Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
IL PENSIERO POLITICO NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE | SPS/02 | LEZIONI | 42 |
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Lo studente che completerà il corso positivamente sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza dei concetti e delle parole chiave del dibattito internazionale attuale sulla democrazia liberale occidentale, e sulle critiche odierne a tale concezione. Lo studente acquisirà consapevolezza dei principali problemi suscitati dall’estensione della prassi politica occidentale in paesi come India, Cina, Giappone e nel mondo islamico, toccando temi come i diritti umani, l’individualismo, i valori asiatici, la tolleranza, il multiculturalismo ecc...
The student who completes the course positively will be able to demonstrate a solid knowledge of the concepts and keywords of the current international debate on Western liberal democracy, and on today's criticisms of this conception.The student will acquire awareness of the main problems raised by the extension of Western political practice in countries such as India, China, Japan and in the Islamic world, thus touching on topics such as human rights, individualism, Asian values, tolerance, multiculturalism etc.
Durante la discussione in aula e in sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione sulla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Lo studente dovrà dimostrare le sue conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente.
During debates in the classroom and during the oral exam, the student’s knowledge of the subject will be verified, with particular attention to the ability to apply the theoretical framework of reference. The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical understanding of the topics covered during the course. To this end, participation in the classroom will be positively evaluated.
Lo studente aquisirà, in generale, la capacità di comprensione dei temi trattati, quella di applicare le conoscenze ottenute attraverso la disamina di tematiche specifiche, nonché quella di rielaborare le informazioni in maniera autonoma e personale, mostrando così autonomia di giudizio. Svilupperà inoltre capacità di apprendimento, ovvero corretta acquisizione di strumenti e capacità di giudizio critico sopra problemi complessi.
In general, the student will acquire the ability to understand the topics covered and to apply the knowledge obtained through the examination of specific issues,, as well as the ability to re-elaborate information independently and personally, showing autonomy of judgment. She/he will also developearning skills, i.e. correct acquisition of tools and critical judgment skills on complex concerns.
La verifica delle capacità acquisite avverrà durante la discussione in aula e in sede d’esame, e verrà valutata positivamente la capacità di esposizione e di sintesi.
The verification of the acquired skills will take place during the discussion in the classroom and during the exam, and the ability to express and summarize will be positively evaluated.
Il corso mira a fornire gli strumenti per orientarsi e valutare il dibattito politico-ideologico internazionale sulla democrazia liberale occidentale. Lo studente maturerà una sensibilità verso le problematiche relative a questo tema. A tal fine, sarà in grado di formarsi opinioni personali e discutere in modo argomentato le sue deduzioni. Svilupperà inoltre abilità comunicative, a partire dalla capacità di comunicare idee e problemi con proprietà di linguaggio e buone procedure di articolazione del pensiero.
The course aims to provide the tools to orientate and evaluate the international, political and ideological debate on western liberal democracy The student will develop an awareness of the problems relating to this theme. To this end, she/he will be able to form personal opinions and discuss her/his deductions in a reasoned way. She/he will also develop communication skills, starting from the ability to communicate ideas and problems with a proper language and a good articulation of thought.
L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del corso. Nello specifico sarà valutata positivamente la partecipazione in aula e la proposta di temi di discussione.
The demonstration of appropriate behaviour will be observed throughout the duration of the course. Specifically, the following behaviour will be positively evaluated: participation in the classroom and the proposal of discussion topics.
È fortemente consigliato, ma non obbligatorio, l’aver superato l’esame di Storia delle dottrine politiche. Quest’ultimo fornirà i principali metodi e strumenti per comprendere in modo più approfondito i temi dell’insegnamento in oggetto.
It is strongly recommended, but not mandatory, to have passed the History of political doctrines exam. The latter will provide the main methods and tools to better understand the module content.
La conoscenza della storia contemporanea del Novecento.
Knowledge of twentieth century's contemporary history.
Il corso si svolgerà nella maggioranza dei casi in forma di lezioni frontali e sarà tenuto in lingua italiana. Il Docente sarà sempre a disposizione attraverso la posta elettronica per concordare un incontro.
The course will take the form of frontal lectures and will be held in Italian. The teacher will always be available via e-mail to arrange a meeting.
Il corso si propone di esplorare i fondamenti politico-culturali della democrazia liberale occidentale nel confronto con alcune delle principali culture politiche extraeuropee, in particolare quelle arabo-islamiche, quella indiana, quella cinese e quella giapponese, mettendo in risalto analogie e linee di frattura.
Nella prima parte verranno presi in considerazione storicamente ed analiticamente i concetti di democrazia e liberalismo, soffermandosi sia sulle radici etico-religiose, che affondano le loro propaggini nella tradizione giudaico-cristiana, sia sul loro carattere laico proveniente dal pensiero illuminista.
Nella seconda parte, dopo aver sinteticamente illustrato l’impatto delle civiltà extraeuropee nell’immaginario intellettuale occidentale dalla scoperta dell’America fino ai nostri giorni, ed aver dato brevemente conto di alcune descrizioni della nostra civiltà nell’incontro con i primi osservatori stranieri nell’epoca moderna, analizzeremo i principali problemi suscitati dall’estensione della prassi politica occidentale in paesi come India, Cina, Giappone e nel mondo islamico, toccando perciò temi come i diritti umani, l’individualismo, i valori asiatici, la tolleranza, il multiculturalismo ecc...
The course aims to explore the political-cultural foundations of Western liberal democracy in comparison with some of the main non-European political cultures, in particular the Arab-Islamic, Indian, Chinese and Japanese cultures, highlighting similarities and fracture lines.
In the first part, the concepts of democracy and liberalism will be taken into consideration historically and analytically, focusing both on the ethical-religious roots, which sink their offshoots into the Judeo-Christian tradition, and on their secular character coming from Enlightenment thought.
In the second part, after having briefly illustrated the impact of non-European civilizations in the western intellectual imagination from the discovery of America to the present day, and briefly gave account of some descriptions of our civilization in the meeting with the first foreign observers in the modern times, we will analyze the main problems raised by the extension of Western political practice in countries such as India, China, Japan and the Islamic world, thus touching on topics such as human rights, individualism, Asian values, tolerance, multiculturalism etc. ...
Indicazione per gli studenti frequentanti:
Il docente, durante il corso, fornirà il materiale didattico e bibliografico necessario per la preparazione dell'esame.
Attending students info:
During the course, the teacher will provide the didactic and bibliographic material necessary for the preparation of the exam.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:
I. Krastev, S. Holmes, "La rivolta antiliberale. Come l'Occidente sta perdendo la battaglia per la democrazia", Milano, Mondadori, 2020, pp. 3-252.
F. Zakaria, "Democrazia senza libertà. In America e nel resto del mondo", Milano, Rizzoli, 2003, pp. 29-204.
Non-attending students will have to prepare the exam on the following books:
I. Krastev, S. Holmes, "La rivolta antiliberale. Come l'Occidente sta perdendo la battaglia per la democrazia", Milano, Mondadori, 2020, pp. 3-252.
F. Zakaria, "Democrazia senza libertà. In America e nel resto del mondo", Milano, Rizzoli, 2003, pp. 29-204.
La prova d’esame si svolge in forma orale. Lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno tre domande proposte dalla commissione d’esame. Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi, dimostrando una adeguata capacità di collegamento delle tematiche affrontate durante il corso.
Gradazione del voto finale:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto della docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
The exam is oral. The student must answer correctly at least three questions proposed by the examination board. The purpose of the oral exam is to verify the student's ability to apply his or her own knowledge and to make the necessary logical-deductive connections, demonstrating an adequate ability to make connections between the key themes addressed in the module.
Graduation of the final grade:
- Preparation on a very limited number of topics covered in the course and analytical skills that emerge only with the help of the teacher, expression in overall correct language → 18-19;
- Preparation on a limited number of topics covered in the course and autonomous analysis skills only on purely executive issues, expression in correct language → 20-24;
- Knowledge of a large number of topics addressed in the course, ability to make independent choices of critical analysis, mastery of specific terminology → 25-29;
- Substantially exhaustive preparation on the topics addressed in the course, ability to make independent choices of critical analysis and connections, full mastery of the specific terminology and ability to argue and self-reflect → 30-30L.