti.
Nel corso del programma saranno comunque analizzati anche approcci qualitativi (analisi di scenario, visioning, rich pictures) per il framing dei problemi e l’identificazione di relazioni causa/effetto) e approcci quantitativi (ABM, Agent based modeling) per l’analisi what if.
A case study will be introduced at the beginning of the course to be covered throughout the activity, focusing on the issues that will be considered most interesting and challenging.
Qualitative approaches (scenario analysis, visioning, rich pictures) for problem framing and identification of cause / effect relationships will also be analyzed during the program and quantitative approaches (ABM, Agent based modeling) for what if.
CORSO ISTITUZIONALE (43 ORE)
Lezioni 1-10 (20 ore) - METODI E TECNICHE DELLA RICERCA
Paradigmi della ricerca sociale; Tipi di ricerca: approcci alternativi; Teoria e traduzione empirica; La causalità; La tecnica delle scale; Le fonti per la ricerca; L'intervista qualitativa; L'impiego dei documenti.
Lezioni 11-22 (23 ore) - ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE E DELLE ORGANIZZAZIONI
Cosa solo le politiche pubbliche; il ciclo di policy; domanda e offerta di policy; il ciclo della performance; la consultazione; dati e statistiche per le politiche pubbliche; le diverse forme della valutazione; le decisioni complesse; l'analisi decisionale
PROGETTO SPECIALE PER LA DIDATTICA (20 ORE)
1 incontro (2h): Un po' di teoria (reti, scenari, causal loops, modelli, simulazione, strumenti)
2 incontro (2h): Presentazione, analisi e discussione del caso
3-4 incontro (2h+2h): FCM del caso fase 1 - descrizione degli stati del sistema
5 incontro (2h): Stakeholder analysis e inserimento degli attori nel sistema
6 incontro (2h): FCM del caso fase 2 - causalità, relazioni pesate
7-8 incontro (2h+2h): Analisi della dinamica del sistema e scenari
9 incontro (2h): Comparare scenari e fare simulazioni
10 incontro (2h): Oltre la FCM: analisi di robustezza, analisi di rete, modellazione e simulazione tramite agenti, serious game
BASIC COURSE (43 HOURS)
Lessons 1-10 (20 H) - RESEARCH METHODS AND TECHNIQUES
Research paradigms; Types of inquiry; Theory and operationalization; Causality; Scaling techniques; Research sources; Qualitative Interview; Document analysis
Lessons 11-22 (23 H) - POLICY STUDIES AND ORGANIZATIONAL ANALYSIS
Basic definitions; policy cycle; policy supply and demand; performance cycle; consulting; data and statistics for public policy; evaluation research; decision-making analysis
PROGETTO SPECIALE PER LA DIDATTICA (20 HOURS)
Theory; Case study introduction; FCM phase 1; stakehodelr analysis; FCM phase 2; system analysis and scenarios; comparison and simulation; beyond FCM
SI RICORDA CHE A UN CORSO DA 9 CFU CORRISPONDE UN PROGRAMMA DI 630 PAGINE CIRCA. SI CONSIGLIA DI STUDIARE I TESTI NELL'ORDINE IN CUI COMPAIONO IN QUESTA LISTA:
CORBETTA P. (2014), METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE. BOLOGNA: IL MULINO (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 7, 8, 11, 12 - 269 PAGINE);
LA SPINA A. (2020), POLITICHE PUBBLICHE. ANALISI E VALUTAZIONE. BOLOGNA: IL MULINO (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - 274 PAGINE);
DENTE, B. (2011), LE DECISIONI DI POLICY. BOLOGNA: IL MULINO (CAPITOLI 7, 8 - 78 PAGINE).
9 CFU COURSE - 630 PAGES. STUDENTS ARE RECOMMENDED TO FOLLOW THIS PATTERN:
CORBETTA P. (2014), METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE. BOLOGNA: IL MULINO (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 7, 8, 11, 12 - 269 PP);
LA SPINA A. (2020), POLITICHE PUBBLICHE. ANALISI E VALUTAZIONE. BOLOGNA: IL MULINO (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - 274 PP);
DENTE, B. (2011), LE DECISIONI DI POLICY. BOLOGNA: IL MULINO (CAPITOLI 7, 8 - 78 PP).
Gli studenti interessati potranno svolgere attività di ricerca alternative al tirocinio presso l'Osservatorio su Politica e Istituzioni - http://opi.sp.unipi.it/
Students can opt for research activities at the Observatory on Politics and Institutions - http://opi.sp.unipi.it/